Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il libro/ ‘Savona Città Mariana’. La tradizione descritta da Riolfo Marengo e Giovanna Pessano


Nella sala multimediale della Stella Maris – Istituto Internazionale di Studi Liguri e la Consorzia di Nostra Signora della Colonna – presentato il libro dei coniugi Silvio Riolfo Marengo e Giovanna Pessano su ‘Savona Città mariana’

Il vescovo Marino, Silvio  Riofo Marengo e Giovanna Pessano alla presentazione del libro ‘Savona Città Mariana’

Si tratta di un testo di estrema importanza, che avvicina la città alle importanti tradizione mariane, che si traducono nel rapporto con la Madonna di Misericordia e con Nostra Signora della Colonna.

In tale occasione Silvio Riolfo Marengo è stato nominato socio onorario dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri dalla sezione Sabazia “per il suo grande impegno culturale a favore della città e dell’Istituto medesimo oltrechè del Museo Archeologico e della città di Savona dallo stesso diretto.  E grazie al suo intervento prezioso siamo riusciti a risanare una situazione economica pesante e veramente difficile.” dice Danilo Bruno

Hanno preso la parola il sindaco Russo, il vescovo Marino, il Prof.Varaldo presidente della Sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri: ha annunciato che Silvio è stato acclamato dal direttivo della Sezione quale neo socio onorario; la moglie di Varaldo, dott.ssa Rita Lavagna, che ha portato il saluto della Consorzia di N.S. della Colonna, di cui è priora.

E’ seguito il ‘percorso’ il libro e il culto della Madonna, a Savona, attraverso immagini e le opere di Nanni Tedeschi.
Altri interventi da parte di autori di testi contenuti nel libro: hanno ripercorso aspetti storici e religiosi del culto mariano.
In particolare  Romilda Saggini ha illustrato le specificità storiche della Consorzia savonese.
mm
Nella sala multimediale della Stella Maris l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e la Consorzia di Nostra Signora della Colonna presentato il libro dei coniugi Silvio Riolfo Marengo e Giovanna Pessano su Savona Città mariana.
TURISMO RELIGIOSO IN PROVINCIA DI SAVONA E DI IMPERIA:
LE STRUTTURE RICETTIVE E DI ACCOGLIENZA

SAVONA FINO AL 4 GERNNAIO PER ‘VETRINE D’ARTISTA’

(sede Banca Carige, ex Carisa, corso  Italia a Savona, espone Silvia Fucilli)

Da giovane promessa dell’arte contemporanea, ora la Silvia Fucilli è una realtà concreta che ha avuto già molti successi e riconoscimenti. Ha esposto a Palazzo Stella a Genova con la mostra “Esercizi di seduzione”, a cura di Luciano Caprile (dal 20 ottobre al 3 novembre 2021) che così ha scritto riguardo  al suo declinare “… sulla tela circostanze di ammiccante e talora irrisolto erotismo. Uno sguardo, un atteggiamento, un ambiente, un accostamento anche dissonante di elementi narrativi hanno il potere di accendere l’attenzione e di sollevare quesiti di curiosa morbosità e/o di sottaciuta inquietudine …”. Le scene si svolgono dunque in un clima, a volte,  ambiguo che contraddistingue la nostra quotidianità.. Seduzione, voluttà, sofferenza, passione sono sottolineate da una tavolozza violenta ma suadente, allusiva. Pittura forte che interroga l’osservatore. (Silvia Bottaro)


Avatar

Trucioli

Torna in alto