Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotocronaca/ Alassio, Giancardi 1° in classifica. Albenga stelle Natale Ant. Andora omaggio a Alda Merini. Loano: Gli occhi sono orecchie’. L’apicoltore di Ventimiglia.


La fotocronaca di trucioli.it della settimana. Alassio Apenday all’Istituto Giascardi. Loano inaugurata gelateria dei non udenti. Alassio nuovo presidente e direttivo Associazione Nazionale Carabinieri. Andora omaggio ad Alda Merini. Loano la famiglia che ha giurato di “essere fedele alla Repubblica Italiana” e il turista dei cagnolini in carrozzella. Albenga: Stelle della solidarietà” con ANT. Apicoltore di Ventimiglia da l’esame a Nizza e diventa anche cittadino francese.

Openday e Open Lab per scoprire il Giancardi, Istituto Professionale di Stato di Alassio: una scuola che garantisce oltre il 50% di piena occupazione per il diplomati.
COMUNICATO STAMPA – L’Istituto che collabora fattivamente con il Comune di Alassio è stato riconosciuto da un’indagine della Fondazione Agnelli al primo posto tra gli Istituti Professionali e dei Servizi sul territorio della Provincia e tra le migliori scuole del genere in assoluto​.
“Dal 24 novembre e fino al 15 dicembre gli Open day dell’Istituto Alberghiero Aicardi Galilei Giancardi di Alassio, che permettono agli studenti di iscriversi ad una scuola professionale di stato che ha tra gli obiettivi primari incentivare un rapporto diretto con il mondo del lavoro. Oggi il fatto di avere sul territorio una scuola professionale che garantisce oltre il 50% di piena occupazione agli studenti diplomati, garantisce non solo al territorio e alla comunità la possibilità di mantenere e implementare un livello di accoglienza turistica di eccellenza, ma agli studenti il lavoro post diploma e in questa fase storica ha un peso sicuramente importante”.
Fabio Macheda, Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio, spiega così la fattiva collaborazione con l’Istituto. “Il gran lavoro del team di dirigenza, dei docenti, del personale e degli allievi –  aggiunge infatti – è confortato dai numerosi riconoscimenti ricevuti nell’anno scolastico trascorso e, soprattutto, dai risultati dell’indagine di Eudoscopio per la Fondazione Agnelli sulle migliori scuole italiane. Il report ha rilevato, per l’indice di occupazione dopo le Superiori, il Giancardi di Alassio al primo posto tra gli Istituti Professionali e dei Servizi sul territorio della Provincia e tra le migliori scuole del genere in assoluto“.
“Sala, sala bar, cucina, pasticceria, accoglienza, ma anche servizi commerciali turistici, sono numerosi gli indirizzi che durante il triennio gli studenti potranno scegliere assecondando le proprie peculiarità e disegnandosi un percorso formativo mirato. Ecco perchè la Città di Alassio crede fortemente nell’istituto e ne patrocina le attività attuando una collaborazione costante con il dirigente scolastico Massimo Salza
Accanto ad una nutrita serie di date per gli Open Day 2021/22 in presenza, dopo il successo dello scorso settembre, tornano anche gli Open Lab dell’I.I.S. “Giancardi Galilei Aicardi” di Alassio e Albenga. Su prenotazione si potrà inviare i propri alunni o i propri figli ad una serie di avvincenti esperienze e lezioni tecnico- pratiche svolte nelle varie realtà dell’Istituto. Al terzo anno del Progetto, avviatosi con l’arrivo del Dirigente Scolastico Massimo Salza, la scuola è sempre più organizzata e dinamica, in grado di intercettare favorevolmente tanto le aspettative di allievi e famiglie, quanto i bisogni del territorio e del suo mercato del lavoro.
Nella consapevolezza della responsabilità di formare le figure professionali e tecniche così richieste dal tessuto produttivo del paese, dovendo al contempo consentire ai propri discenti di crescere verso ogni opzione possibile, la scuola ha ottenuto nuovi finanziamenti PON, insistendo con ulteriori ammodernamenti delle reti, degli impianti e delle strutture, secondo un principio chiaro di finalizzazione alla didattica, proponendosi come un Istituto all’altezza della sua tradizione, ma decisamente orientato verso le sfide formative in corso e quelle che attendono nell’immediato futuro.  Gli Openday all’Alberghiero, Agrario e ITIS avranno luogo nei giorni: 27 novembre; 11 dicembre 2021; 15 gennaio 2022.
Nuovo direttivo per l’Associazione Nazionale Carabinieri Alassio
Le congratulazioni del Vicesindaco e Assessore al Turismo, Angelo Galtieri al  nuovo direttivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Alassio, i Carabinieri in pensione. “Passa la mano lo storico Presidente Lino de Nevi che rimane in direttivo con  A.Allaria, R.Genovese , A.Galtieri , L.Dore , Anedda mentre il nuovo presidente è Stefano Morro. – spiega Galtieri, che aggiunge: “Non si smette mai di essere Carabinieri, e queste persone attraverso l’Associazione Nazionale Carabinieri lo dimostrano quotidianamente rivelandosi prezioso supporto alle attività di controllo del territorio, durante gli eventi e nelle situazioni di emergenza. Grazie a tutti loro e un grande augurio al nuovo direttivo”.​

ANDORA, OMAGGIO A ALDA MERINI:

PALAZZO TAGLIFERRO  MOSTRA FOTOGRAFICA E  EVENTO TEATRALE 

Il polo Museale sarà aperto  tutti i giorni dal 26 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, dalle 1500 alle 19.00  e il 31 dicembre 15.00- 16.30. “Viaggio fotografico nelle vita di Alda Merini” è il titolo della mostra con le immagini Giuliano Grittini, che prenderà il via il 27 dicembre 2021 alle ore 17.30,  nel  Museo Mineralogico Luciano Dabroi. All’inaugurazione dell’esposizione, curata da Christine Enrile, sarà presente la figlia della grande poetessa italiana, Barbara Carniti Merini. L’evento aprirà il calendario di eventi natalizi di Palazzo Tagliaferro che prevedono anche teatro e presentazioni di libri.

La mostra raccoglie una grande parte dell’opera fotografica che Giuliano Grittini ha dedicato ad Alda Merini. Milanese, come la poetessa, Grittini è stato per molti anni uno degli amici più cari. Il percorso espositivo si sviluppa per sezioni: i ritratti, la casa, gli incontri i momenti intimi e ufficiali di una donna che ha segnato la poesia italiana dagli anni Cinquanta al Duemila. Grittini ci dona una testimonianza preziosa su questa vita spesa sull’altare della poesia. L’incontro fra il fotografo e la poetessa segna uno spartiacque nella vita di entrambi. Per la Merini si tratta della possibilità di utilizzare l’occasione fornita dall’obiettivo fotografico per Grittini l’opportunità di concentrare la propria ricerca espressiva su una donna di grande fascino, ma ingombrante.

La forza della Merini e delle fotografie di Grittini sta nell’essere sempre in bilico fra happening e malattia psichica, fra l’essere una maschera a cui rimanere fedele e un soggetto che sfida l’istante esatto della morte fotografica. Le fotografie, come già gli aforismi della Merini, sono tentativi parziali di cogliere una totalità che resta nel complesso inafferrabile. Quello che resta è la magia dell’incontro, di un uomo e una donna che per un pò si sono compresi e hanno camminato insieme.

Dopo l’apertura della mostra fotografica, il pubblico sarà invitato a seguire, alle ore 18.30, l’apertura nel Contemporary Culture Center  della mostra “Luce, spazio, percezione” a cura di Gisella Gellini e Christine Enrile con le opere e installazioni di Light Art di Carlo Bernardini e Nicola Evangelisti. Saranno le installazioni di Carlo Bernardini e Nicola Evangelisti, due fra i maggiori protagonisti della Light Art italiana, ad accogliere il pubblico nelle sale del Contemporary Culture Center durante le festività natalizie.

Carlo Bernardini realizza opere scultoree e installazioni ambientali di grande dimensione trasformando lo spazio architettonico attraverso l’utilizzo della luce con l’uso della fibra ottica creando nuovi spazi incorporei ma visibili che cambiano totalmente la funzione e la struttura dell’ambiente reale.

Nicola Evangelisti nella sua ricerca artistica che trova nella luce il suo elemento distintivo lavora in una direttiva connessa a tematiche scientifiche principalmente di ordine cosmologico e astrofisico. L’analisi dei principi scientifici che generano le forme a tutti i livelli di grandezza e dei modelli spazio-temporali hanno portato l’artista ad elaborare opere con diversi media, ma la materia luce è il tema principale della sua attività.

4 gennaio – Teatro a Palazzo Tagliaferro

Teatro: Dedicato ad Alda Marini –  Martedì 4 gennaio 2022 – Due spettacoli alle ore 17.30 e alle ore 20.30 solo su prenotazione.

Lettura scenica – Il tradizionale appuntamento con il teatro nelle sale affrescate del Contemporary Culture Center propone un monologo dedicato a Alda Merini a cura di Rossella Rapisarda, attrice, autrice, insegnante di teatro originaria di Lecco. Da diversi anni come milanese d’adozione.Tutto ruota intorno alle poesie e gli aneddoti della vita di Alda Merini, che sono stati raccolti attraverso le testimonianze degli amici che l’hanno conosciuta da vicino proprio sui Navigli,  tra cui Arnoldo Mosca Mondadori, Alberto Casiraghi, Giuliano Grittini, Giuseppe d’Ambrosio Angelillo, a cui si fa riferimento lungo tutto lo spettacolo

28 Dicembre – Rassegna Sguardi Laterali – Incontri con gli autori su temi inconsueti martedì 28 dicembre ore 17.30.  Ospiti Anna Maria Veronesi e Raffaella Costa . “La bellezza attraverso la felicità” ed. Guardamagna. Un libro nato dalla volontà delle autrici di dare semplici suggerimenti per alimentare la propria bellezza esteriore e interiore.Frutto dell’esperienza delle autrici una medico chirurgo l’altra assistente parlamentare e scrittrice fornisce spiegazioni per nutrire, coltivare, curare la nostra parte interiore è fondamentale per farci risplendere e apparire più belli.

LOANO- Inaugurata  Gelateria gestita da non udenti: «Gli Occhi Sono Orecchie»

Loano un bar gelateria particolare e molto speciale. Nella centralissima piazza Massena- centro storico di ponente-  i titolari Tommaso, Alberto, Emilia e Marco inaugurano un’attività che offre un variegato menù di prelibatezze e consente a persone udenti e non udenti di interagire davanti a un caffè, un gelato o ciò che più ci piace. Orgogliosi che Loano possa offrire un’opportunità simile. “Prova a salutarci con la lingua dei segni”

DAL SITO FACEBOOK DEL SINDACO DI LOANO LUCA LETTIERI:

Dalla pagina Facebook del sindaco di Loano, Luca Lettieri: “Oggi Fatbardh Toska, accompagnato dalla moglie Migena, ha giurato di “essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”. La famiglia Toska fa parte della nostra comunità da tanti anni e oggi anche Fatbardh è a pieno titolo un nostro connazionale. Auguri!”

LOANO IL ‘TURISTA’ CON LA SUA COMPAGNIA PREDILETTA

CON QUATTRO CAGNOLINI DI RAZZA E LA CARROZZELLA

MARCO  ECCENTRICO APICOLTORE DI VENTIMIGLIA E GIÁ BLOGGER DI BATTAGLIE

HA SOSTENUTO L’ESAME A NIZZA PER DIVENTARE ANCHE CITTADINO FRANCESE

Dalla pagina Facebook di Marco Balestra apicoltore di Ventimiglia: Nelle settimane scorse ho sostenuto presso l’Alliance Francaise di Nizza l’esame per divenire cittadino francese. Ho superato l’esame. Ora ho la doppia cittadinanza. Sono fiero di essere un po francese. Una nazione che amo e che mi ha dato tanto. Conosco l’inno a memoria ed ascoltarlo mi emozione. Grazie!

Albenga: “Stelle della solidarietà” con ANT

Sarà possibile trovare i Volontari ANT: sabato 18 Dicembre in largo mentre domenica 19 Dicembre presso la Parrocchia Sacro Cuore in Via Trieste 60.

COMUNICATO STAMPA – Stelle della solidarietà: partita la nuova campagna natalizia di ANT in Liguria, i volontari saranno presenti nei fine settimana che precedono il Natale, con l’iniziativa che da anni accompagna le festività e sarà anche occasione per fare conoscere il lavoro che la Fondazione svolge sul territorio. Sarà possibile trovare i Volontari ANT: sabato 18 Dicembre in largo mentre domenica 19 Dicembre presso la Parrocchia Sacro Cuore in Via Trieste 60.

Oltre alle Stelle di Natale si potranno trovare oggetti e confezioni di prodotti della ditta Noberasco, e nelle ore pomeridiane sarà possibile incontrare anche Babbo Natale.

Per Natale scegli un regalo solidale ANT che vale doppio: piace a chi lo riceve e garantisce visite di prevenzione oncologica gratuita: attraverso i progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie, dal 2004 a oggi sono state visitate 208.000 persone in 88 province italiane, senza alcun costo per chi ne ha usufruito Per sostenere ANT da quest’anno è possibile anche ordinare le Stelle di Natale Solidali direttamente a Cristina Pavanelli responsabile della sede di Albenga, sita in Via Roma 46, telefonando al numero 3714210207.

Si ringraziano la Cooperativa L’Ortofrutticola per aver generosamente donato alla Delegazione ANT di Albenga le piante di Stelle di Natale e la Ditta Noberasco


Avatar

Trucioli

Torna in alto