Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Calice Ligure, Serenius studio naturalistico. Francesca Magillo laureata in Scienze Ambientali e Scienza dei Sistemi Naturali. Il volontariato


Serinus, studio naturalistico, nasce nel 2008 dalla “passione per la natura e il territorio”. “È una piccola realtà con molte idee e attenta alla qualità del proprio lavoro”. E’ la sintesi di una realtà che si conosce via web.


Il logo di SERINUS: ‘studio naturalistico.
Competenze e idee in movimento per la natura e l’ambiente’

La titolare è la Dott.sa Agr. Francesca Magillo, classe 1975, felicemente mamma, laureata in Scienze Ambientali e in Scienze dei Sistemi Naturali, specializzata in Gestione dei beni naturali e in Turismo culturale, Guida Ambientale Escursionistica, qualificata in Regione Liguria come Operatore in educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Trucioli.it, dopo averla scoperta per via di una determina del Comune di Loano, le ha posto diverse domande di carattere locale e anche più in generale. Insomma quasi un’intervista a domanda risponde (vedi a fondo pagina).  La dr. Magillo preferisce, per ragioni condivisibili, dare una sua lettura, o meglio tracciare un sintetico ‘quadro’ della sua ‘filosofia’ di vita e professionale, unendo qualche utile informazione. Eccole.

“Non sono in grado di giudicare l’operato delle amministrazioni comunali/ perché il “non capir nulla di politichese” è un mio forte limite personale. Mi limito insomma a fare il mio mestiere come meglio mi viene. ….La mia attività di professionista o di referente di Centro di Educazione Ambientale, penso all’interesse mediatico per la seconda. Associazioni attive ce n’è moltissime, famose e non, riconosciute e non (anche gruppi informali), ed ognuno fa nel suo piccolo (o nel suo grande, se è grande) quello che può, in una società in cui c’è sempre meno spazio per il volontariato perché la gente non ha più tempo libero.”

“Chi lavora, lavora sempre, chi non lavora cerca una lavoro per tirare avanti… Anche un bel lavoro, che piace, si porta addosso i problemi del lavoro di oggi, che è troppo e tutto insieme, con i committenti che ti pagano dopo un anno o due. In questo contesto io predico la sostenibilità, ma non la pratico nemmeno per me stessa, e prima o poi mi stuferò completamente di questi ritmi.”

“La sostenibilità di una vita dai tempi umani è legata direttamente alla sostenibilità ambientale, perché si avrebbe più tempo per riutilizzare gli oggetti, per creare e non compare, per andare agli impegni a piedi o in bici, ed altre cose che richiedono tempo; chi si è stressato è meno attento al pianeta, si ammala e deve ricorrere ad esami e cure mediche (inquinanti), non riesce a coltivare come vorrebbe le nuove generazioni (figli in primis), e tante altre cose.”

“Come facciamo ad educare i bambini alla sostenibilità se viviamo in maniera insostenibile? Infatti i ragazzi protestano e parlano di bla-bla-bla! Con questo bel quadretto sono uscita nettamente da ogni altra domanda che mi è stata posta. Studio ecco”.

Lo studio opera nel settore tecnico, ambientale e turistico; i servizi offerti si rivolgono ad amministrazioni pubbliche, aziende, professionisti, scuole, associazioni e privati.

Esplora le ATTIVITÀ DELLO STUDIO

Escursioni naturalistiche- Come Guida Ambientale Escursionistica organizza e gestisce escursioni naturalistiche guidate nel Finalese, nel Ponente Savonese e nell’alta valle Bormida. Per maggiori informazioni visitare:

 La pagina dedicata alle ESCURSIONI

Consulenze tecniche naturalistico-ambientali (studi floro-vegetazionali, studi di
incidenza, relazioni tecniche specialistiche, ricerche, cartografia e rilievi di campo,
pianificazione e gestione aree naturalistiche e aree Natura2000) →pag. 2
2. Attività e consulenze in tema di sentieri e turismo verde (rilievo e mappatura
sentieri, segnaletica, percorsi tematici naturalistici e culturali, centri visita,
progettazione grafica di materiale informativo e di promozione del territorio, compresa
la redazione testi specifici, fornitura fotografie e illustrazioni) →pag. 7
3. Educazione, didattica e divulgazione naturalistica (visite guidate – Guida
Ambientale Escursionistica abilitata, laboratori e progetti didattici, materiale grafico
didattico e divulgativo, attività con scuole e gruppi, attività outdoor/indoor)

LE DOMANDE POSTE DA TRUCIOLI.IT-

Come è maturata in questi anni la coscienza ambientale nella nostra provincia ? Ovvero quali sono state le iniziative pubbliche (e private) che l’hanno maggiormente e più qualitativamente impegnata ?

Da parte delle amministrazioni pubbliche, attraverso i loro rappresentanti politici, come si sta evolvendo, con iniziative concrete (e quali finora), la cultura e le scelte operative ambientali ?

Quali sono le iniziative di sensibilizzazione che sarebbe utile intraprendere già con la scuola dell’obbligo ? Quali associazioni ambientali, a suo avviso, sono più attive e presenti sul territorio.

Quali i risultati pratici finora ha raggiunto nella sua professione ? C’è qualche caso particolare che l’ha coinvolta ? Conosce altri laureati, come Lei, che hanno un’attività nella nostra zona, in particolare nel ponente ligure ?

I giovani, a suo avviso, attraverso la scuola di ogni ordine e grado, sono sensibilizzati e coinvolti in modo adeguato, soprattutto rispetto ad altre realtà del Nord Europa ?

Quale consiglio si sente di dare agli enti pubblici e alle famiglie, alle associazioni di categoria (economiche e sindacali), in base alla sua esperienza professionale nel settore che la coinvolge.


Avatar

Trucioli

Torna in alto