Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albissola, la ‘Fornace’ inaugura la nuova stagione con l’artista Claudio Mandaglio


Venerdì 22 ottobre 2021, alle ore 17, alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina,sarà inaugurata la mostra ‘Claudio Mandaglio – U turniante u se demua’. 

U turniante u se demua’, ovvero ‘il tornante si diverte’. Lui è Claudio Mandaglio che, nei ritagli di tempo che gli lascia un mestiere antico, come il ceramista, gioca a creare strani oggetti in ferro e altri materiali. Saranno questi e non le sue splendide opere al tornio l’oggetto della mostra  che viene inaugurata venerdì 22 ottobre, alle ore 17, nei locali della Fornace Alba Docilia, in via Stefano Grosso, nel centro storico di Albissola Marina.

L’esposizione resterà aperta fino a domenica 5 dicembre 2021, con orari venerdì 17-19, sabato e domenica 10-12. Restano sempre visitabili, oltre alle tre fornaci a legna e agli antichi ‘terrai’, le mostre permanenti sugli Stili di Albisola e sui Macachi, le statuine del presepe albisolese.

Claudio Mandaglio, savonese, fa il torniante dall’età di 17 anni. Presto entrò a far parte di una grande famiglia di artisti che gli insegnò non solo il mestiere, ma anche quella passione che solo chi ama il proprio lavoro può sviluppare e trasmettere. Per tanti anni ha lavorato la terra sul tornio, riuscendo con grande maestria a soddisfare le richieste artistiche più importanti ed esigenti.

Qualche tempo fa, quasi per caso, ha sperimentato qualcosa di nuovo con altri materiali completamente differenti, il ferro e l’acciaio, provando a saldare insieme questi elementi. Con determinazione e costanza è partito da piccoli oggetti, fino ad arrivare a soggetti sempre più complessi. Il tutto utilizzando posate, bulloni, catene, cuscinetti. Sono nate così macchine, moto, animali, strumenti musicali.

Pur non avendo maestri, come invece era successo con la ceramica, a insegnargli i trucchi del mestiere, ogni volta che solleva la serranda del suo garage dove ‘opera’, c’è qualcuno che, in silenzio, lo aiuta: suo papà. Lui sì che era un grande saldatore! Ora, con questa mostra, Claudio Mandaglio si mette in gioco e svela l’altra parte di sé stesso.

L’esposizione, a cura di Enrica Noceto, ha il patrocinio del Comune di Albissola Marina ed è organizzata da ‘La Fornace OdV’. Inaugura, di fatto, una nuova stagione di aperture, con il venerdì pomeriggio che sostituisce il consueto giovedì (l’orario è sempre 17-19). Confermati il sabato e la domenica mattina dalle 10 alle 12. All’inaugurazione e nel corso delle visite saranno applicate le norme di sicurezza anti Covid previste.


Avatar

Trucioli

Torna in alto