Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona che dimentica i giovani perde credibilità. Cosa offre come cultura e intrattenimento?


Sono trascorsi 11 anni. Era il 18 aprile 2010 e SavonaNews dava notizia dell’Associazione Duevventi, l’impegno e la passione di Marco Fanni, del modo innovativo e colorato per diffondere i valori della Costituzione nelle giovani generazioni. Con la successiva pubblicazione di un ciclostilato, 33 capitoli: ‘Segnali di vita a Savona’. Interviste a cura dello stesso Fanni a gruppi giovanili. Trucioli.it riprende a puntate quelle testimonianze di cronaca.

SAVONA NEWS – La Seconda Circoscrizione, a seguito della proposta pervenuta dal Circolo Savona 2 del Partito Democratico di Villapiana aderente all’iniziativa dell’ANPI “Adotta un articolo della Costituzione” e sentiti i pareri favorevoli dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Sorgini e dei dirigenti scolastici Magrini e Zanchi ha promosso la realizzazione di un murales per diffondere il messaggio di solidarietà insito nell’articolo 2 della Costituzione Italiana: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle forme sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.”
L’opera realizzata sulla parete del plesso Scolastico di Villapiana, in via Alessandria, è stata magistralmente realizzata dall’Associazione Duevventi con l’impegno e la passione del curatore Marco Fanni e vuole essere un modo innovativo e colorato per diffondere i valori della costituzione nelle giovani generazioni.
L’articolo 2 della Costituzione ha l’Uomo come soggetto dell’avente diritto a differenza degli altri articoli dove si parla di Cittadino. Ed è proprio l’adempimento dei doveri di solidarietà verso tutte le persone che vivono con noi il messaggio forte dell’articolo 2, messaggio che dal 19 aprile sarà visibile sui muri della scuola del quartiere di Villapiana.
Il murales celebrativo verrà presentato agli studenti, con la presenza dei realizzatori dell’opera, nel corso della mattinata dedicata al 25 aprile organizzata dall’Anpi e dalle scuole elementari e medie di Villapiana in data 19 aprile alle ore 10 (data anticipata per le vacanze scolastiche di Pasqua).


Avatar

Trucioli

Torna in alto