Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Carcare mostra d’arte (omaggio a Carlo Giusto) con 42 artisti. Savona, espone Luca Elena da stilista di Valentino e Lancetti a pittore

Il 3 ottobre 2021  presente il  Sindaco di Carcare De Vecchi e l’Assessore alla Cultura  Ugdonne, l’Associazione “R.Aiolfi” di Savona e il Comune, con i patrocini del Foro Cultural Puente de Encuentro Cordoba (Spagna), organizzano una mostra d’arte contemporanea internazionale con opere di pittura, ceramica, scultura, fotografia. Gli artisti sono 42. Vedi inoltre: a Savona dal  5 ottobre al 5 novembre 2021, per vetrine d’artista (sede centrale di Banca Carige), espone il pittore Luca Elena.

A CARCARE ARTISTI ESPOSITORI –

Maria Paola Amoretti, Ivo Antipodo, Cinzia Bassani, Giuseppe Bottione, Lucia Bracco, Ermes Cantù, Sandra Chiappori, Brunella Coriando, Piero Dadone, Paola Failla, Alessandro Fieschi, Aldo Francin, Silvia Fucilli, Laura Gabelloni, Grazia Genta, Sabina Giacone, Biagio Giordano, Bruno Grassi, Florkatia Libois, Claudio Manfredi, Cristina Mantisi, Giovanna Marrone, Carla Polla Bassani, Umberto Padovani, Gianni Pascoli, Vittorio Patrone, Giancarlo Pizzorno, Adriana Podestà, Antonietta Preziuso, Mariella Relini, Chiara Racca Revelli, Barbara Ricchebuono, Vincenzo Rossi, Angela Ruffino, Anna Santoiemma, Paolo Sottano, Giulio Tassara, Chiara Vallarino, Vincenzo Vinotti, Pepe Mora Dièguez, Francisco Fernández Rizos “Ferriz”, Miguel Angel Ramos Castillo.

Curatori mostra: Biagio Giordano, Silvia Bottaro, Alessandro Fieschi. 

Nel 2021, seppur tra molte difficoltà create dalla pandemia, purtroppo ancora in atto, l’Associazione “Aiolfi” ha mantenuto i suoi contatti con i propri Associati e Amici (nel 2020 abbiamo preparato e inviato ai nostri associati  oltre n. 100 “Pillole d’arte” a cura di S.Bottaro che ci hanno tenuto in contatto) e così abbiamo ripreso ad organizzare le mostre dedicate ai tanti Artisti che hanno scelto di far parte della nostra associazione. Questa a Villa Maura è l’ultima mostra in presenza che abbiamo programmato per l’anno in corso e siamo molto contenti di svolgerla a Carcare dove abbiamo trovato tanta accoglienza da parte della civica Amministrazione, con la quale da anni collaboriamo. Ricordiamo che i nostri Associati hanno reso possibile il sesto restauro per l’opera di proprietà del Comune di Carcare del pittore Paolo Gerolamo Brusco, grande tela dedicata a San Giuseppe Calasanzio, che ora fa bella mostra di sé nella costituenda Pinacoteca civica carcarese.

Un doveroso grazie corre ai n. 42 artisti (anche internazionali come i tre fotografi di Cordoba che ricordano, tra l’altro, il nostro “gemellaggio” con la città di Cordoba e il suo Museo d’arte antica) che con i loro colori, la loro speciale creatività, ci regalano, ancora una volta, la speranza per finire il 2021 in buona salute e sperare nel meglio per il 2022 per tutti. La luce dei loro lavori, i temi svolti mettono a fuoco il senso dell’universo, tra musica, poesia, drammi, gioia. Sono sguardi senza limiti verso un’idea di spazio, di vita, di paesaggi possibili, ai confini tra finzione e realtà, tra tragedia e speranza.

Orari di apertura mostra: orario della civica Biblioteca di Carcare; lunedì chiusura; sabato e domenica ore 16-18

A Savona dal  5 ottobre al 5 novembre 2021, per vetrine d’artista, presso sede centrale di Banca Carige a Savona, espone il pittore Luca Elena. Nato a Loano, dopo aver conseguito la maturità classica, si è trasferito a Roma, dove ha frequentato l’Accademia del Costume e della Moda.

Dal 1985 al 2010 ha lavorato come stilista ed illustratore nel mondo della moda, collaborando con Lancetti, Valentino, Pronovias. Nel tempo libero ha sempre dipinto e scritto. Nel 2011 è tornato a vivere in Liguria dedicandosi completamente alla pittura. Lavori che ci parlano di un ricco mondo interiore, con contrasti, a volte, violenti di luci e di ombre che ci fanno meditare sulla solitudine, la violenza, il dolore, il sogno e il mistero, in una parola: la vita. Composizioni dove si avverte la capacità di designer  per cancellare, anche, le barriere tra realtà e immaginazione. Dove corpo, memoria, storia, stilemi architettonici, decorazioni sono il cardine del suo “fare”. Opere  che sono, in un certo modo, lo specchio anche intimo dell’artista che per la prima volta si presenta a Savona.

Silvia Bottaro (presidente Associazione “Aiolfi” no profit, Savona e  critico d’arte)

 

Avatar

Trucioli

Torna in alto