Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Estate a Triora, unico borgo ligure a fregiarsi ‘Villaggio degli Alpinisti’. In Italia sono 5. La ricaduta positiva. E Camilla premiata dal Principe di Monaco. E l’oro di Lavinia in nazionale


Triora ‘Villaggio degli Alpinisti’, è la prima pagina del meritevole ‘Le Stagioni di Triora’ forse unico notiziario in carta stampa rimasto in Liguria da XXIV anni e che racconta  fatti, racconti, avvenimenti, commenti di un paese. Ci sono pure i nati, i matrimoni, la storia di vita ed i meriti, i ricordi, le radici al paese natio di chi ci lascia.  Ebbene la conferma ufficiale che dopo la Bandiera Arancione, dopo l’inserimento nei ‘Borghi più Belli d’Italia’, dopo la ‘classifica Città del Pane’, Triora è entrata nel circuito europeo ‘Villaggi degli Alpinisti’. Unico comune in Liguria.

Attualmente i ‘villaggi’ sono 35 suddivisi tra Austria (22 da leader europea), Germania ( 4), Slovenia (2), Svizzera (2), Italia (5), tra cui il ricco e frequentatissimo  Sud – Tirolo che da decenni non conosce crisi o recessione turistica, dove le risorse prioritaria della provincia di Bolzano sono destinato alla valorizzazione della montagna, dei suoi paesi, dei borghi e di chi li abita, con un costante impegno alla valorizzazione e salvaguardia delle risorse ambientali, delle radici e delle tradizioni dei tirolesi che ne vanno fieri. Dove non si pensa solo al domani, ma con razionalità e previsioni anche alle future generazioni.

Nell’articolo ‘Le  Stagioni di Triora’ che non siamo solo di fronte al riconoscimento qualitativo di un paese (Triora) “ma delle bellezza  del nostro entroterra, con i suoi sentieri e percorsi che permettono di raggiungere vette che non hanno nulla da invidiare  a quelle più celebrate  del nord Italia. Percorrere i secolari tracciati, incavati tra le rocce, incontrare animali selvatici io vedere rapaci volteggiare , fermarsi ad ammirare le specie floreali talvolta uniche, provocano un grande senso  di appagamento, che fa dimenticare il caso cittadino, la poca salutare vita stressante e frenetica delle città, dell’urbanizzazione massiccia”.

IL PRINCIPE DI MONACO, ALBERT II, PREMIA CAMILLA

ORIGINI TRIORESI, PER IL CONCORSO DI LINGUA MONEGASCA.

E LAVINIA LANTERI FIGLIA DI CARABINIERE HA RICEVUTO

LA MEDAGLIA D’ORO NEI CAMPIONATI NAZIONALI DI ACROBATICA SVOLTISI A CESENATICO

L’OBIETTIVO DEI FOTOAMATORI. QUANDO LA BELLEZZA PARLA….

Francesco Pelle (Albenga), panorama di Drego e  Giovanni Maria Revello (Savona) avvolta nel fascino antico di Triora.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto