Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga Racconta, storie animate tra le torri. Un Festival con autori e spettacoli. E anteprima docufilm La Bella Gioventù

La Bella Gioventù” che si terrà il 9 agosto alle ore 21 presso Piazza Enzo Tortora ad Albenga. Maleducati, irrispettosi, senza principi, senza valori. Sono davvero così i nostri giovani?  Con Raffaella Verga e Giorgio Molteni. E dal 24 al 26 settembre 2021 ‘Albenga Racconta’.  Storie animate all’ombra delle secolari torri ogni giorno testimoni di nuovi fatti: scrittori, attori, musicisti e artisti.

Albenga Racconta- Al via la prima edizione di un nuovo festival di incontri con autori, concerti e spettacoli dal vivo

COMUNICATO STAMPA – A settembre la città di Albenga si arricchisce di un nuovo evento culturale che porterà in scena incontri con autori, concerti e spettacoli dal vivo, animando per un lungo week end uno dei centri storici più ricchi di fascino e di storia della Liguria di Ponente.

Albenga Racconta – Storie animate all’ombra delle torri”, organizzata dal Comune di Albenga in collaborazione con RES Comunicazione e Links & Consulting, andrà in scena dal 24 al 26 settembre 2021 ospitando scrittori, attori, musicisti e artisti di alto profilo che daranno vita a racconti sussurrati, suonati e recitati all’ombra del simbolo per eccellenza della città: le sue secolari torri, ogni giorno testimoni di nuove storie. 

L’arte del racconto sarà il filo conduttore dei 13 incontri in programma che dal pomeriggio di venerdì 24 settembre fino alla sera di domenica 26, si svolgerà in due luoghi tra i più suggestivi del centro storico: Piazza San Michele e Piazza dei Leoni. Ad aprire la rassegna, che intende diventare un appuntamento fisso della cultura albenganese, sarà un omaggio musicale a Fabrizio d’André, uno dei cantautori liguri più amati di sempre. Seguiranno presentazioni di libri di autori noti al grande pubblico che spazieranno dal genere noir, alla cronaca, al romanzo e al fumetto, oltre a momenti per i più giovani con uno spazio creativo dedicato a loro per tutta la giornata di sabato. E infine un recital che celebrerà un anniversario importante per l’Italia e per il mondo intero.

Il sindaco Riccardo Tomatis: “Albenga Racconta vedrà alternarsi, in due splendide location del nostro Centro Storico, grandi nomi del panorama culturale italiano. Quest’evento è nuovo per nostra città, ma vorremmo che diventasse un appuntamento fisso da ripetere, anno dopo anno, in modo da diventare un motivo in più per conoscere e visitare Albenga in periodo dell’anno meno frequentato. Gli eventi culturali richiamano, infatti, quei turisti che più di altri possono apprezzare le bellezze storiche ed artistiche della nostra città”.

il vicesindaco Alberto Passino: “Un festival che vuole dimostrare quanto Albenga sia punto di riferimento culturale  nello scenario nazionale! Un’edizione zero che sono convinto saprà, pur con le limitazioni Covid, essere catalizzatrice di interesse e visitatori per la nostra città! Ringrazio l’assessore agli eventi Marta Gaia, che ha seguito da vicino lo sviluppo del progetto, insieme con il CLT (Comitato Locale Turismo) che ha scelto di finanziare il festival, quale strumento di valorizzazione del brand “Albenga”!”

Albenga: anteprima del docufilm La Bella Gioventù

COMUNICATO STAMPA – Maleducati, irrispettosi, senza principi, senza valori. Sono davvero così i nostri giovani? O forse noi adulti non riusciamo a comprendere fino in fondo i loro problemi, le loro necessità, il loro modo di pensare?

Ideato e diretto da Raffaella Verga e con la consulenza alla regia di Giorgio Molteni, “La Bella Gioventù” vuole rispondere proprio a queste domande, entrando nel mondo dei giovani di oggi e parlando direttamente con loro, senza filtri e pregiudizi.

Un docufilm, prodotto dall’Associazione Culturale Fargoff e realizzato con il patrocinio del Comune di Albenga e in collaborazione con COOP Liguria e Fondazione De Mari, che ci presenta una fotografia dei giovani del 2021 che sono belli, con sani principi, sogni, aspirazioni e tanto da dire. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’anteprima nazionale de “La Bella Gioventù” che si terrà il 9 agosto alle ore 21 presso Piazza Enzo Tortora ad Albenga.

Per info e prenotazioni contattare lo IAT:  e-mail iat@comune.albenga.sv.it tel: 335 5366406

Avatar

Trucioli

Torna in alto