Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, addio Francesca! Quel pomeriggio a Caprauna mi raccontavi…Pogli, un partigiano in odore di santità. In cattedrale Armonici della Serenissima


Carissimi Evelina e Alfredo, amici da sempre, carissimo prof.Franco, amico di libreria e cammino culturale, carissimo Roberto, dolce e solare, vi abbraccio tutti insieme a mia moglie Angela.  Leggi anche: Associazione Amici di Pogli organizza la proiezione del docufilm (67 minuti) sulla vita del PRIMO PARTIGIANO D’ITALIA (curato dal regista Marco Gandolfo per conto di ITACA Edizioni). Il Cardinale Angelo BAGNASCO, che nel maggio 2019 ha avviato il processo canonico di beatificazione di Aldo GASTALDI (deceduto il 21 maggio 1945 in circostanze mai chiarite). Infine: L’Associazione Vallinmusica, in collaborazione con il Comune di Albenga, sabato 7 agosto, alle  21,15 nella Cattedrale S. Michele, un concerto del trio veneziano “Gli Armonici della Serenissima”.

di Gerry Delfino

Francesca Tobia (da Facebook 2017)

Parole, che parole di conforto dire ai genitori e cosa dire a te Roberto, a fatica ed emozionato ti riesco a scrivere .
La commozione mi prende e penso ad un pomeriggio sulla piazzetta di Caprauna, l’anno scorso, ero in attesa dell’arrivo di miei cugini da una camminata e tu Francesca, quando mi hai visto, mi hai abbracciato forte, forte. Io subito, con la mascherina non ti avevo riconosciuto, ma tu si, immediatamente. Mi hai raccontato, seduti sulle vecchie panche di legno, con un raro silenzio intorno, le tue sofferenze, ma anche la gioia d’avere vicino un luminoso e buono Roberto , grande amore, mi hai parlato felice dei tuoi figli e hai dato tu serenità a me, mi hai fatto capire quanto erano alti i valori della vita, della preghiera e della fede. I tuoi occhi scuri brillavano, come gocce di rugiada, e ti stringevi nella maglietta mentre l’aria si faceva fine. Non ti ho più vista. Chiedevo di te ai tuoi, a Franco e mi dicevano che eri una leonessa, lottatrice amorevole. Ora nel giorno della nascita vera sii luce e guida per i tuoi figli e custodisci il cammino di Roberto.
Vicino a tutti voi Gerry.

IL SINDACO DI ALBENGA – “Albenga oggi piange la prematura scomparsa di Francesca Tobia.
In questo momento di dolore ci stringiamo intorno alla famiglia di Francesca rappresentando le nostre più sentite condoglianze. Francesca era una persona solare e sorridente, una donna buona dai profondi valori non vi sono parole per esprimere il dolore per questa grave perdita”.  Riccardo Tomatis e l’Amministrazione comunale.

POGLI DI ORTOVERO-

Aldo Gastaldi (BISAGNO), Partigiano “bianco” in odore di santità

Nel Centenario della nascita, il Raggruppamento Ingauno Volontari della Libertà e l’Associazione Amici di Pogli organizzano la proiezione del docufilm (67 minuti) sulla vita del PRIMO PARTIGIANO D’ITALIA (curato dal regista Marco Gandolfo per conto di ITACA Edizioni).

Aldo GASTALDI, genovese di nascita (da cui il nome di battaglia “Bisagno”), Medaglia d’Oro della Resistenza, fu il prestigioso Comandante della Divisione Partigiana “Cichero”. Già Sottotenente del Genio, dopo l’8 settembre 1943 fu tra i primi ad avviare la Lotta di Liberazione sull’appennino ligure-piemontese. Valoroso combattente, dotato di grande umanità e saldi principi morali (famoso il “Codice Cichero”, che regolava il comportamento dei membri della Divisione e i rapporti con la popolazione civile), fervente cattolico, acquisì la leadership anche sulle “rosse” brigate garibaldine.

Obiettivo degli organizzatori (ovviamente ridimensionato alle Vallate Ingaune) è quello di replicare il grande successo ottenuto dalla proiezione del film nel Duomo di San Lorenzo in Genova, il 29 gennaio 2020, introdotta dal Cardinale Angelo BAGNASCO, che nel maggio 2019 aveva avviato il processo canonico di beatificazione di Aldo GASTALDI (deceduto il 21 maggio 1945 in circostanze mai definitivamente chiarite).

L’evento, già previsto per la scorsa estate 2020 e rimandato per l’emergenza Covid-19, si terrà mercoledì 11 agosto p.v. con inizio alle ore 21,00 presso il Campo Sportivo di Pogli (frazione di Ortovero-SV), a INGRESSO LIBERO, nel rispetto della normativa anti Covid-19.

Dopo breve saluto del presidente dell’Ass. Amici di Pogli, Orlando VIGNOLA e del presidente del R.I.V.L. (aderente alla Federazione Nazionale Volontari della Libertà-F.I.V.L.), Angelo MERCANDELLI, avrà immediato inizio la proiezione.

Seguiranno interventi del giornalista e scrittore Roberto BERETTA, del segretario nazionale F.I.V.L. Roberto VOLPETTI (Presidente della prestigiosa Associazione Partigiani Osoppo-Friuli), del delegato alla cultura della Diocesi di Albenga-Imperia, can. Bruno SCARPINO e del nipote e omonimo di BISAGNO, Aldo GASTALDI.

 

Concerto “Gli Armonici della Serenissima”.

L’Associazione Vallinmusica, in collaborazione con il Comune di Albenga, sabato 7 agosto alle ore 21,15 nella Cattedrale S. Michele di Albenga, presenterà un concerto del trio veneziano “Gli Armonici della Serenissima”.

Giovanna Dissera Bragadin contralto, Francesca Scaini soprano e Luigino Favot organo, celebreranno i 1600 anni della fondazione di Venezia (si dice essere stata fondata, infatti, il 25 marzo 421, giorno dell’Annunciazione).

La musica è stata da sempre nel cuore di Venezia e le musiche che verranno eseguite nel concerto di sabato sono legate alle vite artistiche e private dei musicisti che hanno composto e suonato in città. Musiche di rappresentanza, lodi ai grandi condottieri e a Maria, che sempre ha protetto la città da peste e guerre.

È prossima, inoltre, la festa dell’Assunta, per cui si ascolternno due versioni della Salve Regina, di Vivaldi e di Bertoni, un prezioso salmo a 2 voci che intervalla le composizioni per organo di Lucchesi, Valeri, Grazioli e Galuppi che hanno il senso della solennità e della gioia che si espande per valli e rii, e profumano degli incensi delle chiese e della cipria delle splendide Dame veneziane. Sono musiche ” per un dì di festa”.


Avatar

G. Delfino

Torna in alto