Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, il suo ‘santo laico’ Marco Anselmo infettivologo. E un collega racconta anche l’impegno per l’Africa. Una Fondazione per un ‘piccolo tesoro’


L’ infettivologo Marco Anselmo. Le notizie è sempre utile approfondirle da chi fa il mestiere di cronista. Spesso racchiudono retroscena (non c’è bisogno di scandalismo e leoni da tastiera prolifici) eloquenti, istruttivi, che aiutano a conoscere meglio certe realtà in cui viviamo. E’ il caso di un medico savonese autore di una lettera che i media locali hanno divulgato quasi all’unisono. Ma cosa ‘insegna’, testimonia ?

Il dr. Marco Anselmo direttore della Struttura Complessa Malattie Infettive afferente al Dipartimento medico del San Paolo.

Il firmatario non lo scrive, non lo rivela. Eppure c’è chi assicura che abbia deciso di rendere pubblica la sua testimonianza dopo che un quotidiano importante l’ha cestinata. Nessuna rivalsa da parte del dr. Giancarlo Torello. Ne avrebbe preso atto a malincuore (‘Possibile che sia impubblicabile e per quale ragione…’). Cestinata senza una spiegazione. E ora tutti ne parlano e scrivono a cominciare dalla sindaca di Savona. Un buon segno, speriamo non sia aria fritta.

Oggi per non dimenticare lo scampato pericolo. L’ipotesi di chiusura, alcuni anni or sono, del Reparto di Malattie Infettive. Stava per essere cancellato dall’organigramma nosocomiale, per scellerata miopia  – per non dire altro –  dei politici ed amministratori del tempo. Inoltre come ignorare la profezia dell’ allora primario cardiologo Paolo Bellotti, tra i tenaci difensori di ciò che resta del San Paolo e prevedeva  la sua trasformazione in Poliambulatorio! Non è andata così ! Non solo un sospiro di sollievo. Ora c’è chi ripropone con forza una Fondazione ad hoc.

LA LETTERA –

Spett. le Redazione, invio questo testo, con la speranza che possa essere inserito nell’apposita Rubrica.

Il dr. Marco Anselmo con ‘Savona per l’Africa’

L’ intervista del Secolo XIX di sabato 7 Novembre u.s..  all’ infettivologo Marco Anselmo mi offre lo spunto per riflettere sull’operato dell’ amico, e di tutti i suoi operatori, definiti ieri “ eroi ” ed oggi poco più che semplice manovalanza addetta al servizio sanitario. Ritengo Marco un ” santo laico “: una  persona squisita, sia dal punto di vista professionale che personale, capace di associare all’ impegno lavorativo anche la dedizione a ” Savona per l’Africa “.

Di sicuro, non ha bisogno del mio sostegno; allo stesso modo, parlando di lui, non voglio dimenticare i colleghi da mesi in prima linea: Lerza, Parodi, Tassara, senza minimamente trascurare quelli presenti in altri ambiti, a prevalente valenza chirurgica, capaci in breve tempo di convertire il ruolo  proprio e quello dei loro  collaboratori alle nuove esigenze pandemiche.

Tornando al dr. Anselmo, ricordiamo tutti che alcuni anni or sono il suo Reparto di Malattie Infettive stava per essere cancellato dall’ organigramma nosocomiale, per scellerata miopia  – per non dire altro –  dei politici ed amministratori del tempo, ai quali bisognerebbe poter addebitare il principio della responsabilità del proprio operato, con le relative ricadute civili e penali!

Grazie alla resistenza di tanti, in primis di Giampiero Storti e della sua ” Associazione Amici del S.Paolo “, si riusci a bloccare la nefasta decisione. Ovviamente, queste mie poche righe non possono/vogliono essere esaustive di un argomento così importante, come quello della Sanità pubblica.

A tempo debito, ed a ” bocce ferme “, credo sarà opportuno ritornare sul tema, con fredda lucidità, non fosse altro per poter in futuro conservare e gestire in sede locale quanto ancora rimane di buono al San Paolo, affinchè non si avveri la profezia dell’ allora primario cardiologo Paolo Bellotti, che ne prevedeva a breve  la trasformazione in Poliambulatorio!

L’idea di una ” Fondazione “, già in passato avanzata ed in primavera rilanciata, ritengo potrà essere una strada per poter difendere adeguatamentre il “ piccolo tesoro “, di cui tutta la comunità comprensoriale  dovrà  poter usufruire.

Giancarlo Torello  (cardiologo, già aiuto ospedaliero).

Il cardiologo dr. Giancarlo Torello

COMMENTO –

Ilaria Caprioglio sindaco: L’ospedale San Paolo è tra le eccellenze italiane. Il dott. Anselmo grande medico, con grandi competenze ed umanità, grazie per tutto quello che fai insieme a tutti gli operatori socio sanitari dagli infermieri, oss, tecnici di laboratorio e radiologia ecc.

UN ARTICOLO  DEL CORRIERE DELLA SERA DEL 31 OTTOBRE 2017 IN CRONACA NAZIONALE TITOLAVA:  SANA SANITA’. IL PRIMARIO DEL SAN PAOLO DI SAVONA FONDA UN’ASSOCIAZIONE. INTERVENTI SU SANITA’, AGRICOLTURA E SCUOLA PER PORTARE IN AFRICA GLI INSEGNANTI NEI VILLAGGI SPERDUTI.

Fai un click sull’immagine per ingrandire la lettura

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto