Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga Città del Vino e set cinematografico
in silenziosa attesa di rilancio alberghiero.
E grazie ai City Angels missionari di strada


Albenga trasformata nel set cinematografico di “GlassBoy”, il nuovo film del regista e sceneggiatore Samuele Rossi liberamente ispirato al romanzo “Il Bambino di Vetro” di Fabrizio Silei (vincitore del Premio Andersen 2012). L’incontro con il produttore Emanuele Nespeca.  Il sindaco Tomatis: “Per Albenga è una grande occasione, una vetrina per far conoscere la città”.  Promuovere la città sperando che la buona stella induca qualche imprenditore ad investire in una struttura alberghiera importante per evitare che alla fin fine a beneficiarne siano soprattutto gli hotel di Alassio. Non solo notizie di chiusure o in vendita (Ca’ di Berta ormai chiusa) ma anche la rinuncia ad un 4 stelle che il costruttore Guidara doveva realizzare a Polo ’90. Leggi inoltre: I City Angels presentano le loro attività e cercano volontari. Infine tutti gli eventi nella settimana di San Martino.

Albenga il sindaco all’incontro con produttore del film GlassBoy,  Emanuele Nespeca

Prima le strutture e gli investimenti privati, o i turisti e gli investimenti pubblici ? O entrambi di pari passo ? Cosa attrae gli investitori ? Le catene alberghiere ? Di certo oggi hanno un grande fascino e molto lavoro i bad&breakfast sorti nel centro storico. Stranieri da ogni angolo del pianeta.  Non mancano in città un paio di strutture a 3 stelle che si fanno onore, lovorar tacendo. La ristorazione tutto sommato fa la sua egregia parte, ha alcuni qualificati punti di riferimento ed attrae nuove sfide. Purtroppo è carente e se ne parla poco o nulla, un tema quasi urticante, da destra come a sinistra, il vuoto hotel. I mass media si occupano soprattutto d’altro.

E verrebbe da chiedersi come mai la seconda locomotiva economica della provincia non attira ‘albergatori’ ? A Sanremo, notizia dei giorni scorsi, sono in procinto di ‘partire’ quattro nuovi hotel, un quinto è già ‘partito’. Non sarà solo la lunga stagione del Festival. Cosa si è fatto fino ad oggi – e cosa in prospettiva – per  rilanciare l’industria alberghiera ingauna ? Il Puc dei 5 mila nuovi abitanti !? Della stazione ferroviaria a Bastia d’Albenga ? E perchè il tema è di fatto ignorato o forse sottovalutato dalle associazioni di categoria e professionali ? Non è mai al centro di pubblico interesse da parte di associazioni elitarie ? Pazienza la solita politica, purtroppo lontana mille miglia dalla realtà alberghiera capace di creare indotto e posti di lavoro non occasionali per i giovani dell’alberghiero. Neppure in campagna elettorale – vedi rassegna stampa – l’argomento ricettività (non da seconde case) ha beneficiato di un titolo, di un intervento forte. Non figura citato nel programma del governo Tomatis che da medico di famiglia e da ex sindaco forse si è reso conto che tutto sommato la coscienza collettiva non la ritiene una priorità assoluta. Che invece, a nostro avviso, lo dovrebbe essere e non solo ad Albenga, con scelte strategiche che incoraggino il comparto alberghiero oggi quasi inesistente. Intanto, qualcuno dirà, accontentiamoci di cosa passa il ‘convento’, anche di utile, nessuno può disconoscerlo.

L’Assessore Mauro Vannucci con delega alla Polizia Locale, al Demanio e al Commercio ha raccolto alcune segnalazioni provenienti da imprenditori locali e residenti che hanno rilevato la possibile presenza di attività ricettive abusive. Il timore è quello di un proliferare di attività, in particolare Bed & Breakfast, non registrate che rappresentano una fattispecie di concorrenza sleale nei confronti di chi, invece, agisce rispettando le norme di legge.

Afferma l’avv. Vannucci:Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni in merito a B&B presumibilmente abusivi, ho mobilitato la Polizia Locale di Albenga dando specifiche indicazioni volte a verificare quanto appreso. Vorrei sottolineare che questo genere di attività è particolarmente importante sia per fare in modo che vi sia uno standard rispondente ai requisiti regionali sulle attività turistico ricettive, ma anche per combattere quella forma di abusivismo che porta a forme di concorrenza sleale nei confronti di chi, invece, con impegno e sacrificio, porta avanti strutture (appartamenti ammobiliati ai fini turistici, B&B, stanze in affitto e alberghi) regolarmente.”  Conclude l’Assessore: “Ho pensato, insomma, di portare avanti tramite la Polizia Locale, un sistema programmatico di controllo per tutelare l’imprenditoria regolare andando a scovare le sacche di irregolarità che, purtroppo, potrebbero esserci nella nostra Città.”  Il sindaco Tomatis: “Chi opera nell’illegalità, non solo commette un reato ed evade le tasse, ma danneggia tutti coloro che svolgono questa attività correttamente attraverso una concorrenza sleale, è nostro dovere tutelare chi lavora correttamente anche perché Albenga sta diventando sempre di più una metà turistica ambita e le attività ricettive ne rappresentano un valore aggiunto”.

COMUNICATO STAMPA – In questi giorni si stanno girando alcune scene all’aperto per le vie cittadine e questa mattina con il sole che splendeva alto sulla Città delle Torri, è stato fatto piovere in Piazza dei Leoni grazie alla preziosa collaborazione di vigili del fuoco e protezione civile. Un movimento che ha incuriosito molti residenti e turisti e ancor più commercianti e associazioni che abitualmente operano nel Centro Storico piacevolmente invaso dalla produzione cinematografica. La curiosità ha portato domande alle quali Amministrazione Comunale e Produzione del film non si sono sottratti.

Durante un incontro informale e istituzionale sono stati forniti alcuni dettagli e chiarimenti, ma soprattutto si è parlato di tutti i risvolti che questa opportunità avrà per Albenga. Afferma il Produttore Emanuele Nespeca: “Ho avuto modo in questi giorni di apprezzare Albenga che offre un’atmosfera magica, ideale per il film che stiamo girando. Apprezziamo la grande collaborazione mostrata dall’Amministrazione Comunale, da Cristina Bolla Presidente della GLFM (Genova Liguria Film Commition), dal tessuto sociale cittadino che ci ha accolti facendoci sentire un po’ a casa. Glassboy è un film per ragazzi, fino ad oggi mi sono occupato di cinema indipendente e d’autore, ma credo che questo sia un settore da sviluppare ed Albenga è una location molto interessante per noi”.

Fabio Canepa produttore esecutivo del film ha sottolineato l’importanza della collaborazione del territorio: “Il territorio offre molte opportunità, una produzione ha bisogno, per poter girare, della massima collaborazione da parte delle Istituzioni, per questo sono felice di avere tra gli interlocutori una realtà come quella di “Liguria Film Commition” che si occupa proprio di valorizzare la Liguri da questo punto di vista”.

Il sindaco Riccardo Tomatis:Siamo onorati del fatto che Albenga sia stata scelta quale set cinematografico per le riprese di una parte di questo film. Ciò evidenzia come la nostra città possa essere attrattiva da questo punto di vista e conferma ancora una volta la bellezza del nostro Centro Storico e il fatto che questo sia apprezzato anche e soprattutto da chi viene da fuori. La proiezione del film, che poi sarà ripreso anche dalla rete Rai, trasmesso in televisione e quindi visto da milioni di persone, diventerà un grosso traino promozionale per Albenga. Senza dimenticare un altro importante aspetto, quello della destagionalizzazione. Con questa produzione abbiamo oltre 60 persone che per il periodo delle riprese saranno nella nostra città, vi alloggeranno, andranno nei nostri bar,ristoranti e nei nostri negozi.”

Il vicesindaco Alberto Passino sottolinea: “In questi giorni ho fatto un po’ da anello di congiunzione tra la Produzione, l’Amministrazione e le realtà del territorio. Vorrei ringraziare gli uffici comunali che si sono messi a disposizione, i commercianti, le attività recettive, e tutti coloro che sono stati coinvolti e che saranno coinvolti in questi giorni, ma anche la Produzione che si è dimostrata collaborativa. Questa è un’occasione importante per Albenga che è stata nuovamente scelta per un film di caratura internazionale e questo ci fa molto piacere. Siamo stati piacevolmente invasi in questi giorni e speriamo che questa esperienza si possa ripetere anche in futuro”.

Presidente di Genova Liguria Film Commission, Cristina Bolla: “Grazie ad un intenso lavoro di promozione in Italia e all’estero, la nostra Regione sta diventando sempre una “terra da film e da fiction”, progetto lanciato nei mesi scorsi per promuovere la Liguria come set cinematografico. Il film Glassboy, sarà un’opportunità per il territorio sia in termini di promozione sia in termini di sviluppo economico, vista la presenza di una troupe di oltre 80 persone in periodo di bassa stagione. Le produzioni cinematografiche, si confermo un settore importante per destagionalizzare il turismo e dare occupazione sul territorio” .

I CITY ANGELS CHE ‘PROTEGGONO’ LA CITTA’ E LA PERIFERIA

COMUNICATO STAMPA – I City Angels presentano le loro attività. Il sindaco Riccardo Tomatis: “Fare del bene agli altri senza aspettarsi nulla in cambio ed essere ripagati solo da un sorriso credo che sia la forma più nobile di altruismo”. Presso la sala quadrata ubicata al terzo piano di Palazzo Oddo in via Roma, è stato proiettato il documentario dei City Angels della sezione di Albenga. La serata era volta ad approfondire il lavoro dei volontari. Questi uomini e donne operano principalmente per strada occupandosi degli “Invisibili”, ossia quelle persone senza fissa dimora che si trovano ai margini della società, dei tossicodipendenti, abbandonati e maltrattati, che rischiano di trovarsi in situazioni al limite della pericolosità, senza tralasciare le attività di controllo di vicinato.

La serata è stata dedicata agli impegni della sezione di Albenga, nata nel settembre 2017 per volere di Adriano Crozza il quale, avendo a cuore la città e spinto da un forte desiderio di azione per poter migliorare il territorio, contattó Mario Furlan detto Stone il quale gli disse di recarsi a Milano per parlarne. Da quell’incontro nacque la sezione dei City Angels di Albenga, la prima in Liguria. Inizialmente il lavoro degli Angeli si occupava di un’area vasta, si partiva da Albenga fino ad arrivare a Savona; vedendo che la situazione era piuttosto grave, si decise di aprire una seconda sezione proprio a Savona.

Grazie alla collaborazione fra volontari dei City Angels, Forze dell’Ordine del territorio e Amministrazioni locali, si è creato un ottimo rapporto sinergico volto a monitorare un’area decisamente vasta garantendo ai residenti una maggiore sicurezza ed attenzione. Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “La nostra Città ringrazia i City Angels per il lavoro che stanno facendo e per l’umanità che stanno mettendo nei loro interventi. Fare del bene agli altri senza aspettarsi nulla in cambio ed essere ripagati solo da un sorriso credo che sia la forma più nobile di altruismo”.

Chiunque volesse aiutare i City Angels attraverso la donazione di coperte o altri generi di prima necessità o chi volesse effettuare segnalazioni può farlo ai seguenti recapiti: Mina- Aikido: 348 7473182- Mail: albenga@cityangels.it

Si informa, inoltre, che i City Angels cercano volontari. Per le adesioni fare riferimento ai recapiti sopra esplicitati.

Tanti eventi ad Albenga per la Settimana di San Martino

In occasione della “Settimana di San Martino” (l’11 novembre, infatti si celebra il Santo), il Comune di Albenga ha organizzato una ricco calendario di eventi ed iniziative. Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “Albenga porta avanti il progetto Europeo NewPilgimAge che mira a portare avanti le tematiche del turismo culturale, lento ed esperienziale nell’ambito di un’economia sostenibile. Stiamo andando avanti attraverso la realizzazione di diverse iniziative e di una una Local Roadmap. In occasione della Settimana di San Martino, per rafforzare il legame della nostra città con il santo, abbiamo pensato una serie di iniziative rivolte a tutte le fasce di età. Mostre, letture, una caccia al tesoro per i più piccoli e molto altro, il tutto pensando anche alla buona cucina grazie all’evento della Croce Bianca in Piazza 4 Novembre. Saranno appuntamenti da non perdere”.

Di seguito il programma: venerdì 8 Novembre alle ore 18,00 presso Sede UCAI sita in Piazza dei Leoni: Inaugurazione mostra fotografica “Via Sancti Martini da Szombathely fino a Albenga”. Il reportage del cammino di Sergio Giusto.

La mostra sarà aperta fino al giorno 8 Dicembre con i seguenti orari: dal giovedì al sabato dalle 15,00 alle 19,00. La domenica dalle 10,00 alle 13,00

Sabato 9 Novembre dalle ore 16,30 alle ore 17,30 letture e lettori itineranti in centro storico a cura dell’ Aps #cosavuoichetilegga?

#COSAVUOICHETILEGGA? Ti dono una lettura donami il tuo ascolto  dalle ore 16,30 alle 17,30 in Piazza San Michele

ACCOGLIERE CON GENTILEZZA … “L’affido: un altro modo di essere famiglia” Racconto e presentazione progetto Affido a cura di Sjamo Onlus, Albenga.

Ore 17,30 Chiostro Palazzo Oddo (in caso di pioggia si fa all’interno del palazzo)

MANTELLO DI POESIA reading poetico con Mario Parodi

Domenica 10 Novembre dalle ore 11,00 degustazione cucina tipica e di stagione, a cura di Croce Bianca e produttori di vino locali fino alle ore 20,00

Lunedì 11 Novembre dalle ore 9,30 Caccia al tesoro “IL MANTELLO DI S. MARTINO – IL MANTELLO DELL’ACCOGLIENZA” rivolta ad alunni scuola primaria Albenga


Avatar

Trucioli

Torna in alto