Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto S. Spirito, è primo nazionale
con il Sistema Bibliotecario Val Varatella.
E Albenga in assedio, mobilitati 16 vigili
identificate 84 persone, denunce e sequestri


La classifica nazionale dell’assegnazione risorse (previste con legge) per i sistemi bibliotecari porta alla ribalta un primato ricco di significati valoriali. Borghetto S. Spirito, tra le città della Riviera che più hanno sofferto per sviluppo edilizio selvaggio, impoverendo i dati socio economici, può vantare di essersi classificata al primo posto in Italia (con Asti, Livorno e Belluno) nella graduatoria del contributo statale del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e valorizzazione del patrimonio librario. Leggi anche: la Polizia Locale di Albenga ha ‘assediato’ Albenga impegnando 16 vigili e 7 macchine. 84 le persone controllate, denunce, sequestri e ritiri di patente.

La sede della biblioteca Valle Varatella di Borghetto S. Spirito

Il sindaco Giancarno Canepa senza trionfalismi ha annunciato il più che positivo risultato che premia lo staff della SB Valle Varatella, sede a Borghetto, ottenendo il contributo più alto a livello nazionale.

Il MIBACT ha assegnato i fondi 2019 per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario. Il Sistema Bibliotecario Val Varatella di cui Borghetto è comune capofila, si è aggiudicato il contributo più alto a livello nazionale. I destinatari dei contributi sono stati 100 tra Biblioteche e Sistemi Bibliotecari sparsi in tutta Italia. Solo Asti, Livorno e Belluno hanno uguagliato il risultato ottenuto da Borghetto che è pari a € 9.678,15
“Un risultato eccezionale ma che non stupisce. Il Sistema Bibliotecario è un’autentica eccellenza, nata da un grande lavoro che dimostra che quando si fa sistema tra comuni e si ha una gestione illuminata non vi sono limiti ai risultati che si possono ottenere. Complimenti a chi quotidianamente contribuisce all’ottenimento di questi traguardi. Davvero un bel modo per festeggiare i vent’anni del nostro Sistema Bibliotecario.” Dichiara il sindaco Giancarlo Canepa.
In provincia di Savona hanno ottenuto il contributo la biblioteca intercomunale Pollupice (Finale Ligure) per 7.400; Alassio 5.693.
ALBENGA: MAXI OPERAZIONE NOTTURNA DELLA POLIZIA LOCALE

COMUNICATO STAMPA – Ieri sera la Polizia Locale di Albenga ha posto in essere un’operazione ad alto impatto (erano presenti 7 macchine per un totale di 16 persone) per le vie della città ponendo una particolare attenzione alle zone sensibili della stessa. Il bilancio dell’operazione è di 84 identificati, 2 persone trovate alla guida senza patente, 2 veicoli posti sotto fermo, 1 patente ritirata, 1 denuncia in osservazione del divieto di dimora, 1 sequestro di sostanza stupefacente (cocaina), 1 segnalazione alla Prefettura ex art 75 per il possesso di stupefacente ad uso personale.

Afferma l’assessore Mauro Vannucci: “Ringrazio le forze dell’ordine e la Polizia Locale per quanto quotidianamente fanno per la sicurezza dei nostri concittadini. Operazioni ad alto impatto come quella posta in essere ieri sera sono importanti soprattutto in ottica preventiva. Gli uomini e le donne della Polizia Locale di Albenga conoscono bene il territorio sul quale operano e grazie alla loro attività riescono ad intervenire con tempestività ed efficacia.

Un particolare ringraziamento va, inoltre ai Carabinieri della Compagnia di Albenga che, sempre nella giornata di ieri, hanno posto in essere l’arresto di due cittadini di origine albanese trovati in possesso di un considerevole quantitativo di cocaina. L’intento di questa Amministrazione è quella di continuare a riporre particolare attenzione sulla sicurezza dei cittadini lavorando di concerto con la polizia locale, le forze dell’ordine ed i cittadini che svolgono un ruolo fondamentale per quel che riguarda la segnalazione di situazioni sospette sul territorio”.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto