Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, unica in provincia, vigili in servizio per 18 ore su tre turni. Ecco i risultati. L’assessore avvocato finalmente mette mano al taglio dossi frena ambulanze e inflazionati


Albenga 42 uomini in divisa. E’ l’organico in servizio, al 31 agosto 2019, della Polizia Locale, compreso il comandante facente funzioni: 31 uomini, 11 donne, tutti a tempo indeterminato. Unica città della provincia di Savona, con vigili sulla strada, 365 giorni l’anno,  dalle 7,30 – 1,30, due pattuglie, presente un ufficiale di polizia giudiziaria. Prima località dove il neo assessore alla Polizia, avv. Mauro Vannucci, ha messo mano, finalmente si direbbe, all’uso sempre più inflazionato dei dossi sulle strade, veri e propri ‘nemici’ delle autoambulanze. Nessuno si è mai preoccupato di dare voce ai militi delle Croci e alle loro esperienze.

L’assessore avv. Mauro Vannucci quando ha incontrato il comando della Polizia Locale di Albenga

A volte la salvezza di una vita corre sul filo dei minuti, i dossi rallentano eccome. Pare che la città dei record sia Loano. Un metodo di ‘dissuasori’ di velocità tutt’altro che praticato in altri paesi Europei. Si pensi alla Svizzera dove la ‘dissuasione’ non è saltuaria, dalle autostrade alle strade urbane e nessuno può farla franca. Si veda, senza andare lontani, ai risultati della sopraelevata di Genova, prima e dopo l’installazione di sistemi di controllo anti-velocità. Si vedano gli effetti sulla ‘superstrada’ Savona, Quiliano, Vado Ligure. Senza ignorare la lotta alla contraffazione, piaga tutta italiana: alimenta l’iceberg della criminalità organizzata che dovrebbe essere combattuta già alla ‘fonte’ e sfrutta la ‘disperazione’ dei migranti, degli ultimi, in una Paese, l’Italia, dove la pratica della legalità ha indici molto bassi, rispetto alla diffusa illegalità, non solo nelle regioni dove la mafia comanda ed è radicata, non da oggi.

L’organico Polizia Locale di Albenga: 4 Ufficiali con Posizioni Organizzative che risultano responsabili di 4 unità Organizzative complesse (Ufficio Tutela del Territorio, Ufficio Sinistri Servizi di polizia Giudiziaria e Polizia Amministrativa, Ufficio Viabilità e Segnaletica, Servizi Segreteria Comando). 13 agenti hanno qualifica di Ufficiali di Polizia Giudiziaria. Il restante personale, con diversi gradi gerarchici da Regolamento di Polizia Locale, hanno qualifica di Agenti di Polizia Giudiziaria. Il Personale opera in modo trasversale nei vari settori.

Durante l’Amministrazione Cangiano è stato costituito l’Ufficio Operativo di Polizia Giudiziaria e Sicurezza Urbana che ha una dotazione strutturale ed organica di circa 12 persone compreso un Ufficiale di P.G. che lo coordina sotto la Direzione del Comandante. Utile rilevare che gli stessi 12 elementi che fanno parte della dotazione organica dell U.O. P.G e Sicurezza urbana effettuano anche gli altri servizi di competenza della polizia locale.

Attualmente, dal confronto con altri comandi della Provincia di Savona, risulta che Albenga è l’unica che mette a disposizione il servizio su 3 turni coprendo 18 ore che vanno dalle 07.30 alle ore 01.30, con ben 2 pattuglie, per un totale di 4 unità con a bordo sempre il minimo di un Ufficiale di P.G.

Considerato il trend nazionale che vede l’impiego e le competenze della Polizia Locale in forte ascesa e di importanza centrale sul territorio, sono stati associati vari Servizi ed Uffici. Attualmente i Comuni di Finale Ligure, Loano ed Albenga – come Capofila – sono impegnati in un programma di progressiva condivisione strumentale, strutturale ed in alcuni casi anche organica.

Albenga che pure combatte, fa prevenzione, in modo abbastanza sistematico, con pattuglie impegnate nella campagna mirata al rispetto dei limiti di velocità e sicurezza stradale. Viene pure diffuso ai media un elenco delle strade in cui si effettueranno i controlli  di velocità  con  apparecchiatura autovelox e presidi di polizia “scopo precipuo di prevenire le condotte pregiudizievoli della sicurezza delle persone”.  Pare fuori dubbio che è assai più efficace ed ‘educativo’ laddove ci sono postazioni fisse (Genova, Quiliano- Vado, c’è l’esempio della Svizzera, e più eloquente ancora la Costa Azzurra con le sue quattro arterie di traffico che la attraversano). E, ripetiamo, i risultati non sono tanto nel numero delle infrazioni, ma soprattutto nella cosiddetta infortunistica stradale con incidenti, feriti e morti. Non è con i dossi che si educa  un popolo, una generazione, a moderare la velocità. A meno che non si segua l’esempio di Loano dove anche stradine secondarie e a distanza ravvicinata, si susseguono dossi su dossi. Se qualcuno avesse dubbi, può chiedere a militi e militesse della locale Croce Rossa o di Pietra Soccorso, della Croce Bianca di Borghetto S. Spirito che operano sul territorio cittadino.

Importante la segnaletica, quella ben evidenziata (vedasi appunto Svizzera, Costa Azzurra, ma anche le città della Germania, dell’Austria, Olanda, Belgio e possiamo continuare) soprattutto sull’asfalto, con le arterie più a rischio in cui la velocità si riduce a 30 km orari.

Tempo di bilanci per la polizia locale di Albenga

COMUNICATO STAMPA – L’Assessore Vannucci: “Ancora molto da fare, ma la direzione è quella giusta”. Il sindaco Tomatis: “Grazie alle donne e agli uomini della Polizia Locale di Albenga”.

Al termine della stagione estiva arriva il momento di bilanci e la Polizia Locale di Albenga può attestare importanti risultati. Oltre alle attività che quotidianamente impegnano gli agenti di polizia locale, ad Albenga é molto rilevante l’attività di contrasto alla microcriminalità. Sono ben 69 gli illeciti contestati per violazione alle leggi sul commercio (commercio abusivo e contraffazione) di cui 12 penali e 54 amministrativi per un totale di 8.945 beni sequestrati e un valore di 34.892 euro circa. Inoltre sono state 11 le notizie di reato per violazione degli articoli 474 e 517 c.p. per merce contraffatta.

Ricordiamo che tali reati oltre ad infliggere un grave danno al commercio regolare e ad essere potenzialmente dannosi per la salute (la merce venduta non viene sottoposta ai controlli previsti  dalla legge), spesso sono solo la punta dell’ iceberg della criminalità organizzata che opera in questo settore.

Come noto la Polizia Locale di Albenga opera a 360° sul territorio. Tra le principali attività poste in essere ricordiamo:

– L’istanza di adozione ex art. 100 del Tulps per la chiusura si un ristorante etnico.

– L’arresto di una persona per un furto in spiaggia.

– Ben 4 arresti per spaccio di sostanze stupefacenti.

– Un arresto in esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare.

Di concerto con l’Amministrazione comunale, il comandante Enzo Montan vuole puntare sulla presenza e visibilità degli agenti a scopo repressivo, preventivo e deterrente attraverso la presenza sul territorio di pattuglie sia in borghese che in divisa anche in orario serale (ricordiamo che Albenga per prima ha attivato il turno che prevede agenti in servizio fino all’una di notte).

Afferma l’assessore alla sicurezza Mauro Vannucci :”Voglio ringraziare le Forze dell’Ordine che ogni giorno scendono in campo per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Oggi mi rivolgo in particolare alla Polizia Locale che si adopera per realizzare importanti servizi di sicurezza pubblica. I nostri agenti sono quotidianamente a contatto con i cittadini e sono ben inseriti nel tessuto sociale riuscendo, anche per questo, a conoscere le realtà che lo muovono e lo animano intervenendo dove necessario.”

“I dati parlano chiaro ed evidenziano il gran lavoro svolto fino ad oggi. Sicuramente c’è ancora molto da fare ma aver deciso di mettere i nostri agenti in strada, non solo fa sentire i cittadini più sicuri, ma contrasta in maniera efficace la microcriminalità. Importantissima é anche la collaborazione con i cittadini e recenti fatti di cronaca lo dimostrano – continua Vannucci ricordando l’ultimo arresto posto in essere dalla Polizia Locale grazie alle segnalazioni di alcune persone che hanno prontamente allertato gli agenti -. Io e l’Amministrazione della quale faccio parte riteniamo che il tema della sicurezza sia molto importante e che è necessario continuare quel percorso che con determinazione abbiamo già cominciato. La direzione è quella giusta.”.

Il sindaco Riccardo Tomatis sottolinea:Stiamo cercando di dare una risposta alla cittadinanza e i dati fanno comprendere l’impegno delle donne e degli uomini della polizia locale. In questi anni, anche con l’Amministrazione Cangiano, abbiamo ottenuto diversi risultati importanti, primo tra tutti quello di avere una nuova sede per il comando della polizia locale fatto che porta gli agenti ad essere ancor più a contatto con i nostri cittadini e a poter lavorare meglio in un ambiente più consono alle loro esigenze”.

I DOSSI DISSUASORI

COMUNICATO STAMPA – …..Gli interventi che sono in fase di realizzazione vedono l’eliminazione di due dei quattro dossi presenti in via dei Mille (sarà lasciato il dosso ad inizio della via da Piazza Matteotti e quello situato nei pressi dell’incrocio di via Vittorio Veneto) inoltre verranno realizzati quattro segnali che indicano il limite di velocità dei 30 km/h. Allo stesso modo il segnale di limite dei 30 km/h sarà realizzato anche nei pressi della salita di Piazza Matteotti nei pressi della Stazione ferroviaria. Conclude Vannucci:Vorrei ringraziare in particolare l’ispettore capo Barbieri per la disponibilità e l’attenzione a questo tema che ci sta molto a cuore”. L’assessore è voluto intervenire su questa tematica ponendo “particolare attenzione alla segnaletica orizzontale e verticale che in questi primi mesi è stata fortemente potenziata al fine di migliorare la sicurezza stradale”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto