Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga nasce l’assessora ‘alla gentilezza’
ma pure 100 telecamere videosorveglianza e
50 pali intelligenti, wi-fi, diffusione audio


Settimana della Gentilezza e Martina Isoleri riceve la delega ‘alla gentilezza’. Altra notizia. Venerdì 20 settembre concerto al tramonto del trio “I Pentatre” presso il sito archeologico “Basilica paleocristiana di San Vittore” in viale Pontelungo. I siti archeologici ingauni si riconfermano il luogo ideale per la realizzazione di spettacoli e concerti in grado di valorizzare la storia, l’arte e la cultura di Albenga. E ancora, la Giunta approva il progetto definitivo per la riqualificazione completa dell’impianto di illuminazione pubblica. Il Progetto ELENA prevede, infatti, non solo la sostituzione di tutti i punti di illuminazione con la nuova tecnologia a led (con un risparmio energetico intorno al 80%). Ma anche 100 nuove  telecamere di videosorveglianze e 50 pali ‘intelligenti’.

Albenga intanto continua a valorizzare i suoi siti archeologici attraverso musica e spettacoli

COMUNICATO STAMPA – Venerdì 20 settembre concerto al tramonto del trio “I Pentatre” presso il sito archeologico “Basilica paleocristiana di San Vittore” in viale Pontelungo.

I siti archeologici ingauni si riconfermano il luogo ideale per la realizzazione di spettacoli e concerti in grado di valorizzare la storia, l’arte e la cultura di Albenga.

Dopo il successo della scorsa edizione, infatti, venerdì 20 settembre alle ore 19:00 presso il sito archeologico “Basilica paleocristiana di San Vittore” (in prossimità della clinica San Michele) in Viale Pontelungo avrà luogo una suggestiva rappresentazione musicale: “Concerto al Tramonto” a cura del Trio “I Pentatre”. Sarà un concerto suggestivo, magico, dove la storia della basilica vicino alla clinica San Michele troverà un connubio con la melodia ed il canto grazie alla bravura di Elisabetta Vosilla voce solista, Gianni Gollo flauto traverso, Paola Arecco pianoforte. Afferma il vicesindaco Alberto Passino:Dopo il teatro nel sito archeologico sulla via Julia Augusta si è voluto valorizzare attraverso la musica di questo trio il sito “Basilica paleocristiana di San Vittore” in Viale Pontelungo. Queste iniziative, che abbiamo deciso di riconfermare e che vogliamo portare avanti sono espressione della volontà di riscoprire e recuperare la nostra storia e vivere la nostra città. Tutto questo non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione della soprintendenza archeologica che vorrei ringraziare sentitamente”.

Appuntamento per tutti venerdì 20 settembre alle ore 19,00 dunque per uno spettacolo da non perdere.

Il Progetto Elena diventa definitivo

COMUNICATO STAMPA – L’appalto prevede l’affidamento in concessione per quindici anni di tutti i servizi di prestazione energetica, riqualificazione, gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Albenga.

La Giunta approva il progetto definitivo per la riqualificazione completa dell’impianto di illuminazione pubblica. Il Progetto ELENA prevede, infatti, non solo la sostituzione di tutti i punti di illuminazione con la nuova tecnologia a led (con un risparmio energetico che si stima possa aggirarsi intorno al 80%), ma anche:

  • L’illuminazione di nuove zone della città che attualmente ne sono prive (verranno installati ben 500 punti luce in più),
  • L’installazione di 50 pali intelligenti di tipo shuffle (integrati con telecamera wi-fi, diffusione audio e ricarica per dispositivi smartphone),
  • L’installazione di 100 nuove telecamere di videosorveglianza,
  • L’illuminazione di edifici di interesse storico/culturale e di alcuni monumenti con una nuova tecnologia in grado di valorizzarli ed esaltarne al meglio tutti gli aspetti.

Afferma il Sindaco Riccardo Tomatis: “Il progetto Elena ha moltissime valenze positive. Attraverso questo verranno sostituiti circa 6 mila corpi illuminanti all’interno della città dando nuova luce alla stessa. Non solo, verranno aggiunti altri 500 punti luce che posizioneremo in particolare nelle frazioni”. C’è poi l’aspetto legato alla sicurezza – continua Tomatis –. Grazie al Progetto Elena avremo 100 videocamere in più, ma dobbiamo considerare anche la conseguenza indiretta dell’avere una Città meglio illuminata. Dove c’è luce, infatti, la microcriminalità si allontana e si migliora la sicurezza stradale”.

Il progetto Elena, inoltre guarda all’ambiente e agli aspetti economici. “Ultimo, ma non ultimo – conclude il sindaco – c’è l’aspetto legato all’ambiente, un tema attualissimo e molto importante. L’illuminazione a led ha immissione zero di CO2 quindi si riduce drasticamente l’inquinamento. Tutto questo senza che il Comune abbia dei costi, infatti, quest’operazione è ripagata  dal risparmio energetico. Per questo l’azienda che ha vinto la gara ha interesse a posizionare il più in fretta possibile tutti i corpi illuminanti in modo da iniziare a guadagnare”.

Sottolinea il consigliere delegato alla pubblica illuminazione Raiko Radiuk: “Vorrei ringraziare la società che si è aggiudicata questo appalto per l’estrema disponibilità e competenza dimostrata. I prossimi passaggi prevedono la decisione sul posizionamento dei pali shuffle e dei nuovi punti luce. L’Amministrazione intende prestare particolare attenzione alle frazioni e alle zone più frequentate che necessitano di una illuminazione migliore anche per la sicurezza stradale”. Il prossimo passaggio vedrà l’approvazione del progetto esecutivo e, subito dopo l’inizio dei lavori per il posizionamento della nuova tecnologia. Ricordiamo che, ad aggiudicarsi l’appalto è stata Engie Servizi Spa di Roma, controllata dalla società energetica francese Energie Italia.L’appalto prevede l’affidamento in concessione per quindici anni di tutti i servizi di prestazione energetica, riqualificazione, gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Albenga.

Messa in sicurezza idrogeologica: Albenga partecipa ad un bando per 2,5 milioni di euro

COMUNICATO STAMPA – Il Comune di Albenga continua a puntare sulla messa in sicurezza idrogeologica del territorio e partecipa a un bando per ottenere un finanziamento statale di 2,5 milioni di euro per la messa in sicurezza Rio Fasceo e Carendetta. Dopo aver ricevuto il finanziamento Regionale (di 2,5 milioni di euro) per il primo lotto funzionale di quest’opera che nel suo complesso prevede lavori per un valore di 7 milioni di euro, l’Amministrazione prosegue nella ricerca di finanziamenti.

Per questo motivo la giunta ha deciso di partecipare bando per ottenere i fondi necessari alla messa in sicurezza del secondo stralcio funzionale del primo lotto.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Quest’opera è fondamentale per ridurre il rischio idrogeologico di un territorio fragile come quello di cui stiamo parlando e che ha già subito molti danni con le alluvioni del 2014 e del 2016. Purtroppo dobbiamo renderci conto che episodi meteorologici calamitosi sono sempre più frequenti anche a causa di un cambiamento climatico ormai innegabile. Dobbiamo imparare ad affrontare e, dove possibile, prevenire fenomeni che stanno diventando tutt’altro che eccezionali. In questo modo, non solo potremo dare risposte a chi abita in quelle zone, ma anche a tutti quegli imprenditori agricoli che in esse hanno la propria azienda o che vorrebbero investire senza il timore costante di vedere il loro lavoro distrutto a causa degli eventi atmosferici”.

Settimana della Gentilezza
Martina Isoleri riceve la delega alla gentilezza

Il sindaco Tomatis e Marina Isoleri neo delegata alla gentilezza

COMUNICATO STAMPA – Il Comune di Albenga accoglie la proposta dall’Associazione Culturale Cor et Amor, in collaborazione con il Movimento Mezzopieno e aderisce alla “4° Giornata Nazionale dei giochi della gentilezza”, anzi la amplia organizzando “La settimana della Gentilezza”.

L’iniziativa, rivolta alla cittadinanza e in particolare ai bambini e alle loro famiglie, ha l’obiettivo di prevenire e correggere molti comportamenti che danneggiano il vivere sereno della comunità attraverso la cortesia.
Oltre ai numerosi eventi che saranno realizzati durante la settimana si è deciso di istituire, per l’occasione, il Delegato alla gentilezza e di individuare a tal fine il consigliere comunale Martina Isoleri.
Martina Isoleri ha già dimostrato sensibilità verso queste tematiche e si è resa disponibile a promuovere la buona educazione, il rispetto verso il prossimo, a sensibilizzare i cittadini ai comportamenti positivi ed accrescere lo spirito di comunità e per il bene comune.
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Si tratta di un’iniziativa voluta dall’amministrazione e in particolare dalla sua componente femminile. Questo è l’anno zero, ma intendiamo continuare a portare avanti questo progetto e, anzi, ampliarlo”.

L’assessore Simona Vespo spiega: “Questa iniziativa rientra negli obiettivi che, anche attraverso le associazioni di volontariato e i servizi sociali, vogliamo portare avanti. La Gentilezza, intesa nella sua accezione più ampia, deve essere la linea guida da seguire”.

Martina Isoleri consigliere comunale, nel ricevere la delega afferma: “Questa è stata una idea che abbiamo portato avanti in equipe. È stato un grande lavoro di squadra che ha coinvolto consiglieri e assessori, tra questi vorrei ringraziare in particolare Simona Vespo, Alberto Passino e Gianni Pollio. Sono contenta di aver ricevuto questa delega e mi auguro di poter continuare a realizzare eventi e manifestazioni prendendo spunto dal tema della Gentilezza. Dobbiamo intendere questo termine come un vero e proprio stile da seguire nell’agire quotidiano e deve essere alla base dei nostri progetti. Questa per me è una sfida che accolgo con grande entusiasmo”.

La consigliera Marta Gaia: “Tutta l’amministrazione ha accolto con grande entusiasmo la proposta arrivata dall’Associazione Cor et Amor. Abbiamo creato molti eventi, laboratori e incontri per adulti e bambini, coinvolgendo le realtà del territorio. Albenga ha la fortuna di avere molti cittadini, singoli e in associazioni, attivi e intraprendenti che mettono a disposizione il loro sapere per il bene della città. Il messaggio che vogliamo far passare è che siamo tutti amministratori e ciceroni di Albenga. La gentilezza è un valore che si sta perdendo, gentilezza verso l’ambiente, verso la propria città ma anche verso il prossimo, il nostro invito è mettersi dalla parte di chi affronta situazioni di difficoltà, qualunque esse siano, e rapportarsi con essi di conseguenza. La settimana della gentilezza sarà il punto di partenza per una costante collaborazione con la cittadinanza”.

Eventi settimana della gentilezza Albenga:
20/09
Progetto Legambiente “Puliamo il mondo” – Vadino – P.zza Europa – Leca

21/09
Progetto Legambiente “Puliamo il mondo” – Parco Cotta
Ore 16,00: Spettacolo di bolle per bambini (a cura di Luca Mazzara) – Piazza San Michele;
Ore 17,30: inaugurazione mostra “L’effimero e l’eterno”, a cura del Circolo fotografico di San Giorgio Biblioteca Comunale “S. Comanedi”
Ore 19,00 “Leggevamo 4 libri all’apericena” (a cura di Sandra Berriolo) Piazza Trincheri.

22/09
4° GIORNATA NAZIONALE DELLA GENTILEZZA
Dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 letture e giochi in centro storico – Piazza Trincheri – Le Emozioni Gentili a cura di Associazione Immaginafamiglie
GENTILEZZA, te la LEGGO negli occhi! Letture e giochi sulla Gentilezza per grandi e piccini a cura dell’APS #COSAVUOICHETILEGGA?
• ACCOGLIERE CON GENTILEZZA … “L’Affido: un altro modo di essere famiglia” – A cura associazione Sjamo Onlus.

23/09
Bibliopride: letture in biblioteca (ore 10,00) (a cura di Gianni Peirano) Libri doppi in biblioteca!
“Ilaria&Simonetta”, attività di testimonianza e di incontro con la disabilità -Sedi delle scuole aderenti.

24/09
Bibliopride: letture in biblioteca (ore 10,00) (a cura di Gianni Peirano) Libri doppi in biblioteca!
INCONTRO CON L’AUTORE: “E io cosa dovrei dire?” (a cura di Angela Cascio)
ORE 17,00 (Laboratorio didattico per bambini). Biblioteca Comunale “S. Comanedi”

25/09
Bibliopride: letture in biblioteca (ore 10,00) (a cura di Gianni Peirano) Libri doppi in biblioteca!
INCONTRO IN OSTERIA: L’arte della gentilezza (a cura di Francesca Bogliolo e Cinzia Chiappori).
Dalle 19,30 Osteria del Tempo Stretto (apericena e conferenza).

26/09
Bibliopride: letture in biblioteca (ore 10,00) (a cura di Gianni Peirano) Libri doppi in biblioteca!
Anpas, Croce Bianca e Samaritan International: “Eroi senza super poteri”:
flash mob sul primo soccorso Piazza San Michele (orario: 11:00 – 12:00)

27/09
Bibliopride: letture in biblioteca (ore 10,00) (a cura di Gianni Peirano) Libri doppi in biblioteca!
Ore 18,00 LA CULTURA DELLA GENTILEZZA: La gentilezza nella filosofia (a cura del Prof. Gianmaria Zavattaro) La gentilezza nella letteratura romana (a cura della Prof.ssa Rosa Elisa Giangoia) Palazzo Peloso Cepolla
Ore 21,00 “Sporco Negro” (a cura di Kronoteatro) Piazza San Domenico – – Concessione del logo “Emys”

28/09
Differenziamo! A cura di Sat Piazza dei Leoni.


Avatar

Trucioli

Torna in alto