Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Badalucco: Cru extra vergine Dop a 44 euro per 250ml. Azienda Roi partecipata Eataly.
Dop Riviera Ligure, 5 ricette per vincere e manuale d’uso in cucina. Studenti coinvolti


Non credevamo ai nostri occhi. Uno scambio di targhetta dei prezzi da gioielleria ? Invece è il Cru Morgaa Millesimato DOP – ampolla 250ml. – che nei negozi boutique è in vendita a 44 euro.  Pari a 100 £ al litro, un record. Il marchio prestigioso, assurto a rilievo nazionale ed oltre i confini, da quando nell’Azienda Roi di Badalucco ha fatto ingresso, come socio, il popolare Oscar Farinetti, imprenditore e dirigente d’azienda, fondatore della catena Eataly ( ex proprietario della catena di grande distribuzione Unieuro) con  prodotti fiore all’occhiello del ‘made in Italy’. Oscar è pure scrittore e frequente ospite di talke show televisivi, dalla Rai alla 7, a Mediaset e Tv locali. Un formidabile promoter, ricco di intuizioni e successo commerciale, in decine di paesi del mondo. Leggi anche: 990 laboratori in Istituti Alberghieri di tre regioni per far conoscere ed apprezzare l’olio Dop Riviera Ligure.

La confezioni di Olio Roi da 250 ml in vendita a 44 euro in un negozio di enograstronomia di Merano nel centro storico
Il titolare della boutique di enogastronomia di Merano. A chi vende l’olio a peso d’oro ? Risposta: A clienti di Gran Hotel soprattutto, pochi giorni fa una signora degli Emirati Arabi  ha comprato cinque confezioni. Loro non hanno problemi e pagano volentieri il pregio. Ma ho anche clienti italiani e svizzeri che non fanno caso al prezzo”

COMUNICATO STAMPA – Novanta laboratori negli Istituti Alberghieri di Liguria, Piemonte e Lombardia. Per far conoscere l’olio DOP Riviera Ligure. E trovare le 5 ricette vincenti che insieme alle classi diventeranno protagoniste della nuova campagna Social su Facebook e Instagram.
Il Consorzio di Tutela dell’olio DOP Riviera Ligure lancia da oggi un programma di attività didattiche nelle tre regioni sull’onda del successo ottenuto lo scorso anno scolastico. Sarà realizzato nel quadro del programma del PSR 2014-2020 grazie il sostegno della Regione Liguria e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale “L’Europa investe nelle zone rurali”.
” Si entra nelle scuole che formano i futuri chef, così come il personale di sala e di servizio nell’ambito dell’ospitalità, che avranno la possibilità di immergersi nel mondo dell’olio DOP Riviera Ligure – spiega il presidente del Consorzio di Tutela, Carlo Siffredi -. Gli alunni, con i loro insegnanti, avranno modo di compiere un percorso di tre ore, che comprenderà la consegna di un “kit didattico” creato per raccontare le peculiarità della DOP. Molta attenzione verrà dedicata anche alla tecnica di degustazione dell’olio extravergine di oliva. In particolare si assaggerà l’olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre espressioni territoriali (Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese, Riviera di Levante), comprendendo così i comuni denominatori e le peculiari caratteristiche di ciascuno. Oltre a questo passaggio, ci sarà il confronto con altri due oli, in modo tale da sviluppare negli allievi una prima capacità di comprensione di quanto gli oli di oliva possano essere diversi e dunque variamente impiegabili in cucina”.
I laboratori saranno solo la prima parte del progetto. Subito dopo scatterà il contest “Giovani Chef e olio DOP Riviera Ligure”
La classe vincitrice, oltre a ricevere un premio in denaro per l’Istituto Scolastico, avrà la possibilità di diventare protagonista della nuova campagna Social e tre studenti saranno invitati in Liguria per l’evento finale a giugno.
” Un confronto fra preparazioni gastronomiche, tradizionali o innovative – conferma il presidente del Consorzio di Tutela, Carlo Siffredi – che abbiano in comune la nota distintiva dell’olio DOP Riviera Ligure. Saranno premiate le 5 ricette gastronomiche proposte dagli studenti maggiormente votate sul nostro sito Internet e sui social”.
Ai giovani studenti sarà consegnato il “Manuale dell’olio DOP Riviera Ligure”, una guida innovativa, scritta da Luigi Caricato con il coordinamento scientifico ed editoriale della Fondazione Qualivita, studiata per evidenziare le caratteristiche distintive dell’olio DOP Riviera Ligure.
Alla fine le ricette vincenti. Per dare vita ad un altro “manuale” su Facebook e Instagram con tutte le idee innovative degli istituti alberghieri sull’utilizzo in cucina dell’olio DOP Riviera Ligure.

IL SENATORE LEGHISTA RIPAMONTI: approvato emendamento per obbligo etichettatura prodotti alimentari

COMUNICATO STAMPA –  Ripamonti (Lega): “Approvato emendamento per obbligo etichettatura su prodotti alimentari. Finalmente trasparenza sulle tavole dei cittadini, dignità per il Made in Italy”.Roma, 31 gen – “L’approvazione del nostro emendamento al Decreto Semplificazioni che consente di adeguare ed estendere a tutti i prodotti alimentari l’etichettatura obbligatoria con l’indicazione del luogo di provenienza geografica degli alimenti è una vittoria per tutto il Paese, che incide anche sulla Liguria. Un provvedimento atteso da anni, che va incontro alle esigenze delle categorie e che tutela gli interessi dei produttori e dei consumatori italiani. La norma era attesa dal 96% degli italiani, come riportato dalle statistiche delle associazioni di categoria. Si tratta di una battaglia storica della Lega, il coronamento di circa dieci anni di lavoro e di tentativi che, purtroppo, non avevano trovato risposte nei governi del PD. Questo emendamento che va a favore del comparto dell’agricoltura e di tutti i cittadini: finalmente arriva più trasparenza sulle etichette dei prodotti alimentari e sulle tavole degli italiani. Non compreremo più il pomodoro cinese camuffato con la scritta ‘prodotto in Italia’: d’ora in poi, i consumatori potranno decidere in piena libertà, grazie a un provvedimento di buon senso che li tutela e che garantisce dignità economica al made in Italy”. Lo dichiara Paolo Ripamonti, senatore della Lega, componente della Commissione Agricoltura del Senato.

La pagina promozionale a pagamento apparsa sul Secolo XIX e La Stampa ma anche in numerose altre pubblicazioni nell’ambito di una campagna promozionale dell’azienda di Badalucco

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto