Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga: qui Conad specialisti nel freddo.
E Quaglieni insignito del Premio Ansaldo.
Il trofeo Elena Ghidetti ora è nazionale


Mentre tra i  supermercati di alimentari si fa sempre più serrata la guerra commerciale, colossi nazionali ed esteri; mentre si ha notizie di proteste per istituti scolastici al freddo (ultimo in ordine di tempo disservizio ha colpito gli alunni dell’Agrario), ad Albenga il supermercato Conad di via Trieste, nonostante la stagione invernale, offre da parecchio tempo, sia alla clientela e ai dipendenti un clima a temperatura ‘artica’. Non proprio all’insegna di ‘Conad persone oltre alle cose, anche noi abbiamo fatto la scelta del benessere’. Leggi anche: Al via il servizio di ascolto della cittadinanza da parte dell’Arma dei Carabinieri di Albenga presso il Comune di Albenga. Leggi anche la notizie del Corriere della Sera, edizione Piemonte: il presidente Pier Franco Quaglieni, 72 anni, fondatore del Centro Pannunzio, insignito del Premio Ansaldo per i suoi 50 anni di iscrizione all’Albo dei giornalisti pubblicisti. Leggi inoltre: Grande successo per il trofeo Elena Ghidetti che è cresciuto a nazionale.Si va a far la spesa con il giubbotto o il capotto. Anzi qualche anziano che ha contattato trucioli, non per far scandalo che non c’è bisogno, ma per testimoniare che si è ammalato lui, poi il figlio e amici. Non per influenza, per l’aria fredda (dunque salubre) che ha respirato facendo la spesa.

Albenga tutti al freddo grazie al Conad di via Triste- via Siboni (foto Silvio Fasano)

Ci siamo chiesti perchè un cittadino di Albenga, per di più che abita nella zona residenziale a mare scelga trucioli.it e non già i più navigati e letti media locali. Non ci pensavamo li per lì: “Voi leggete, vedete quanto ben di dio di pubblicità promozionale elargisce Conad non  per carità francescana. Insomma a fronte del ‘vile’ denaro ci sarà pure qualche piccolissimo riguardo”.

Bene l’albenganese si chiede come sia possibile che da qualche mese i locali Conad – come tutti gli altri supermercati hanno estesi spazi frigo – continuino a restare al freddo, non quello esterno che in certe ore raggiungere temperature più che miti, ma un’aria da cantina refrigerata. Che dicono i dipendenti ? Oltre una decina ? Per favore mancherebbe altro che ci sogniamo di far perdere il lavoro a qualche tempo determinato o finire nel mirino del direttore per ‘lagnanze che devono restare in azienda’. Perché non si provvede ?  Cause di forza maggiore impediscono di alzare la colonnina. E poi c’è da osservare che con il caldo la merce alimentare è più deperibile, iniziando dall’ortofrutta.

Però se uno ha freddo non solo finisce per cambiare le sue abitudini nel far la spesa, ma se varca comunque l’uscio si ferma il meno possibile. Insomma ironia a parte, tenendo conto che il colosso Conad non ha ancora deciso di alleggerire il portafoglio clienti ed ogni punto vendita deve fare profitti, allora qualcuno si svegli ai piani alti della direzione e non perda altro tempo. Le feste di Natale sono alle spalle, non si aspetti di fare il pesce d’aprile, Pasqua potrebbe essere troppo tardi per rimediare al fastidioso e malsano inconveniente. Se poi i dirigenti responsabili continuano a non vedere e a fare i sordi, allora alle massaie e ai loro mariti non resta che lo sciopero della spesa. E magari qualcuno isserà un cartello “Conad di via Trieste benvenuto nel freddo”.

CONSIGLI PRATICI DEI CARABINIERI CONTRO LA CRIMINALITA’

Al via il servizio di ascolto della cittadinanza da parte dell’Arma dei Carabinieri di Albenga presso il Comune di Albenga.

Prende il via un’importante iniziativa di ascolto  che sarà svolta direttamente dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Albenga, Luogotenente Carica Speciale Luca Bianchi,  presso il Palazzo Comunale, sito in  Piazza San Michele 17,  ogni due settimane e precisamente  il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 . Non sarà necessario fissare un appuntamento e le segnalazioni, le istanze dei cittadini saranno accolte  direttamente tramite un prezioso servizio di prossimità da parte dei Carabinieri.

In merito all’iniziativa  il Sindaco Giorgio Cangiano afferma: “ Ringrazio l’Arma dei Carabinieri di Albenga per questo ulteriore servizio che verrà fornito alla cittadinanza. Una scelta che consentirà il contatto diretto tra l’Arma e i cittadini senza che quest’ultimi debbano necessariamente recarsi nella caserma.  Il Comandante della stazione sarà difatti a disposizione della cittadinanza che avrà l’opportunità di fare segnalazioni o  indicare problematiche di vario tipo. Ritengo  che l’iniziativa oltre a confermare la vicinanza dell’Arma dei Carabinieri  verso  i cittadini, possa costituire un valido strumento per risolvere le  varie problematiche”, conclude il primo cittadino.

DAL CORRIERE DELLA SERA EDIZIONE PIEMONTE: premio a Quaglieni per i suoi 50 anni di iscrizione all’Ordine dei giornalisti pubblicisti e per i suoi ultimi due libri in cui ripercorre la storia di molti  autorevoli colleghi. Quaglieni èp già stato insignito con Medaglia d’oro di Benemerito della cultura.

Albenga, Grande successo per il trofeo Elena Ghidetti

COMUNICATO STAMPA – Quello che si è concluso domenica sera è stato un Torneo Ghidetti in grande crescita, considerato che  da quest’anno è diventato un torneo nazionale che ha suscitato molto interesse e  grande partecipazione,  vista  la presenza di squadre di alcune regioni italiane per  una particolare formula di gara ideata nel 2008 da Elena Ghidetti, Maura Rota ( Direttrice Tecnica Regionale) e Nadia Giovannetti che allora era Referente Regionale di Giuria. I risultati : Al 1° posto Abruzzo, al 2° posto Piemonte, al 3°posto Marche e al 4° posto la Toscana.
Soddisfatto il vice sindaco assessore allo sport Riccardo Tomatis : “  Un’ organizzazione impeccabile della Ginnastica Ligure Albenga premiata da una grande partecipazione di pubblico che ha trascorso questo week end all’insegna dello sport a conferma della bontà della scelta della nostra Amministrazione di puntare su eventi di differenti discipline sportive delocalizzati stagionalmente. Questi eventi rappresentano un volano di crescita per la nostra città. Nello spirito della gara il podio è stato simbolico, a  tutti è andato un riconoscimento di partecipazione. La squadra vincitrice che si è aggiudicata il Trofeo  si è complimentata e ha ringraziato  per l’impeccabile organizzazione la  Ginnastica ligure, il comune e  la città di Albenga, che, oltre storicamente e culturalmente unica ha, in questa occasione, dimostrato grande ospitalità”.
L’assessore al turismo Alberto Passino ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento affermando: “ le strutture ricettive e gli alberghi pieni per un week end fuori stagione  dimostrano come  lo sport si confermi un’attrattiva e un ottimo strumento di richiamo turistico  di qualità rappresentando una grande opportunità per una città che sta crescendo e che sempre più punta sul turismo anche con eventi destagionalizzati”. “Un ringraziamento va alla Federazione che ha creduto in noi ed ha apprezzato il nostro lavoro. Arrivederci al prossimo anno – dicono all’unisono l’assessore Passino, il vice sindaco Tomatis e l’associazione sportiva Ginnastica Ligure Albenga.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto