Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona Chiabrera: spettacolo ‘Giovani stars’


Sabato 22 dicembre alle ore 15, 18 e 21, la biglietteria del Teatro Chiabrera sarà aperta mezz’ora prima di ogni spettacolo dei ‘Giovani stars’. Protagonisti i bambini.

COMUNICATO STAMPA – Il progetto Giovani stars nasce nel 2007 e da allora permette ai bambini delle scuole primarie che aderiscono, di compiere un’importante esperienza musicale da protagonisti, sul palco del Teatro Chiabrera.

Quest’anno il progetto si colloca all’interno del perimetro del neonato Polo Musicale di Savona, con organizzazione a cura dell’Orchestra Sinfonica di Savona/Accademia Musicale e gli alunni dell’Istituto Comprensivo II che, da pochi giorni, è entrato a fare ufficialmente parte della piattaforma programmatica del Polo.  Tale progetto oggi conta fra i soggetti aderenti: l’Orchestra cittadina, il Teatro dell’Opera Giocosa, l’Associazione Rossini, il Circolo Amici della lirica Renata Scotto, il Giardino Sonoro, l’Associazione Carla e Walter Ferrato e l’Istituto Comprensivo Savona II.

Giovani Stars, con lo spettacolo “Bibbidi Bobbidi Boh?!”, ironico e divertente pastiche musicale su favole note e musiche di Walt  Disney, vedrà protagonisti 500 fra bambini e ragazzi, divisi in 3 turni di spettacolo per poter permettere a tutti di partecipare.

Le scuole aderenti, oltre al citato Istituto Comprensivo II, sono alcune classi delle scuole primarie di Varazze. Lo spettacolo è firmato,  nei testi e negli arrangiamenti musicali, da Enrico Pesce, che ne sarà anche il direttore. Si conferma la partnership con il liceo musicale di Alessandria Saluzzo-Plana e, novità del 2018,  si segnala quella dell’Istituto Cellini di Valenza.

Alessandro Delfino e Serena Sforzi, docenti dell’Accademia Musicale di Savona, sono i preparatori dei cori. L’operazione, a forte valenza didattica, prevede un periodo di 3 mesi di apprendimento con appuntamenti settimanali, svolti all’interno delle varie scuole, con il fondamentale contributo delle insegnanti, che hanno aderito in modo generoso ed entusiastico.

Per quanto riguarda l’istituto Comprensivo Savona II, Giovani Stars rappresenta la punta emersa di un progetto molto ampio e strutturato, che ha preso inizio lo scorso ottobre all’interno del Polo Musicale di Savona con la collaborazione fra Orchestra Sinfonica/Accademia musicale e Giardino Sonoro, progetto volto a far conoscere la musica a tutti i bambini e ragazzi del Comprensivo 2, a partire dalle materne fino alle medie.

Giovani Stars è sostenuto dalla Fondazione De Mari, dall’Associazione Ferrato e dal Rotary Club di Savona.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto