Numero visualizzazioni articolo: 142

Quelle emozioni senza parola al Patetta

Si è aperta al foyer del teatro comunale “Osvaldo Chebello”, nel Palazzo di Città di Cairo Montenotte, l’esposizione dei lavori degli studenti del Laboratorio di Comunicazione Aumentativa Alternativa, realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” in collaborazione con la Città di Cairo Montenotte.

La CAA, com’è noto, è un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie utilizzate per semplificare ed incrementare la comunicazione negli studenti che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali espressivi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura e per aumentare in tal modo il grado di inclusione nella vita scolastica e sociale.

Nell’intervento introduttivo Monica Buscaglia, dirigente scolastico del “Patetta”, ha ricordato come la scuola cairese sperimenti ormai da quasi dieci anni questo mix di tecniche e di strumenti di comunicazione non verbale, che si è arricchito recentemente di un software a disposizione dell’Istituto ed espressamente pensato per l’interazione con queste categorie di allievi .

A sua volta Stefania Gallo, la pedagogista che tra le prime in provincia ha

La mostra con la dirigente scolastica Monica Buscaglia

promosso l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa, ha sottolineato come tale metodologia permetta di superare la barriera del “parlato” per educare gli allievi a esprimere con metodi diversi, ma talvolta più profondi di quelli tradizionali, sentimenti e sensazioni e a trasmettere nella comunicazione anche gli aspetti emozionali. Gli studenti hanno poi mostrato al pubblico che ha affollato il foyer del teatro un’esposizione, molto applaudita, dei propri lavori e i partecipanti, non senza qualche sorpresa, hanno potuto provare a sperimentare in prima persona questa strategia comunicativa.

La mostra si conclusa il 25 e il 26 maggio nel foyer del teatro “Chebello”.

 

 

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi