Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano di nuovo penalizzata dalla Rai nella ‘diretta’ di ciclismo Milano – Sanremo.
Arriva il regista scalatore e mille iscritti al ‘Memorial Cencin’, tappa Monte Carmo


Per molti comuni rivieraschi (Finale Ligure, Pietra Ligure, Alassio e cosi via…) c’era una scheda in sovrimpressione ben visibile sul piccolo schermo. Per Loano, già esclusa come ha ricordato e documentato trucioli nello scorso numero, zero immagini dall’alto e nessuna scheda su quanto caratterizza la città; dalla cittadella portuale, forse la più blasonata In Liguria,  agli storici monumenti (Monte Carmelo, il Castello Doria). Loano che vive di turismo e la promozione è da anni nella lista della spesa pubblica (gli albergatori in una recente riunione sono stati informati che per manifestazioni, eventi vari, contributi, il Comune spende 700 mila €). Altra notizia. Nei giorni scorsi è stato tagliato un albero secolare in Viale della LIbertà, tra le mura del centro storico. Era pericoloso per l’incolumità pubblica ? Di intralcio al prossimo il villaggio di Natale,  con una casetta in più. Vedi le foto.Leggi anche a Loano arriva il regista Alessandro Beltrame che nel marzo 2015 ha scalato la vetta (senza nome) di 5 mila metri nel Kyrgyzstan; è nato e vive a Cairo Montenotte. E ancora: record di iscrizioni al Memorial Cencin, una bellissima super camminata di oltre mille partecipanti fino alla vetta che maestoso Carmo che ci protegge dai venti freddi. Loano outdoor da i suoi frutti.

Un lettore ci segnala: una pianta ritenuta morta (?), pericolosa (?), antipatica (?), sacrificabile (?), certo è che il Viale della Libertà ha perso un altro albero. Tra quelli “uccisi”, perché davano fastidio  (a privati ?) e quelli “pericolosi/pericolanti” , ora c’è rimasto davvero pochino. Chissà se i nostri lungimiranti amministratori che ovviamente, ogni volta, si guardano bene dal piantare un albero nuovo al posto di quello eliminato, decideranno un giorno di cambiare anche il nome al viale visto che “viale” ha ormai ben poco. Forse loro sono ambientalisti veri ed io invece un povero illuso che credo ancora nel valore estetico e salutare delle piante, del patrimonio verde che ci hanno, invano, tramandato i nostri avi. Oltre ai monumenti di cui Loano dovrebbe andare fiera. Non credo che i turisti vadano pazzi per asfalto, massicciate, tabula rasa del verde.

A LOANO ARRIVA ALESSANDRO BELTRAME REGISTA E SCALATORE DI CAIRO MONTENOTTE

Alessandro Beltrame regista e scalatore di Cairo MOntenotte

Comunicato stampa – Sabato 24 marzo alle 18.30 presso la Sala Azzurra del Marina Center di Loano si terrà la presentazione di “Duality”, film ideato e prodotto da Vibram e girato dal regista ligure Alessandro Beltrame. In “Duality” quattro donne, quattro forti ultrarunner, raccontano le loro vite che si snodano tra una quotidianità fatta di famiglia e lavoro, e la corsa in montagna. Due condizioni apparentemente opposte, donna e atleta, ma che in realtà hanno bisogno l’una dell’altra per esistere. Donne normali che ad un certo punto della loro vita decidono di fare cose straordinarie, di percorrere strade nuove, mettendoci forza, ostinazione e impegno.

Si tratta di un progetto fortemente voluto da Vibram e in cui l’azienda crede molto, la cui idea è nata un anno fa a Maremontana 2017. Come ha dichiarato Jérome Bernard, Sport Innovation Marketing Global Director Vibram: “Rari sono gli sport come il trail running in cui le donne riescono a competere con gli uomini. Duality ci aiuta a capire perché nelle gare di ultra trail le molteplici sfumature e peculiarità della donna possano spostare le regole del gioco. Duality è un messaggio rivolto alle donne e a tutti coloro, aziende comprese, che vogliono percepire cosa significa essere una donna ultra-runner.”

Durante la serata saranno presenti tre delle quattro protagoniste, le atlete del Trailrunning Team Vibram Yulia Baykova, Audrey Bassac e Uxue Fraile, e la giornalista ultrarunner Roberta Orsenigo co-autrice dei testi del film, mentre il regista Alessandro Beltrame sarà in collegamento video dalla Patagonia. La proiezione del cortometraggio, dalla durata di circa 25 minuti, è aperta e gratuita a tutti gli interessati. Nel corso della serata verrà anche presentato Loano Outdoor, il grande progetto di sviluppo turistico che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere le opportunità legate allo sport all’aria aperta. “Gli sport outdoor – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – sono destinati a diventare la nuova frontiera dello sviluppo turistico ed in particolare della nostra regione, autentica palestra a cielo aperto.  Dal trekking alla corsa in montagna alla mountain bike, sono tantissime le possibilità offerte dall’entroterra ligure. Loano Outdoor si propone proprio questo, mettere a sistema le varie attività legate allo sport all’aria aperta al fine di ampliare ulteriormente l’offerta e attirare sportivi e turisti dell’outdoor anche nella bassa stagione.

“Il progetto di Loano Loano Outdoor – aggiunge l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – si colloca perfettamente all’interno dell’offerta outdoor della nostra regione. Grazie al lavoro in sinergia con le associazioni sportive del territorio abbiamo analizzato oltre 100 chilometri di sentieri ed abbiamo definito ben 14 percorsi di trail running e 3 tracciati di mountain bike. La realizzazione di una App con geolocalizzazione e contenente l’intero database dei tracciati (visibili anche in modalità Street-View) danno la possibilità ad ogni appassionato di visualizzare i percorsi da ogni parte del mondo. Inoltre, sui tracciati sarà posizionata una cartellonistica con testi bilingue che consentirà anche ai turisti stranieri di orientarsi al meglio e sul lungomare in Orto Maccagli è installato un cartellone con tutti gli itinerari e un QR Code che permetterà di scaricare i percorsi. Insomma, Loano Outdoor è un progetto a 360 gradi, che coniuga la vita e lo sport all’aria aperta con le ultimissime tecnologie a disposizione di tutti gli appassionati”. Nella stessa serata di sabato 24 marzo ci sarà la presentazione del Trofeo delle Regioni Iuta (a cura di Paolo Pajaro), la presentazione delle gare ed il briefing tecnico della 9^ edizione della Vibram Maremontana – Memorial Cencin De Francesco in programma domenica 25 marzo (a cura degli organizzatori dell’Asd Maremontana) e la presentazione ufficiale del team tecnico Hoka. La Vibram Maremontana gode del contributo e del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Presentatori della serata saranno Roberto Giordano di “Correndo per il Mondo” e Aldo Rock di Radio Deejay.

OLTRE MILLE ATLETI ATTESI A LOANO PER IL MEMORIAL CENCIN DE FRANCESCO 2018

Per i militi della Croce Rossa di Loano fervono i preparativi per la Maremontana 2018

Comunicato stampa – Record d’iscrizioni per la Vibram® Maremontana “Memorial Cencin De Francesco” 2018: oltre mille atleti attesi a Loano. E’ iniziato il conto alla rovescia per la nona edizione della Vibram® Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”, che si correrà domenica 25 marzo nella suggestiva cornice del paesaggio ligure. Un’edizione da record, quella di quest’anno, che ha fatto registrare il sold out di iscritti in tutte le tre gare in programma (quella da 20 chilometri, quella 45 chilometri e quella 60 chilometri) per oltre mille atleti provenienti da 14 nazioni pronti a raggiungere Loano per questo ennesimo fine-settimana di sport.

“Ancora una volta – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – la nostra città ed il nostro territorio saranno teatro un grande evento sportivo. La Vibram Maremontana è diventata ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati ed il numero record di iscrizioni della nona edizione lo conferma. Quest’anno, poi, la competizione non rappresenta soltanto un grande evento sportivo, ma anche un’occasione per mettere ancora una volta in vetrina il nostro splendido entroterra, i 3 percorsi di trail running ed i 14 tracciati di mountain bike che costituiscono il cuore del progetto di Loano Outdoor. Siamo certi che tanti degli atleti che domenica disputeranno la Vibram Maremontana torneranno ancora a Loano per correre lungo i nostri sentieri e godere di tutta la bellezza del territorio di Loano”.

“Grazie al lavoro delle tante realtà del nostro territorio coinvolte nella sua organizzazione – aggiunge l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – la Vibram Maremontana è ormai diventata un evento di respiro internazionale, in grado di attrarre centinaia di atleti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Con le sue due anime, quella agonistica che caratterizza la vera e propria gara e quella non competitiva che contraddistingue la camminata non competitiva, la manifestazione non è solo un grande evento sportivo ma anche un momento di promozione dell’attività fisica a tutti i livelli”.

Per il primo anno le due competizioni più lunghe arriveranno sulla vetta del Monte Carmo (1389 metri sul livello del mare) lungo un percorso che si potrà correre anche in versione staffetta con passaggio del testimone al Giogo di Toirano. Le gare Vibram Maremontana di 45 chilometri (2650 D+) e 60 chilometri (3640 D+) sono entrambe qualificanti per l’Utmb® (Ultra Trail du Mont-Blanc) e il Cro-Trail e, per il primo anno, la 60 chilometri farà parte delle competizioni qualificanti anche per la Lavaredo Ultra Trail di Cortina. Rimarranno aperte fino a mezz’ora prima della partenza le iscrizioni alla camminata non competitiva di 14 chilometri (508 D+), dedicata agli appassionati di fit e nordic walking, che conta già oltre un centinaio di adesioni.

Tra le tante iniziative collaterali in programma sabato 24 marzo alle 18.30 presso la Sala Azzurra del Marina Center di Loano si terrà la première aperta a tutti del cortometraggio “Duality”, ideato e prodotto da Vibram e dal regista ligure Alessandro Beltrame, in cui quattro donne, quattro forti ultrarunner, raccontano le loro vite che si snodano tra una quotidianità fatta di famiglia e lavoro e la corsa in montagna, due condizioni apparentemente opposte, donna e atleta, ma che in realtà hanno bisogno l’una dell’altra per esistere. Nel corso della serata verranno anche presentati Loano Outdoor, il grande progetto di sviluppo turistico del Comune di Loano, che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere le opportunità legate allo sport all’aria aperta, e il Trofeo delle Regioni Iuta, con la proclamazioni delle regioni vincitrici 2017. In questa occasione verranno inoltre presentate le gare e si terrà il briefing tecnico della 9^ edizione della Vibram Maremontana – Memorial Cencin De Francesco, nonché la presentazione ufficiale del Pro-Team Trail Italia Hoka One One.

Domenica 25 marzo si entrerà nel vivo dell’evento sportivo con lo svolgimento delle gare che partiranno e arriveranno tutte presso il Villaggio dello Sport sul lungomare in Orto Maccagli, allestito già da sabato con stand espositivi, dove sarà possibile toccare con mano i materiali tecnici più innovativi prodotti dai principali brand del settore. Gli atleti impegnati nei trail da 45 chilometri e 60 chilometri partiranno alle 6 e sono attesi al traguardo tra le 11 e le 19.30. Chi gareggia nel trail da 20 chilometri partirà alle 9 per raggiungere l’arrivo tra le 10.45 e le 14. Alle 10 è prevista la partenza della camminata non competitiva di 14 chilometri. Le premiazioni si svolgeranno, sempre in Orto Maccagli, sul lungomare. Alle 12 verranno premiati i vincitori della gara da 20 chilometri, mentre alle 15 i primi arrivati delle gare da 45 chilometri e 60 chilometri. La Vibram Maremontana aderisce anche quest’anno al Corto Circuito Solidale organizzato da I Run for Find The Cure a cui verranno destinati parte degli introiti derivanti dalle iscrizioni. Inoltre, Vibram Maremontana 2018 sosterrà un progetto del Cai Loano di ampliamento del Rifugio Pian delle Bosse.

L’evento, che per il quarto anno ha come title sponsor Vibram, l’azienda leader mondiale nel settore delle suole in gomma ad alte prestazioni è organizzato dall’Asd Maremontana con il contributo ed il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, la collaborazione dei partner Balla Coi Cinghiali, Cai Loano, Amici del Carmo, Find The Cure Italia Onlus e il prezioso supporto di numerosi volontari e associazioni del territorio.

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto