Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera 3/ Eccovi l’Isola di CapraUnica: l’assessorato alla Felicità


Vorremmo portare alla vostra attenzione un progetto che stiamo sviluppando nell’area di Caprauna (CN) che tratta di recupero del territorio, felicità, agricoltura e descrescita consapevole.

Non mi dilungo in parole, vi segnalo alcune fonti informative e rimaniamo a disposizione per ogni eventuale approfondimento. Per noi sarebbe di grande aiuto la possibilità di diffondere a mezzo stampa / web il nostro progetto.

Buona lettura leggi….  www.capraunica.org.

Luca Andrea Marazzini per L’isola di CapraUnica

L’idea di CapraUnica.

I viaggi più belli sono quelli che si sa da dove partono ma non si sa dove portano. Capraunica è un percorso iniziato dalla scoperta di Caprauna, un piccolo comune al confine tra il Piemonte e la Liguria, da parte di un gruppo di sognatori che vogliono ripopolarlo, attraverso una serie di azioni e progetti che tengano conto sempre di una cosa fondamentale: il rispetto di coloro che abitano già questi luoghi. Tutto ciò che verrà, avverrà in una logica di comunità e di scelte condivise.

L’ASSESSORATO ALLA FELICITÁ

La felicità è una condizione che non si può imporre dall’alto, ovviamente.

Però siamo sicuri che l’istituzione di un Assessorato alla Felicità possa essere una buona idea per unire più saldamente una comunità, uno scopo comune da perseguire migliorando la qualità del tempo passato insieme. Per comunità intendiamo sia i residenti stabili, sia quelli di passaggio, come i turisti, gli operatori e i volontari.

L’Assessorato alla felicità non sarebbe un’idea da lasciare sulla carta, ma un modo concreto di migliorare la vita dei residenti, mediante incontri di socializzazione, eventi culturali a tema, tipo festival.

Abbiamo già anche pensato ad alcune personalità adatte a ricoprire il ruolo di assessore a livello mediatico, per diffondere più facilmente la notizia, da affiancare a una persona che si occuperà della parte più operativa.

Associazione L’isola di CapraUnica

L’associazione L’isola di CapraUnica nasce il 21 marzo 2016, con la primavera sboccia anche l’idea di CapraUnica e con essa si fonda l’associazione di promozione sociale.Le finalità che si propone sono in particolare :

Promozione sociale delle attività svolte sul territorio del comune di Caprauna (CN) e la valle Pennavaire.

Promozione di attività culturali, sportive e di gestione del tempo libero, con particolare riguardo alle attività di promozione del territorio del comune di Caprauna (CN) e la valle Pennavaire con la creazione di opportunità professionali, culturali e di condizioni di pari opportunità.

Promozione di una cultura di pace e cooperazione internazionale e di integrazione razziale.


Avatar

Trucioli

Torna in alto