Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pieve di Teco: ricordate di non dimenticare Luchino Belmonti


Il prof. Luchino Belmonti era un personaggio affascinante, non aveva nulla delle personalità istrioniche che popolano enti, associazione, confraternite. In sua memoria il Lions Club Nava Alpi Marittime (da Pontedassio a Ormea) premia da 12 anni i migliori allievi delle scuole superiori. L’occasione anche per unire sforzi, obiettivi, risorse umane, sinergia con la neonata associazione Theicos? Il Lions è il primo club mondiale per l’attività sociale e umanitaria. I giovani di Theicos, di ogni estrazione sociale, potrebbero interagire, per ‘accompagnare’ la crescita etica della comunità. Abbiamo perso un grande pievese che ha lasciato un messaggio morale e civile molto importante: solo uniti si vince. Da Pieve di Teco alla Valle Arroscia, a Monesi martoriato da egoismi, incapacità, ladroni, miopia politica, bugie. disinformazione. Da locomotiva per le giovani leve a sepolcro. Chi è immune scagli la pietra.

UNA PAGINA PER RICORDARE (vedi…)

IL LIONS CLUB NAVA ALPI MARITTIME RICORDA IL SOCIO LUCHINO BELMONTI (una pagina dell’ archivio ‘2003).

In sua memoria premiati i migliori allievi delle Scuole Superiori. La consegna dei premi ai migliori allievi delle Scuole Superiori della Valle Arroscia, svoltasi nel Palazzo Comunale di Pieve di Teco, tradizionale iniziativa del Lions Club Nava Alpi Marittime, ha assunto da quest’anno un significato ancor più ampio e profondo. Lo ha sottolineato in apertura di Cerimonia il Presidente del Club Giuliano Ferrari alle numerose Autorità e ai numerosi ospiti: la scelta di intitolare il Premio al compianto Lions Luchino Belmonti, eminente figura di promotore della cultura, della storia e delle tradizioni della Valle Arroscia. La scelta del Lions Club ha trovato l’immediata condivisione del Comune di Pieve di Teco e della Comunità Montana Alta Valle Arroscia, rappresentata dal Sindaco e Presidente Renzo Brunengo e da molti Assessori. E non poteva essere altrimenti, tanto forte è il consenso per la testimonianza di impegno civile e sociale e per la profondità dell’eredità culturale e artistica lasciata da Luchino Belmonti, Compositore di numerose opere musicali di grande successo. Nel ricordare la figura del Socio scomparso, il Presidente ha rivolto sentite e commosse espressioni di ringraziamento e di grande affetto per la vedova signora Anna e per i figli Wolfango, Pierluigi e Alessandro presenti alla Cerimonia. Il montepremi, cui ha contribuito come Sponsor anche il Banco Azzoaglio e costituito da circa 2.500 Euro è stato consegnato ai ragazzi primi classificati in profitto dalle Autorità presenti, tra cui il RC Mauro Vivaldi e lo ZC Gianni Valentini. Sono risultati vincitori del Premio: Laura Gullo di Montegrosso P. L., Leslye Pario di Pornassio, Alberto Sappa e Matteo Gai di Ormea, Davide Ricciardi di Pieve di Teco, Marina Cha di Aquila d’Arroscia.

Nota di redazione: sarebbe utile ascoltare il messaggio e le testimonianze dei giovani premiati, capire se le loro aspettative, i loro sogni, le speranze hanno trovato ‘ascolto’. Come si sono realizzati. Ovvero al di là delle lodevoli iniziative e della cerimonie, andare più a fondo nella realtà della vita di chi è nato, ha studiato, è cresciuto nella Valle Arroscia. Dove si sta andando ? Nei giorni scorsi, a 81 anni, se n’è andata Ilda Pezzinini, insegnante della Val Badia e per quasi 20 anni presidente  dell’Union Generale di Ladins che  abbiamo avuto la fortuna di incontrare, ascoltare. Il suo tenace impegno ha trasformato le difficoltà di una piccola minoranza linguistica italiana, i ladini delle Dolomiti,  in un’opportunità. E quello che attende da tanto tempo l’Alta Valle Arroscia.


Avatar

Trucioli

Torna in alto