Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Imperia auguri: Buon compleanno del sindaco Giuliano Maglio (Montegrosso), di 5 assessori e 8 consiglieri


Buon compleanno in provincia di Imperia nella settimana dall’11 al 18 giugno al Sindaco di Montegrosso Pian di Latte (Giuliano Maglio); agli Assessori comunali di: San Biagio della Cima (Erica Peirano), Castellaro (Alessandro Catitti), Villa Faraldi (Stefano Damonte), Pompeiana (Pasquale Restuccia), San Lorenzo al Mare (Marina Avegno); ai Consiglieri comunali di: Santo Stefano al Mare (Maria Giovanna Siclari), Ventimiglia (Eugenia Pastor), Pietrabruna (Angela Caterina Papone), Prelà (Gian Franco Balestra), Borgomaro (Antonio Alberti), Molini di Triora (Alessandra Balbo), Castellaro (Gian Marco Secondo), Caravonica (Stefano Massa).

Giuliano Maglio compie 43 anni ed è al secondo mandato da sindaco

Giuliano Maglio festeggia 43 anni al suo secondo mandato di sindaco di Montegrosso Pian Latte, il paese nei primi del ‘900 contava 471 residenti, ora scesi a 120 nonostante da almeno due decenni sia impegnato nell’iniziativa ‘albergo diffuso’, nella valorizzazione del patrimonio abitativo antico. Se come popolazione figura all’ultimo posto in provincia, ha una Pro Loco assai attiva ed intraprendente. In passato c’era la Comunità Montana, oggi  l’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia. Il rischio maggiore, per una questione tradizionalista, è che ci sia arrocchi nella difesa del campanile, non ci si impegni a sufficienza e con convinzioni lungo il percorso della collaborazione a 360 gradi, con la difesa degli orticelli. In altre regioni, ma soprattutto nell’evoluto socialmente, economicamente e politicamente centro e nord europa, i piccoli comuni sono stati aboliti da decenni. Ogni realtà elegge il suo sindaco che fa però capo al primo sindaco di un centro maggiore e nell’ambito di un comprensorio.  Una comunità estesa dove tutti collaborano e tutti perseguono l’unico fine  dell’aiuto reciproco, ovviamente parliamo della pubblica amministrazione, dei bisogni dei cittadini, ovvero servizi.   Maglio è geometra, dipendente del Comune capofila Pieve di Teco, guidato da un giovane sindaco, a sua volta geometra, Alessandro Alessandri. Montegrosso ha una caratteristica politico -elettorale, in provincia di Imperia, tra i piccoli centri di montagna, si è distinto per il voto alla sinistra moderata.  Dal 1985 per tre mandati sindaco venne eletto sotto il simbolo della Democrazia Crisatiana, Angelo Toscano, dal 1999 al 2009 la fascia di primo cittadino fu indossata dall’indipendente Riccardo Cordeglio che ora gestisce con la famiglia l’agriturismo, trattoria più rinomata e frequentata di Montegrosso, uno sforzo continuo al rinnovamento e alla professionalità. E la qualità, il corretto rapporto qualità – prezzo da sempre fruttano successo, soprattutto in tempo di crisi e recessione generale.  Per il secondo mandato è stato riconfermato Giuliano Maglio, l’esperienza dovrebbe dare frutti, i compleanni sono un momento di gioia, ma anche di utile riflessione a guardare indietro per andare avanti lungo la buona strada.

* * *

Non trascorre giorno senza compleanni. E’ l’occasione buona per fare gli auguri ai propri cari: il coniuge, i genitori, i figli, i parenti, gli amici e i conoscenti.

Spesso succede che, presi dai tanti problemi della vita (in fase crescente ai nostri giorni!), non si guarda il calendario che normalmente è appeso alla parete o posto su una scrivania, un mobile della cucina o della sala da pranzo.

Nulla di grave (per modo di dire!), però quale probabile delusione per chi si aspettava che – incontrando un parente, un amico o conoscente – gli facesse gli auguri. Viceversa: una grande gioia!

Ritenendo cosa utile agevolare chi naviga in internet e i sempre più numerosi lettori di Blog@Trucioli.it continua la rubrica settimanale, con l’elenco degli amministratori pubblici dei Comuni delle provincie di Savona e Imperia che festeggiano il compleanno. Ricordarsi di chi ha il compito di governare i nostri Comuni con un pensiero gentile. Un servizio e una opportunità per i lettori di Blog@Trucioli.it che consente, a chi lo desidera, di far giungere ai loro pubblici amministratori i personali auguri. Consigliabile inviare la e-mail alcuni giorni prima del giorno del compleanno. Sarà una gradita sorpresa e non potrà che essere accolta con gioia. E’ meno “invasiva” dei messaggini inviati con il cellulare; è anche un termometro di affetto e stima dei cittadini, degli elettori in ogni periodo dell’anno. Nei siti web dei Comuni savonesi e imperiesi è pubblicato l’indirizzo delle e-mail degli Amministratori e/o email del Comune e vengono riportati sotto il nome e cognome in questo elenco. Un servizio in più che facilita e consente ai lettori l’invio immediato di una e-mail. Volendo fare gli auguri in modo mirato, è sufficiente scrivere nell’oggetto: “Auguri di felice compleanno a … (scrivendo il nome e cognome)”. Sicuramente l’ufficio ricevente si farà premura di stampare copia della email ricevuta e consegnarla alla persona destinataria oppure, a sua volta, procedere all’invio della stessa. In questi casi si consiglia di inviare la email alcuni giorni prima della ricorrenza. Ovviamente, nei casi senza l’invio della email, sarà sempre possibile far giungere gli auguri con i metodi tradizionali (telefono, telegramma, biglietto augurale o via fax).

Nota: Mi scuso per eventuali errori e/o omissioni che dovessero verificarsi dovuti alla complessità del lavoro svolto nel preparare i dati pubblicati in apposita tabella – poi trascritti e pubblicati su trucioli.it . I dati sono stati rilevati dai siti dei 67 Comuni della provincia di Imperia.

Fonte dati: comuni-italiani.it

 

* * *

Questa settimana festeggiano il compleanno

Venerdì 12 giugno

Maria Giovanna Siclari – Consigliere Comunale di Santo Stefano al Mare

santostefanoalmare.im@legalmail.it

Eugenia Pastor – Consigliere comunale di Ventimiglia

comube.ventimiglia@legalmail.it

– – –

Sabato 13 giugno

Giuliano Maglio – Sindaco di Montegrosso Pian di Latte

pec@pec.comune.montegrossopianlatte.im.it

Erica Peirano – Assessore comunale di San Biagio della Cima

comune.sanbiagiodellacima.im@legalmail.it

Angela Caterina Papone – Consigliere comunale di Pietrabruna

comunepietrabruna@legalmail.it

– – –

Domenica 14 giugno

Alessandro Catitti – Assessore comunale di Castellaro

tributi.castellaro@anutel.it

Gian Franco Balestra – Consigliere comunale di Prelà

comune.prela@pec.it

– – –

Lunedì 15 giugno

Stefano Damonte – Assessore comunale di Villa Faraldi

comunevillafaraldi@legalmail.it

Antonio Alberti – Consigliere comunale di Borgomaro

protocollo@pec.comune.borergomaro.im.it

– – –

Martedì 16 giugno

Pasquale Restuccia – Assessore comunale di Pompeiana

comune.pompeiana.im@legalmail.it

Marina Avegno – Assessore comunale di San Lorenzo al Mare

sanlorenzoalmare.im@cert.legalmail.it

Alessandra Balbo – Consigliere comunale di Molini di Triora

comune.moliniditriora.im@legalmail.it

– – –

Mercoledì 17 giugno

Gian Marco Secondo – Consigliere comunale di Castellaro

tributi.castellaro@anutel.it

– – –

Giovedì 18 giugno

Stefano Massa – Consigliere comunale di Caravonica

caravonica@pec.it

Rubrica a cura di

Gilberto Costanza

 


Avatar

G. Costanza

Torna in alto