Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La festa, il sindaco Franco Orsi spegne 49 candeline a Albisola Superiore


Augurissimi di buon compleanno o onomastico, nella settimana da 5 al 12 marzo. Il sindaco di Albisola Superiore (Franco Orsi), gli Assessori comunali di: Millesimo (Arch. Sabina Rebora), Erli (Sergio Bruno),Balestrino (Avv. Mariacarla Calcaterra), Urbe (Dott. Ruggero Dameri). I Consiglieri comunali di: Bardineto (Geom. Serena Zunino), Carcare (Federica Zizzini), Savona (Alessandro Parino), Massimino (Giuseppe Vernazza), Pietra Ligure (Anna Bonfiglio), Pallare (Rossano Briano), Alassio (Cesare Signoris), Noli (Ambrogio Repetto), Mioglia (Claudio Rolando), Onzo (Giuliano Arnaldi), Piana Crixia (Danilo Rossello), Varazze (Carlo Giacobbe), Bormida (Walter Pietro Baccino), Alassio (Arch. Alessandro Bonavia).


Franco Ors è tra i personaggi pubblici della provincia di Savona più conosciuti, un non comune pedigree politico – istituzionale. Sin da ragazzo Orsi si occupava di politica militando nel movimento giovanile della Democrazia cristiana.

Si diploma all’Istituto Tecnico Nautico “Leon Pancaldo” di Savona nel 1986 e poi si laurea in giurisprudenza. Sposato, ha due figli. È genero di Gianni Bonelli, che fu segretario regionale factotum di Paolo Emilio Taviani, ai tempi della DC. Orsi è stato consigliere comunale, già a 18 anni, ad Albisola Superiore dal 1985 al 1990: successivamente rappresentante del comune albisolese nel “Consorzio Deleghe per l’Agricoltura”. Nel curriculum anche dirigente del Ministero del Bilancio e funzionario dell’Unione industriali di Savona.  Nel 1990, in rotta con i dirigenti del partito, rifiuta di ricandidarsi in Comune e nel 1992, in polemica con Mino Martinazzoli, galantuomo segretario nazionale Dc, lascia cariche e partito. Organizza campagne elettorali: per Grillo, per Goria. In seguito lascia l’Unione Industriali di Savona e con un successo strepitoso si candida in Regione. Eletto nel 1995 al consiglio regionale della Liguria, è stato capogruppo di Forza Italia e vicepresidente della commissione Ambiente, territorio e trasporti. Rieletto nel 2000, ha fatto parte della giunta di Sandro Biasotti, come vicepresidente della giunta e dal 2002 assessore alla Pianificazione territoriale ed ambientale. Negli anni 2000-2005 è stato membro del consiglio direttivo del Parco Nazionale delle Cinque Terre e coordinatore, presso la Conferenza Nazionale delle Regioni italiane (CINSEDO) degli assessori regionali per le deleghe al demanio marittimo. Nuovamente rieletto nel 2005, ha ricoperto la carica di vicepresidente del consiglio regionale della Liguria.  Alle elezioni politiche del 13-14 aprile 2008 è stato eletto Senatore della Repubblica nella circoscrizione Liguria per il partito del Popolo della Libertà. È stato membro della commissione Ambiente del Senato della Repubblica e della commissione bicamerale per la Semplificazione della legislazione e della Giunta per le elezioni, per le immunità parlamentari e i procedimenti d’accusa; membro del direttivo del gruppo PdL al Senato. Dal 2010 è  stato capogruppo del PdL nella XIII Commissione del Senato (Territorio e ambiente). Lo scorso anno la notizia choc: l’addio all’esercito berlusconiano, ormai indebolito, divorzio anche dal sodale ‘prodigio’ di Imperia, Claudio (Sciaboletta) Scajola.

Scandalizzato per la conversione al Pd renziano e patiano si è dichiarato il capo di stato maggiore scajolano rag. Angelo Vaccarezza che ha ‘prenotato’ un seggio in consiglio regionale nonostante la disfida del capogruppo in servizio arch. Marco Melgrati. Al successore  di Lionello Parosi, di Giovanbattista Durante, di illustri ceramisti quali Mario Rossello, Antonio Sabatelli, del liutaio Nicolò Bianchi, di papa Giulio II, trucioli.it  appende il suo striscione nel giorno di festa con la scritta “Eximius frater syndicus Franco ad multos hannos ! Absit iniuria verbo”.

GLI ONOMASTICI

Lieto onomastico: al Sindaco di Murialdo (Ezio Salvetto); . all’ Assessore di: Celle Ligure (Francesca Ruggiero);

ai Consiglieri comunali di:
Loano (Ing.Arch. Francesca Galati), Roccavignale (Francesca Giravegna), Bardineto (Francesca Parodi), Toirano (Francesca Perronace), 
Albenga (Massimiliano Nucera), Balestrino (Massimiliano Zunino), Bardineto (Massimiliano Ferraro), Boissano (Massimiliano Gattuso). 

* * *

Non trascorre giorno senza compleanni e onomastici. E’ l’occasione buona per fare gli auguri ai propri cari: il coniuge, i genitori, i figli, i parenti, gli amici e i conoscenti. Spesso succede che, presi dai tanti problemi della vita (in fase crescente ai nostri giorni!), non si guarda il calendario che normalmente è appeso alla parete o posto su una scrivania, un mobile della cucina o della sala da pranzo. Nulla di irreparabile (per modo di dire!), però quale probabile delusione per chi si aspettava che – incontrando un parente, un amico o conoscente – gli facesse gli auguri. Viceversa: una grande gioia! Ritenendo cosa utile agevolare chi naviga in internet e i sempre più numerosi lettori di Blog@Trucioli.it continua la rubrica settimanale, con l’elenco degli amministratori pubblici dei Comuni della provincia di Savona che festeggiano il compleanno e/o l’onomastico. Ricordarsi di chi ha il compito di governare i nostri Comuni con un pensiero gentile. Un servizio e una opportunità per i lettori di  Blog@Trucioli.it che consente, a chi lo desidera, di far giungere ai loro pubblici amministratori i personali auguri.

Consigliabile inviare la e-mail alcuni giorni prima del giorno del compleanno. Sarà una gradita sorpresa e non potrà che essere accolta con gioia. E’ meno “invasiva” dei messaggini inviati con il cellulare; è anche un termometro di affetto e stima dei cittadini, degli elettori in ogni periodo dell’anno. Di settimana in settimana, infatti, aumenta il numero di visualizzazioni della rubrica di Auguri di Buon Compleanno e Onomastico a …

Nei siti web dei Comuni savonesi è pubblicato l’indirizzo delle e-mail degli Amministratori e/o email del Comune e vengono riportati sotto il nome e cognome in questo elenco. Un servizio in più che facilita e consente ai lettori l’invio immediato di una e-mail. Volendo fare gli auguri in modo mirato, è sufficiente scrivere nell’oggetto: “Auguri di felice compleanno a … (scrivendo il nome e cognome)”. Sicuramente l’ufficio ricevente si farà premura di stampare copia della email ricevuta e consegnarla alla persona destinataria oppure, a sua volta, procedere all’invio della stessa. In questi casi si consiglia di inviare la email alcuni giorni prima della ricorrenza. Ovviamente, nei casi senza l’invio della email, sarà sempre possibile far giungere gli auguri con i metodi tradizionali (telefono, telegramma, biglietto augurale o via fax). Ringraziamo alcuni lettori che hanno suggerito di pubblicare nell’agenda “compleanno e onomastico” il periodo dal giovedì al giovedì successivo (anziché sino al mercoledì). Legittimo suggerimento poiché (anche se raramente!) un eventuale ritardo, per motivi tecnici, della pubblicazione in rete del blog Trucioli.it,
ne consegue l’invio nel tardo pomeriggio o alla sera delle email.

L’invio degli auguri è meglio tardi che mai!

 

* * *

Questa settimana festeggiano il compleanno

Giovedì 5 marzo

Sabina Rebora – Assessore comunale di Millesimo

protocollo@pec.comune.millesimo.sv.it

– – –

Venerdì 6 marzo

Geom. Serena Zunino – Consigliere comunale di Bardineto

areaamministrativa@comunedibardineto.it

Federica Zizzini – Consigliere comunale di Carcare

protocollo@comunecarcarecert.it

Alessandro Parino – Consigliere comunale di Savona

posta@pec.comune.savona.it

– – –

Sabato 7 marzo

Sergio Bruno – Assessore comunale di Erli

comune.erli@pec.it

Giuseppe Vernazza – Consigliere comunale di Massimino

comune.massimino@pec.liguriainrete.it

Anna Bonfiglio – Consigliere comunale di Pietra Ligure

protocollo@pec.comunepietraligure.it

– – –

Domenica 8 marzo

Avv. Mariacarla Calcaterra – Assessore Comunale di Balestrino

protocollo.comune.balestrino.sv@legalmail.it

Rossano Briano – Consigliere comunale di Pallare

demografici@pec.comunedipallare.it

– – –

Lunedì 9 marzo

Cesare Signoris – Consigliere comunale di Alassio

cesaresignoris@comune.alassio.sv.it

Ambrogio Repetto – Consigliere comunale di Noli

comune.noli@postecert.it


– – –

Martedì 10 marzo

Claudio Rolando – Consigliere comunale di Mioglia

comune.mioglia.sv@legalmail.it

Giuliano Arnaldi – Consigliere comunale di Onzo

protocollo.onzo@legalmail.it

Danilo Rossello – Consigliere comunale di Piana Crixia

pianacrixia@libero.it

Dott. Ruggero Dameri – Assessore comunale di Urbe

protocollo.urbe@legalmail.it

– – –

Mercoledì 11 marzo

Franco Orsi – Sindaco di Albisola Superiore

comune.albisola.superiore.sv.it

– – –

Giovedì 12 marzo

Walter Pietro Baccino – Consigliere comunale di Bormida

info@comune.bormida.sv.it

* * *

Questa settimana festeggiano l’onomastico

Giovedì 5 marzo
Olivia

. . . . . . . .

– – –

Venerdì 6 marzo Ezio – Giordano – Marziano


Ezio Salvetto – Sindaco di Murialdo

postmaser@pec.comunemurialdo.it

– – –

Sabato 7 marzo – Felicita – Perpetua

. . . . . . . .

– – –

Domenica 8 marzo – Libero

. . . . . . . .

– – –

Lunedì 9 marzo – Francesca

Ing. Arch. Francesca Galati – Consigliere comunale di Loano

Loano@peccomuneloano.it

Francesca Giravegna – Consigliere comunale di Roccavignale

protocollo@pec.comune.roccavignale.sv.it

Francesca Parodi – Consigliere comunale di Bardineto

areaamministrativa@comunedibardineto.it

Francesca Perronace – Consigliere comunale di Toirano

comune.toirano.sv@halleycert.it

Francesca Ruggiero – Assessore comunale di Celle Ligure

comunecelle@postecert.it


– – –

Martedì 10 marzo – Caio

. . . . . . . .

– – –

Mercoledì 11 marzo – Costantino – Rosina

. . . . . . . .

– – –

Giovedì 12 marzo – Massimiliano

Massimiliano Nucera – Consigliere comunale di Albenga

protocollo@comune.albenga.sv.it

Massimiliano Zunino – Consigliere comunale di Balestrino

protocollo.comune.balestrino.sv@legalmail.it

Massimiliano Ferraro – Consigliere comunale di Bardineto

areaamministrativa@comunedibardineto.it

Massimiliano Gattuso – Consigliere comunale di Boissano

protocollo@pec.comune.boissano.sv.it

* * *

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it



Avatar

G. Costanza

Torna in alto