Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera da Vado Ligure : ‘Chi vuole frenare la Procura sulla centrale’


Spettabile trucioli.it, vi segnalo l’articolo apparso oggi 30 settembre 2014,  a firma di Marco Raffa, su La Stampa edizione ligure (leggi….)! LA Regione Liguria, a differenza di altre regioni, è pronta a tutto (carte false ?) pur di rimettere in moto la carbocentrale di  Vado Ligure, anche accettando di promuovere una nuova AIA che abbassi le emissioni in spregio alla legge, con la complicita sfacciata di due comuni  e della defunta provincia dell’impresentabile (politicamente) Vaccarezza. Leggi articolo del Secolo XIX di oggi in merito al clima con la Procura della Repubblica.

 

Con questa penosa manovra si tenta di mettere in seria difficoltà la Procura della Repubblica di Savona che persegue i reati di disastro ambientale ed altro, cui la sentenza di Rovigo rappresenta una giurisdizione pilota che invece da più forza ai magistrati. Quindi la società civile dovrebbe replicare colpo su colpo, nel rispetto della legalità, ai ‘partiti del carbone e del cemento’ che  continuano ad imperversare con alleati più o meno occulti, dichiarati e non, ammantati di perbenismo sociale ed imprenditoriale.

In questo scenario spiace leggere, con frequenza ormai sospetta e comunque parzialmente disinformativa di problematiche gravi, certe pagine del ‘caro Secolo XIX Savona’. Si oscilla – è una mia personale convinzione e spero di sbagliare – tra scandalismo clericale, farinata ai cinesi, omertà e mezze parole sugli affari immobiliari di  Nucera e la cricca nostrana. Si faccia, per favore, nomi e cognomi. Basta protetti e protezioni. Per quanto tempo, da anzianotto lettore, ancorché cittadino’ di questo territorio, potremo sopportare ? Perchè non riusciamo a ribellarci ?  A vincere. Da che parte stanno gli uomini di cultura  savonesi ? Sono un visionario, voltiamo pure pagina. La storia farà giustizia.

(firmato con indirizzo mail verificato)

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto