Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Dietro gli annunci eclatanti di Spotorno


Annunci eclatanti, annunci allucinanti i titoli che riguardano l’approdo di Spotorno (Noli escluso) da parte dei due maggiori quotidiani locali: La Stampa ed il Secolo XIX, entrambi del 17/09. In prima battuta viene da pensare ad un comunicato stampa scritto per una libera interpretazione da parte del cronista e che deve approfondirlo, ma i titoli di testa…lasciano perplesso chi, come me, la materia la conosce e la segue dall’esordio. Il mio commento immediato: siamo stanchi di essere presi per i fondelli, alla stregua di cittadini creduloni, vittime di una strisciante propaganda elettorale, a mio avviso subdola e forse con uno o più mandanti.

 

Il progetto portuale che aveva presentato l’arch. Cattaneo

Ci troviamo a pochi mesi dalle elezioni regionali, per cui promettere è lecito, facile, mantenere…si vedrà! Sarebbe interessante capire se si vuole ripecorrere l’iter proposto dai due ex Assessori Regionali Morchio & Alonzo (inizio anni 1990, quest’ultimo vivo e vegeto) nel redigere il Piano della Costa, e sul quale da parte mia, dapprima sui due quotidiani locali, poi su Trucioli Savonesi infine Trucioli.it, avevo denunciato non i “fatti”, ma i “misfatti” oppure se è cambiata la normativa riguardante la protezione dei S.I.C. emanate dalla Regione Liguria e già inviate alla Commissione Europea, per poter affermare, oggi, quanto segue:

Da La Stampa, (senza firma): “Spotorno, ora serve il parere ambientale”Nuovo passo avanti per l’approdo turistico in località Serra“.

Il quotidiano ricorda che occorre “aspettare quell’iter di fattibilità ambientale che dia il parere positivo…. rispetto a quelli precedenti… (entrambi bocciati), visto che si sono tenute conto tutte le prescrizioni che hanno fatto si che ad oggi la questione porto non andasse avanti”. Ma nei fatti specifici, nulla è cambiato; come si suol dire:parole in libertà.

Dal Secolo XIX (Silvia Andretto): “Approvato il progetto da dodici milioni di euro: trecento posti barca e residence” — “Regione, sì al porto turistico di Spotorno“.

Questa volta c’è una novità (tutta da dimostrare…), quella che con questa proposta/progetto senza firma, al “progetto che in Regione ha ottenuto il via libera sia tecnico che politico…” negli uffici e con l’Ass. Raffaella Paita. “… Ora
spetterà al settore ambientale della Regione, quello che di fatto aveva stoppato il vecchio progetto che prevedeva il porto di Spotorno Noli, esprimersi sul nuovo porticciolo, molto più ridimensionato e sopratutto rispettoso della prateria di posidonie da tutelare e che si trova proprio sul versante di Noli. E’ stata proprio la necessità di proteggere tale prateria che ha portato l’esclusione di Noli dal nuovo progetto che prevede un approdo che non la intacchi minimamente, bensì mantenga una distanza minima di duecento metri”.

Questa motivazione che va ad escludere Noli è una novità ! Sempre valido quello che scrivevo su questo blog, il No 2 dell’11/9/ 2014, così come quello da parte della redazione sul No 3 del 18/9/2014; entrambi gli interventi portano a constatare che la disinformazione continua. Sempre a prescindere… se non ho memoria labile, ricordo una solenne affermazione di pochissimo tempo fa del Presidente Claudio Burlando a riguardo degli interventi sulla costa: “basta cemento sulla costa...” (per la verità non ha specificato l’uso…) La prateria di posidonia lato Noli, si afferma, sarebbe salvata dal certo insabbiamento con un molo foraneo distante duecento metri (non corrispondente alla realtà); non si accenna che la spiaggia di Spotorno non subirebbe erosioni (anzi..il contrario). Due conseguenze ormai ampiamente documentate. Perché, allora, insistere nel rifiutare una proposta di porto a secco che pare sia depositato in Regione? Oppure, con il concorso finanziario della stessa Regione, non certo esente dalla responsabilità nel concedere autorizzazione ad occupare parte della fascia costiera con la disastrosa discaricha in località Serra, perchè non cercare di percorrere altre soluzioni che facilitino la definitiva bonifica dell’area?

Per coloro che sono interessati a saperne di più sulle “regole del gioco“, suggerisco di ricercare su google: Trucioli Savonesi.it porto Spotorno Noli 12 maggio 2012.

Carlo Gambetta



Avatar

C.Gambetta

Torna in alto