Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Tirreno Power e La Stampa, socio forte del Secolo XIX


Domenica 10 agosto l’edizione di Savona de La Stampa ha aperto la prima pagina  titolando : “Tirreno Power gli istituti di credito diventano azionisti”. Nel sommario è scritto: “Il piano prevede la conversione di azioni di 300 mila euro di finanziamenti scaduti”. Merita di essere attentamente riletto il  pezzo a firma di Luciano Moraldo per una serie di ragioni.

Il quotidiano subalpino della famiglia Agnelli e dei poteri forti (Fiat, Corriere della Sera e….) sarà da ottobre – novembre il neo socio forte del  Secolo XIX, tra i rarissimi giornali italiani di proprietà di un editore puro (i Perrone, un tempo soci con Cesare Brivio Sforza). Speriamo di non sbagliare, vien voglia di pregare per gli ‘sventurati lettori’ di domani!  Per Vado Ligure, sunto del giornalista, la  debacle  è superata perché il debito  verso le banche è stato “smantellato”(?)  ed assomma (in rilievo tipografico) a soli 300 mila euro ( poi  nel testo si  parla di 300 milioni)!

Chi legge solo i titoli è servito, ignora  che le banche  che si sono fatte carico del debito diventando azioniste e sgravando il gruppo Debenedetti, ora dovranno caricarlo sui loro  azionisti e/o sui clienti, ovvero cedere  il vendibile per rientrare  nelle perdite! E ancora, il valente autore della notizia (?)  non lo sa o finge di non saperlo e il suo roseo ottimismo  emana  un sottotraccia  che sembra suggerire agli ignari questo  messaggio: la  crisi è risolta, il gruppo è sanato, nessuno paga (se non gli addetti della centrale) e  tutti vivremo felici e contenti!

Leggi!


Avatar

Trucioli

Torna in alto