Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Verso le elezioni / Vado Ligure, Bovero sindaco ? No allo stipendio. Villanova, il candidato (Ricci) anti-conflitto. I big da Rosy


Gli industriali italiani, con la voce dei loro vertici, ripetono in tv che in Italia sta soffiando il ‘vento del cambiamento’. In questa competizione elettorale assistiamo ad una corsa, forse da record rispetto al passato, di molti esponenti della vecchia guardia. Ciò non significa sia deleterio, quando si tratti di persone pulite, senza precedenti penali, meritocratici nell’attività fin qui svolta. Dicono che fare il sindaco, oggi, sia un’impresa alla ‘Polifemo’, sarà così, sta di fatto che molti corrono per ‘immolarsi’ sull’altare. Una curiosità: almeno tre personaggi meritano il guinness dei primati: Pietro Bovero a Vado, Renato Zunino a Celle, Ico Mozzoni a Bardineto.  Sulle scena pubblica da mezzo secolo. Il primo da sempre socialista, il secondo ‘compagno riformista, il terzo Dc convertito al berlusconismo.  E non manca chi si fa promotore (Ricci, a Villanova d’Albenga) di candidature a zero ‘conflitto di interessi”.  In una provincia che detiene il record della disoccupazione e turismo alberghiero in declino, numero di seconde case, con la trasversalità di interessi e professioni, mestieri.

La notizia che non fa più notizia ? Accade anche questo in piena campagna elettorale per il rinnovo dei consigli comunali, con una corsa senza freni alle poltrone di sindaco, assessore, consigliere. Ad ascoltare certi discorsi, c’è chi sostiene: Ho parlato col sindaco… e mi ha detto che non vede l’ora di finire il mandato…in Italia è diventato impossibile governare…la burocrazia, il pareggio di bilancio, i funzionari… Oppure: si trascorre più ore in Comune che a casa, con la famiglia … per due spiccioli, molti trascurano l’azienda propria, gli affari….”.  Tutto vero o….perchè mai tanto accanimento per la conquista del potere ? C’è una spiegazione ? E come è possibile che si arrivi ad esempi clamorosi come ad Albenga, seconda città della provincia, con un’inflazione di liste e di candidati che merita un’attenzione particolare. Speriamo che la Dia, l’ufficio D della Guardia di Finanza (in loco spesso ci sono conoscenze e legami….), diano uno sguardo  più approfondito. A partire dalle dichiarazioni dei redditi, ci sono candidati che non risultano neppure contribuenti, altri vivrebbero di stenti, visto che possono  contare su poche migliaia di euro all’anno.

E le spese varie ? Le cene? Utili, ovviamente, danno lavoro a trattorie, osterie, pizzerie, agriturismo, tipografie, pubblicitari.

Intanto torniamo all’esordio: come è possibile che non faccia clamore l’annuncio del ‘condottiero’ politicamente più longevo in attività della Provincia di Savona (difficile, invece, battere alcuni imperiesi) che risponde al nome di Pietro Bovero, geometra, da sempre imprenditore (non edile), con azienda di spurghi e pulizie, già sponsor e beneffatore della locale squadra di calcio, iscritto della prima ora al Psdi, Psu (socialisti unificati) e fedele fino alla fine alla bandiera del socialismo europeo, seppure in versione aggiornata in quel di Vado.

Con incredulità – o forse siamo gli unici – ad aver letto solo tre righe sui media locali: “.…Bovero ha già dichiarato che in caso di vittoria alle elezioni  girerà l’indennita di carica di circa 30 mila euro annuali alle famiglie più in difficoltà…Il candidato punta anche a realizzare tre nuove aree attrezzate per gli animali “. E’ quanto emerge tra gli impegni  della campagna elettorale  “Vado di tutti”.

Si chiama ‘ Vado di tutti’, lista civica capeggiata da Pietro Bovero, leader in provincia di Savona per anzianità politico-amministrativa (Foto IVG.it)
VILLANOVA PER TUTTI: NO AI PRIVILEGI, SÌ ALLA TRASPARENZA
Documento anti-conflitto di interessi per i candidati. Ricci: 100% trasparenza di tutti gli amministratori
 
Ho accettato la candidatura per questa lista perché ho capito che ad animare il gruppo è la volontà di vedere l’amministrazione pubblica in un’ottica davvero nuova e lontana dagli interessi personali. La scelta di firmare un documento comune con cui tutti i candidati si impegnano a non promuovere né accettare modifiche a beni in loro possesso durante la vita amministrativa e qualunque attività dell’Ente che possa in qualche modo fare ipotizzare un conflitto di interessi è il vero cambiamento“. Così Francesco Santinato, (nella foto con Ricci) 20 anni, cuoco professionista, spiega perché ha scelto di candidarsi alla carica di Consigliere Comunale nella lista civica Villanova per Tutti a sostegno di Fulvio Ricci sindaco.
 
Aggiunge il candidato Sindaco Fulvio Ricci: “Abbiamo la consapevolezza che sia giunto al termine il periodo storico in cui la politica si è concessa poca chiarezza nei rapporti con il pubblico. Crediamo fermamente che il cittadino debba essere posto al centro delle scelte dell’amministrazione, e che non si debbano ripetere decisioni prese nell’interesse della politica, o peggio, di qualche politico. Inoltre, riteniamo che anche in ambito comunale la trasparenza degli atti amministrativi deve essere un punto determinante dell’azione dell’ente pubblico, così come la chiarezza dell’attività degli amministratori. La giovane età dei candidati, unita all’esperienza, fanno sì che si possa cambiare rotta rispetto al vecchio modo di fare politica di chi ha governato negli ultimi anni. I ‘privilegi’ non sono più accettabili e tendono a porre un profondo solco separatore tra i cittadini e la politica. Il nostro modo di fare amministrazione pubblica è diverso rispetto al passato perché chi si presenta al voto è un gruppo di persone unite da un’idea ben precisa e determinata nata dalla volontà di proporre un nuovo futuro per i cittadini e non permettere la strumentalizzazione di giovani per esclusivi giochi di potere”.
Altro “big” della scena politica nazionale scende in campo per Rosy Guarnieri Sindaco
L’europarlamentare e Segretario Federale della Lega Nord Matteo Salvini, candidato alle elezioni europee nella circoscrizione Nord Occidentale, sarà ad Albenga martedì 29 aprile alle ore 21.00, in Piazza del Popolo, per un incontro pubblico in favore del candidato sindaco del centrodestra di Albenga Rosy Guarnieri e per presentare i candidati che compongono le quattro liste che la sostengono, con i capolista Angelo Vaccarezza (Forza Italia), Cristina Porro (Lega Nord) e Guido Lugani (Giovane Albenga), oltre alla lista civica Scelgo Albenga. A darne notizia, è stato lo stesso Salvini che, ospite di una popolare trasmissione mattutina su una rete televisiva nazionale, ha lanciato un saluto agli albenganesi, annunciando la sua visita.

Assieme a Salvini, saranno presenti anche Francesco Bruzzone, capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria e unico candidato ligure alle elezioni europee nella lista della Lega Nord per la circoscrizione Nord Occidentale, il Segretario della Lega Nord – Liguria Sonia Viale, e il Segretario Provinciale della Lega Nord di Savona Paolo Ripamonti. “Matteo è un vero amico, ci conosciamo da tanti anni e lui non si è mai dimenticato di Albenga: aveva promesso di venirci a trovare, e per noi sarà un onore e un piacere poterlo ospitare nuovamente nella nostra città”, afferma il candidato Sindaco Rosy Guarnieri. “Sono certa che questo evento sarà di richiamo per un ampio pubblico: sono tantissimi coloro che, nei giorni e nelle settimane scorse, si sono fermati ai nostri gazebo o al point elettorale per chiederci quando sarebbe venuto Matteo Salvini, per poterlo ascoltare, conoscere di persona, e stringergli la mano”.

ALBENGA I CANDIDATI DI FORZA ITALIA

Ecco i nomi che compongono la lista di Forza Italia a sostegno di Rosy Guarnieri, candidata Sindaco del centrodestra alle elezioni amministrative del prossimo maggio ad Albenga. Presentatori della lista, il commissario cittadino di Forza Italia, avv. Alessandro Cibien, e il dottore commercialista Silvano Montaldo, Vice Presidente della Provincia di Savona.

La lista sarà presentata con una conferenza stampa, giovedì 24 aprile alle ore 11.30, in Piazza del Popolo presso il Caffè Letterario “Ai Giardinetti”.

Lista FORZA ITALIA

a sostegno di ROSY GUARNIERI Sindaco

Vaccarezza Angelo, nato ad Albenga il 30/07/1965, Presidente della Provincia di Savona

Barbo Manuel, nato ad Albenga il 28/08/1976, libero professionista, già Consigliere Comunale

Bellando Nicoletta, nata ad Albenga il 11/04/1972, imprenditrice agricola

Bergallo Elena, nata ad Albenga il 03/09/1974, dottore commercialista

Canepa Franco, nato a Loano il 10/03/1963, istruttore di fitness

Ciangherotti Eraldo, nato a Genova il 07/08/1974, odontoiatra, già Assessore alle Politiche Sociali, Volontariato, Politiche dei Disabili

Dimasi Desirèe, nata a Cuorgnè (TO) il 09/12/1978, istruttrice di fitness

Dioguardi in Andreetto Giuseppina, nata ad Albenga il 22/07/1971, casalinga, mamma di due bambini

Geddo Alessandro, nato ad Albenga il 20/12/1972, dottore commercialista, già Consigliere Comunale

Iacuzio Barbara, nata a Loano il 11/09/1970, barista

Innocenti Bugiani Maura, nata ad Albenga il 07/05/1961, ex dipendente Fruttital

Perrone Ginetta, nata ad Albenga il 04/09/1960, insegnante, Presidente Centro Aiuto Vita Ingauno

Podio Nicola Jacopo, nato a Genova il 12/03/1968, architetto, già Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Istruzione

Rossi Giuseppina, nata a Imperia il 28/11/1968, dipendente nel settore sanitario

Sanguineti Maria, nata ad Albenga il 03/05/1954, coltivatrice diretta

Tomatis Roberto, nato ad Albenga il 11/11/1970, imprenditore, già Consigliere Comunale con delega alle Frazioni


Avatar

Trucioli

Torna in alto