Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Block notes elettorale: occhio a spese pazze, liste a gogò e candidati scatenati


Quando si è vecchi e si guarda indietro vengono in mente le centinaia di campagne elettorali che hanno animato il ponente ligure, dalla costa all’entroterra. Un tempo andavano di moda i comizi e il successo si poteva prevedere sulla base del numero delle presenze.  I giornali locali si riempivano di pubblicità di partiti, liste, singoli candidati. Oggi a dominare la scena locale la testata IVG-Il Vostro giornale. Forte della diffusione, autorevolezza e ‘indipendenza? Sta di fatto che la testatina da prima pagina è ‘presidiata’ da tre candidati: Donato Cangiano e Giovanni Ferrari, entrambi avvocati, figli d’arte. Il primo favorito ad Albenga, il secondo a Finale Ligure. Si batte come un leone Rosy Guanieri che ha organizzato un efficiente ufficio stampa. Speriamo siano soldi spesi bene, la pubblicità è ‘l’anima del commercio’ e delle illusioni. LEGGI ANCHE LA CANDIDATA DI SAVONA DEL MOVIMENTO 5 STELLE DI BEPPE GRILLO. E ANCORA, LA LISTA RICCI DI VILLANOVA D’ALBENGA. ULTIMA ORA: I NOMI DELLA LISTA CIVICA GIOVANE ALBENGA

Questo blog, invece, non accetta pubblicità di sorta. E’ in vita grazie a volontari. Ci sussurrano che non siamo nelle grazie dei ‘piloti di formula uno‘ della partitocrazia e avversati dal ‘partito del cemento’. Quelli che hanno scritto l’omonimo il libro sono più fortunati ? Non devono occuparsi delle piccole miserie dei duellanti locali, nè dei buoni affari dei nostri ‘amici’, sempre più forti e riveriti, grazie pure al sistema di informazione-cappa che li accompagna. Tra l’altro,tra le centinaia di candidati, si rischia di fare di ogni erba un fascio. C’è chi col cemento ed i piani urbanistici, le varianti ad hoc, non si è mai sporcato le mani, ha resistito nonostante fosse in prima linea (Ferrari) e chi ha già dato prova dell’uso e consumo del territorio, presente e futuro (Guarnieri).  Vedremo.

Gli ultimi giudici restano gli elettori e chi non vota.  Non importa se informati o meno. In Italia, siamo l’ultimo paese, seguiti solo dalla Grecia, dove da sei milioni e 800 mila copie di quotidiani al giorno siamo scesi a 4 milioni. Il fatturato è passato da 4 a 2 miliardi, il 40 % di crollo della pubblicità, le edicole che si pagavano a peso d’oro nessuno li vuole e sono scese da 43 a  30 mila. Va a gonfile vele il web, soprattutto tra i giovani, in netta maggioranza senza memoria storica.

Cosi si spiega lo strepitoso successo di demagoghi e populisti ?

Ecco chi ha inviato comunicati elettorali e che ospitiamo volentieri a completezza informativa.

 

“Scelgo Albenga. Mentre altri si lasciano trascinare da polemiche vuote e inutili litigando per uno slogan o per un simbolo dimostrando tutta la loro inadeguatezza a governare la città, noi scegliamo Albenga”. Con un intervento sui suoi profili Facebook e Twitter, Rosy Guarnieri, candidato Sindaco del centrodestra ad Albenga, lancia nome e simbolo della lista civica a suo sostegno.

“Ecco il simbolo della nostra lista civica, Scelgo Albenga. C’è il blu del nostro mare, il verde della nostra agricoltura, il cielo sereno e soleggiato e, ciliegina sulla torta, la meravigliosa vista del centro storico, con le torri e il battistero. Un simbolo che racchiude il meglio della nostra città, sotto il profilo produttivo, culturale, turistico, per una lista affiatata, composte da persone oneste, competenti, fuori dalle logiche di partito, di differenti sensibilità politiche, che amano il proprio territorio e che vogliono mettere il proprio impegno a disposizione della nostra comunità. Io Scelgo Albenga. E voi?“, conclude il candidato Sindaco Rosy Guarnieri.

Flavio Tosi lancia la volata a Rosy Guarnieri. Il Sindaco di Verona e Segretario della Liga Veneta, tra i primi cittadini più amati d’Italia, in Liguria per un incontro pubblico, è il primo “big” a scendere in campo nella campagna elettorale ingauna, dichiarando in video il proprio “endorsement” nei riguardi del candidato Sindaco del centrodestra ad Albenga per le prossime elezioni amministrative.

Un filmato che inaugura il nuovo canale YouTube di Rosy Guarnieri (http://youtu.be/xvWPaiVjho8), in cui il Sindaco veronese si rivolge direttamente agli albenganesi. “Ciao a tutti i cittadini di Albenga”, afferma Tosi, che fu l’ospite speciale dell’inaugurazione dell’edizione 2013 di Fior d’Albenga e mantiene tuttora un ottimo ricordo della città e del suo centro storico, “conosco Rosy Guarnieri, l’ho incontrata più volte, so come fa il Sindaco: lo fa un po’ come il sottoscritto, abbiamo lo stesso spirito, la stessa volontà di dare una mano alla nostra comunità”.

“L’ha dimostrato perché si è esposta per difendere la vostra comunità, la vostra città, e credo quindi che sia un voto non nel mio interesse, perché a me poco cambia, ma nel vostro”, prosegue. “È nell’interesse per voi, poter confermare la buona amministrazione e riconfermare un Sindaco che ha dimostrato di darsi da fare per Albenga con onestà, competenza, mettendoci tempo e passione”.

“Perché Rosy non l’ha fatto né per diventare ricca né per altri motivi, perché di certo non si è arricchita facendo il Sindaco. Anzi, ci ha messo tanto tempo, tanta pazienza, tanta passione, perché vuol bene alla vostra città. Quindi, credo sia nell’interesse dei cittadini di Albenga avere ancora la buona amministrazione con Rosy Guarnieri“, conclude il Sindaco di Verona Flavio Tosi nel suo video messaggio agli albenganesi.

I NOMI DELLA LISTA CIVICA “GIOVANE ALBENGA”
L’ex Assessore Guido Lugani capolista della squadra di giovani per Rosy Guarnieri

Con lo slogan “Apriamo le porte ai giovani –  Il coraggio delle idee nuove”, il capolista Guido Lugani, già Assessore ad Ambiente, Arredo Urbano, Politiche Giovanili e Sport, presenta la lista civica “Giovane Albenga”, a sostegno del candidato Sindaco del centrodestra Rosy Guarnieri, che questo fine settimana sta incontrando i cittadini con un gazebo in Piazza del Popolo.

“La nostra è una squadra affiatata, composta da persone di sensibilità politiche differenti, accomunate dall’amore per il loro territorio. Giovani capaci, studenti e lavoratori, che si vogliono impegnare e lavorare per il bene di Albenga”, afferma Lugani. “Aprire le porte ai giovani non è un semplice slogan. Perché noi, a differenza di altri, siamo l’unica forza che dà vero spazio ai giovani e li coinvolge attivamente, anziché usarli elettoralmente per poi dimenticarsene subito dopo, quando si tratta di prendere decisioni importanti”.

“Sia alle elezioni comunali del 2010, con la nascita della lista, sia negli anni di governo della Città, abbiamo sempre avuto una attenzione particolare per i giovani di Albenga”, aggiunge il candidato Sindaco Rosy Guarnieri, “mai messi da parte, e sempre coinvolti nelle nostre attività, come confermato dalle tantissime manifestazioni organizzate proprio per i giovani, l’attivazione dei punti wi-fi libero sul territorio, e l’ampliamento degli orari della biblioteca civica. La lista Giovane Albenga è una squadra di forze fresche e di ragazzi e ragazze responsabili, onesti, competenti. Sono le prossime generazioni di amministratori, e la loro presenza arricchisce la nostra coalizione”.

LISTA CIVICA “GIOVANE ALBENGA”
a sostegno di ROSY GUARNIERI SINDACO

Guido Lugani, Assessore uscente ad Ambiente Sport Politiche Giovanili Arredo Urbano
Riccardo Calgaro, organizzatore di eventi
Antonio Cipriano, organizzatore di eventi
Alessandro Ferrante, impiegato nel settore alberghiero
Francesco Maria Glauso, albergatore
Simone Granelli, geometra
Alessandro Mologni, impiegato nel settore alberghiero
Cristina Panero, artista
Fabio Pisella, tecnico energia e atleta
Lisa Raimondo, impiegata
Norma Saita in Maineri, fotografa
Rebecca Sciascia, studentessa
Manuela Stecca, impiegata in erboristeria
Andrea Terrera, barista
Stefania Vanelli in Trevia, barista
Hingria Marika Vazio in Pastor, libera professionista

Coordinatore
Riccardo Ettore Minucci, studente 

ANDORA PIÙ, PROSEGUONO GLI INCONTRI PER MAURO DEMICHELIS
Mercoledì sera, pienone nella frazione di San Bartolomeo

Proseguono gli incontri di Mauro Demichelis, candidato Sindaco ad Andora per la lista civica Andora Più. Mercoledì sera, oltre cinquanta persone hanno partecipato all’appuntamento pubblico svoltosi nella trattoria “Dau Vescu” nella frazione di San Bartolomeo. “Una bella serata”, commenta il candidato Sindaco Demichelis. “La partecipazione è stata ampia, siamo soddisfatti. Abbiamo ascoltato i loro problemi e raccolto molte idee per cambiare e migliorare Andora”.

Nei prossimi giorni, continuerà il ricco programma di iniziative messo a calendario da Andora Più e Mauro Demichelis: lunedì 7 un gazebo al mercato settimanale, mentre mercoledì 9, serata con gli abitanti di Molino Nuovo. “Stiamo incontrando moltissimi cittadini, e continueremo a farlo: c’è tanto entusiasmo e altrettanta voglia di lavorare per il bene della nostra città”, aggiunge Mauro Demichelis.

DEMICHELIS SINDACO per ANDORAPIÙ

VILLANOVA: ANNARITA TABONI, GABRIELE MEL, FRANCESCO SANTINATO NELLA LISTA DI RICCI

Il candidato Sindaco: “Altre tre persone di valore che vogliono impegnarsi per la città”
“Altre tre  persone che, insieme a noi, hanno contribuito a far nascere un programma serio, costruttivo e attento alle esigenze delle persone”. Così Fulvio Ricci, candidato Sindaco a Villanova d’Albenga con la lista civica “Villanova per Tutti” definisce tre volti nuovi della sua squadra: Annarita Taboni anni 49 , professione Operaia , Gabriele Mel anni 27 di professione praticante Avvocato, e Francesco Santinato, anni 20 professione cuoco. “Non siamo e non vogliamo diventare dei professionisti della politica, ma di certo ci sentiamo in grado di dare il nostro contributo al paese, dimostrando attenzione e voglia di confrontarci apertamente con tutti”, afferma ancora.
“Villanova è la città che amiamo, dove viviamo, e per la quale vogliamo dedicarci con tutte le nostre forze, mettendo in pratica le nostre idee. Il nostro gruppo è e sarà una compagine unita, nata non per distruggere, ma per proporre e costruire soluzioni nuove e diverse per il paese”, aggiunge il candidato sindaco. “La nostra amministrazione si distinguerà grazie alla voglia di fare di un gruppo di giovani motivati: obiettivo di tutti noi è lavorare per lo sviluppo di Villanova, della sua economia basata sulle piccole realtà commerciali dandogli la giusta attenzione,  snellendo e velocizzando l’apparato burocratico”.
Tra i punti cardine del programma elettorale, anche la trasparenza amministrativa e il rilancio del turismo. Conclude Fulvio Ricci: “Vogliamo riaffermare il concetto di un comune aperto, farlo tornare a essere a disposizione di tutti è una nostra priorità. La promozione turistica dovrà essere valorizzata di concerto con le associazioni e attività turistico-ricettive presenti sul territorio, in maniera da creare un rapporto sinergico, puntando su manifestazioni di qualità – ben organizzate, e non solo estive – tante famiglie e tanti ospiti nel nostro paese, che dovrà essere un vero e proprio gioiello dell’entroterra”. Crediamo profondamente nel territorio e riteniamo che Villanova possa essere un perno fondamentale per lo sviluppo del comprensorio data la centralità rispetto ai comuni della ex comunità montana e per le nostre peculiarità, Ippodromo ed Aeroporto, che sono e devono essere punto di crescita collettiva”.

 

ILARIA MASTROROSA CANDIDATA DI SAVONA ALLE EUROPEE PER IL MOVIMENTO 5 STELLE DI GRILLO

Principali attività lavorative
Dal 24/04/2008 al 27/03/2013: Socia e titolare dello “Zeroundici Bar” di via Verzellino 31/r
Dal 2/10/2007 al 5/05/2008: Barista
Dal 13/01/2007 al 23/09/2007: Apprendista commessa negozio abbigliamento.
Dal 4/09/2006 al 16/05/2007: Educatrice asilo nido e animatrice presso l’Ikea “Paradiso dei Bambini”
Dal 1/11/2005 al 4/12/2006: Baby sitter
Dal 18/07/2005 al 31/10/2005: Cassiera
Dal 2002 al 2006: Collaboratrice negozio di oggettistica,cornici e bomboniere
Dal 2004 al 2005: Collaboratrice call center
Principali qualifiche professionali/titoli di studio
2005/2006: Ho frequentato la facoltà “Luigi Einaudi” di torino in Scienze Politiche indirizzo sociale
2004/2005: Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Stato “Tecnico dei Servizi Sociali” 85/100
2004/2005: Titolo della qualifica rilasciata Qualifica “tecnico gestionale di rete dei Servizi Sociali” Istituto Tecnico professionale “A.Monti” via Perrone Torino
2002/2003: Titolo della qualifica rilasciata Qualifica “Operatore dei Servizi Sociali”
Dichiarazione di intenti:

Ciao a tutti,sono Ilaria Mastrorosa, ho 28 anni , fino ad un anno fa ero titolare di un bar che ho dovuto svendere a causa di una malattia.

Sono diplomata come tecnico dei servizi sociali e ho frequentato la facoltà di scienze politiche che ho dovuto abbandonare per ragioni economiche.

Sono un attivista del M5S Savona fin dalla sua nascita, ricordo la prima riunione nella biblioteca di circoscrizione nel novembre 2010, inizialmente eravamo una manciata di persone, mosse dal desiderio di cambiare nel nostro piccolo la nostra città, e abbiamo dato vita, ormai  da 4 anni, ad un meraviglioso gruppo.

La trasparenza, l’onestà,l’essere parte attiva del cambiamento,i banchetti tra la gente, mi hanno convinta da subito che l’unica vera opportunità di svolta per l’Italia fosse questa.

 

Tra le tante battaglie sul territorio, sicuramente quella fondamentale e cardine del nostro progetto politico-culturale è quella contro la centrale a carbone di Tirreno Power. Un enorme impianto inquinante nel mezzo della città.

 

Un impianto killer, che ha potuto fare quello che ha voluto grazie alla connivenza tra la politica locale e i proprietari dell’impianto, violando tutte le normative europee e nazionali sui limiti di emissione.

 

Nel 2014 dobbiamo ancora dipendere dal carbone, dalle fonti fossili, per avere energia?

 

Una tecnologia vecchia di duecento anni, che causa inquinamento, malati, morti premature, di donne, bambini, anziani. Tutto ciò è ingiusto, immorale. Senza dimenticare i pesanti cambiamenti climatici cui andiamo incontro.

 

Se investissimo i nostri sforzi e soldi in energia rinnovabile, ne gioverebbe la nostra salute, la nostra vita. In Europa dobbiamo decidere che indirizzo di politica energetica comunitaria adottare: se andare dietro alle lobby delle fonti fossili o se investire fortemente in ricerca e rinnovabili.

 

La strategia Europa 2020 deve essere migliorata e pienamente applicata, anche con specifiche direttive e regolamenti più stringenti verso gli Stati membri. Entro il 2020 dobbiamo arrivare ad abbandonare il fossile. Ma se non iniziamo da domani ad investire ed a riconvertire, non ce la faremo mai. E la gente continuerà ad ammalarsi ed a abbandonare questa vita sempre più.

Il MoVimento 5 Stelle non è influenzato da queste lobby, a differenza dei partiti, ed agiremo affinché la ricerca e l’innovazione energetica vengano messe al centro delle politiche comunitarie.

 

Il rapporto di Greenpeace, svolto dall’Università di Stoccarda, calcola che i circa 300 impianti a carbone nell’UE causano 22.300 morti premature l’anno e le ricadute socio-sanitarie causano 5 milioni di giornate di lavoro perse in un anno. Il carbone è responsabile del 70 per cento degli ossidi di zolfo e più del 40 per cento degli ossidi di azoto provenienti dal settore elettrico; sono la fonte di circa la metà di tutte le emissioni industriali di mercurio e di un terzo di quelle di arsenico. E producono quasi un quarto del totale delle emissioni europee di CO2.

 

Invertire da subito la rotta è compito non solo dei singoli Stati membri, ma di immediate politiche comunitarie, non solo con strumenti normativi più rigorosi e fortemente sanzionatori, ma anche stanziando fondi importanti. Investire nel settore delle rinnovabili significa creare mezzo milione di posti di lavoro. Un beneficio quindi non solo ambientale e sanitario, ma acnhe economico. Indirettamente ne gioverebbero anche il settore agroalimentare e la pesca.

 

Queste cose non le possono imporre uomini del PD, il PD di De Benedetti, numero uno di Sorgenia, tra gli azionisti di Tirreno Power. Ci vogliono persone libere da legami lobbistici, cittadini incensurati, mossi dallo spirito del cambiamento.

 

Andiamo in Europa per cambiare l’Italia da là.

Andiamo a togliere il Fiscal Compact, il MES, a togliere il pareggio di bilancio in costituzione, parleremo di spalmare il debito e di Eurobond.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto