Numero visualizzazioni articolo: 1.876

Loano spende a spande negli eventi a pioggia

Chi lo dice che siamo in tempo crisi ? E’ vero, Loano ha ritoccato quasi tutte le tariffe che colpiscono asilo, scuola,  immobili, trasporti, assistenza. L’ultima bandierina dei tagli arriva al glorioso “Ramella” (centro per anziani). Guai però a toccare gli eventi e soprattutto le spese destinate agli ‘amici’. 33 eventi al Giardino del Principe per la gioia della comunità tutta, dei turisti, in particolare i ‘ricchi’ degli yacht in porto? Chi non può lamentarsi è l’editore del blog più diffuso in provincia (Ivg, edito da Edinet di Matteo Rainisio di Pietra Ligure). Web beniamino del presidente Vaccarezza. 2017 euro pagati dal Comune per “l’aggiornamento mensile del sito comunale www.visitloano.it”. Non sappiamo se abbiano fatto regolare gara; resta ignoto il numero delle visite effettive. E ancora, 338 € per la promozione-informazione mensile di Loano su Radio Onda Ligure (editore Mario Marziano) di Albenga. Ma anche 847 euro a un giovane Dj. Oppure 7.169 euro all’Agenzia di spettacoli Eccoci di Marco Dottore e Galtieri (Alassio) per una serata.

Certo, sarebbe senz’altro sbagliato fare di ogni erba un fascio. Sostenere che è tutto da buttare, ma di oculatrezza amministrativa e manageriale nell’utilizzo del denaro pubblico, nel confronto costi-benefici – non siamo infatti nel campo prettamente sociale – ci sarebbe molto da discutere. Diciamo pure fare le pulci, visto che non sono soldi del sindaco,  assessori o  consiglieri comunali che, tra l’altro, all’insegna di polemiche e distinguo hanno discusso ed approvato all’unanimità il ‘taglio dei gettoni’. Un esponente del Pd (minoranza), Giulia Tassara, ha accusato l’ex candidato sindaco Dino Sandre di “aver fatto un ‘intervento al limite dell’insulto“. Chi ha interesse può consultare la delibera, via internet, attraverso la versione audio.

L’elenco delle spese che emerge dalle determine del Comune purtroppo non fa mai notizia. Non è più di moda? Conoscere le spese, per i cittadini normali,  sarebbe davvero istruttivo. Non si tratta di essere di destra, sinistra o centro. Semmai chi lavora o è in pensione, chi conosce le realtà delle piccole e medie aziende, la gestione delle risorse,  i bilanci di tante famiglie, può rendersi conto cosa significhi trovarsi di fronte scelte e priorità  che fanno a pugni con le più basilari regole del saggio imprenditore, dell’amministratore di azienda, sia per terzi o in conto proprio. I soldi tuoi li puoi anche sprecare, per assurdo, quelli degli altri ci sono se non altro doveri morali.

A Loano, non da oggi, neppure la voce ‘spese’  risponde ai requisiti della saggezza. Ormai da anni si cavalca il fiume di ‘denaro che piove dalla cementificazione, oneri di urbanizzazione e  seconde case’. La provincia di Imperia, regno del ‘divo’ Scajola non ha neppure più i soldi per tagliare l’erba ai bordi delle strade. Tanto che nell’entroterra hanno provveduto in molti casi gli abitanti. A Loano c’è il ‘bengodi’ della spesa a pioggia. Cani e gatti lecitamente inclusi. Un ‘libro bianco’ su tutte voci di spesa (nessuna esclusa) degli ultimi deci anni sarebbe un formidabilee vademecum. Può darsi che il solerte popolo di facebook loanese faccia il miracolo.

Consulta 16 atti ufficiali del Comune, con un click .

1) Permessi a costruire del mese di luglio 2013

2) Il Dj costa 847 euto a serata

3) A Radio Onda Ligure 338 euro al mese 

4) Intrattenimeto musicale I Giovedì al Porto di Eccoci Sas di Dottore Marco- Alassio 

5) Una sfida nel cuore di Daniela Satragno di Cairo Montenotte: 726 euro

6) Architetti in erba 2013: I.So cooperativa Onlus di Toirano, 676 euro

7) Il DJ costa 847 euro a serata

8) Assostenza alla processione del 2 luglio, ditta Taggiasco di Pietra Ligure: 484 euro

9) A Radio Onda Ligure di Albenga, promozione mese di agosto: 338 euro

10) I Giovedi nel porto: Agenzia Eccoci (Alasssio) di Dottore Marco: 7.169 euro 

11) Costo distribuzione libretti manifestazioni estive: 500 euro

12) A Edinet Srl di Pietra Ligure per Ivg.it e Genova 24: 968 euro

13) A Edinet Srl di Pietra Ligure, aggiornamento mensile del sito www.visitloano.it: 2.017 euro

14 ) Una sfida nel cuore: presentatrice e servizio, 1.210 euro

15) Educazione stradale dei vigili: spesa fotografica di 625 euro

16 ) Gatti feriti, 2 trimestri all’Enpa per 797 euro

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi