Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano quando esibiva le stelle dell’ospitalità


Era il 1994. Loano raccontata dalla ‘guide gallery’, in italiano ed inglese. Una pubblicazione assai diffusa ed apprezzata. Una testimonianza che si dimentica, alle giovani generazioni riproponiamo ricordi genuini. Il turismo e il connubio con gli albergatori.  Nel 1950 nacque l’Associazione (A.l.a).  E ancora nel 1987 la rinascita del Comitato Giovani di Federalberghi. Agli inizi degli anni ’80 era sorta la Cooperativa Loano Vacanze. Vent’anni fa gli alberghi erano un’ottantina (oggi meno della metà), poi i residence. Hanno vinto le ‘seconde case’! Gli affari. Ci ha rimesso la città? 

Erano gli anni della presidenza  di Mariuccia Condorelli, una persona straordinaria, preparata e ricca di bontà, ma soprattutto di coerenza verso il suo lavoro. Sempre impegnata e preoccupata affinché la cittadina non tradisse la sua vocazione turistica. L’avvenire dei giovani, un posto di lavoro negli alberghi.

Nella pagina dedicata all’Hotel Villa Serena si narra che il futuro di Mariuccia sarebbe stato quello della giornalista, professione che amava  profondamente da frequentare la scuola di giornalismo a Parigi.  Nel ’56 la troviamo albergatrice a Loano per un atto d’amore, per la volontà di aiutare la madre Onorina Trivero nella realizzazione di un antico sogno: creare una sua attività. Madre e figlia si calano  in questa affascinante avventura con tenacia e impegno.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto