Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Radio Babboleo/ Accordo con l’editore per 8 giornalisti


Radio Babboleo, di Genova, intesa per il lavoro e il futuro dell’azienda.  Regolarizzati 8 cronisti.

Un accordo per la salvaguardia dei posti di lavoro e per cercare un futuro alla rete all-news della storica emittente genovese, nell’ambito di un progetto di ristrutturazione che, a differenza di altri casi verificatisi in Liguria, non lascia i giornalisti privi di tutele. E’ questo il senso dell’intesa sottoscritta tra l’Associazione Ligure dei Giornalisti-Fnsi e la proprietà di Radio Babboleo.

L’accordo è arrivato a conclusione di un confronto positivo in cui tutti i giornalisti sono stati coinvolti e protagonisti. L’intesa consente la regolarizzazione totale di otto giornalisti con il contratto di settore dell’emittenza radiotelevisiva Aeranti, posizione che “apre” l’intero ombrello di tutele previdenziali e sociali nell’ambito del piano di ristrutturazione legato alla crisi generale del settore e della pubblicità, che prevede il ricorso alla cassa integrazione in deroga. Con la proprietà e la direzione impegnate a costruire un piano editoriale che possa consentire comunque un mantenimento, seppur ridimensionato, dell’informazione e del prodotto giornalistico di Babboleo.

L’intesa è stata possibile per la capacità messa in campo da tutte le parti (impresa, direzione, sindacato e redazione) per la ricerca di una soluzione che garantisce il lavoro e la stessa azienda nella ricerca di soluzioni alternative ad una crisi devastante che, in Liguria, coinvolge tutto il settore.

Il sindacato dei giornalisti ha a cuore le sorti dei colleghi, ma à altrettanto attento alle sorti delle aziende in crisi: sostenere e lavorare per la ricerca di soluzioni che diano futuro alle imprese e a chi può dare lavoro, per la tutela dei diritti dei giornalisti, la difesa e creazione di nuove opportunità di lavoro, è uno dei nostri concreti obiettivi. Costruiti con solidarietà, ma anche con molta concretezza e capacità di sapere assumersi la responsabilità di fare delle scelte. 


Avatar

Trucioli

Torna in alto