Riceviamo. I 140 anni della Società Savonese di Storia Patria di Savona. Una ONLUS che si occupa di tutelare, studiare e promuovere la storia, l’arte e la cultura di Savona e del suo territorio.
I 27 dicembre 2025 ha celebrato il suo centoquarantesimo anno della sua fondazione. E’ stata fondata il 27 dicembre 1885 a Savona con l’ iniziale denominazione di Società Storica Savonese. In seguito assunse l’attuale denominazione nell’anno 1916 con lo scopo principale di studiare la storia locale e della provincia di Savona. Il fondatore della Società Savonese di Storia Patria è il celebre Paolo Boselli con un serio e preparato comitato di persone da lui guidato.
Boselli era stato eletto deputato per il collegio di Savona nel 1870, nelle file della Destra storica; fu membro di varie commissioni parlamentari e relatore di vari progetti di legge: membro e poi presidente della giunta permanente di finanza, fece parte delle commissioni di riordinamento dell’imposta fondiaria, di quella per il riordino dei tributi locali e di quella consultiva sulle istituzioni di previdenza e del lavoro. Successivamente, tra il 1872 ed il 1874, fu membro della commissione d’inchiesta agraria e di quella industriale. Boselli si avvicinò successivamente allo statalismo economico propugnato da Francesco Crispi e dal 1888 ricoprì vari incarichi ministeriali: infatti dal 17 febbraio 1888 al 6 febbraio 1891 fu ministro della Pubblica istruzione nel governo Crispi, scelto per rafforzare il ministero con i voti di parte della Destra.
Tra le numerosissime attività culturali a carattere storico di enorme importanza vi erano le pubblicazioni di Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria a partire dall’anno 1888 fino ad oggi . Ha realizzato numerose pubblicazioni a carattere storico ed ha raccolto molti libri di storia anche a livello internazionale. La grandissima figura di Paolo Boselli è esemplare dal punto di vista storico e politico e deve sempre essere ricordata dagli operatori culturali e dagli storici della Provincia di Savona, della Regione Liguria, dell’Italia intera.
Oggi persone competenti e preparate di Società Savonese di Storia Patria portano avanti il progetto storico di Paolo Boselli. Ai curiosi o appassionati studiosi di storia Savonese e storia della Liguria consiglio di andare, a Savona, presso la sede per visitare l’importante centro di cultura e consultare la ricca libreria. Troveranno anche la gentilezza e la grande cortesia dei numerosi soci seri e preparati.
Giorgio Toso (pranoterapeuta di Dego)
