Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera / ‘Sistema porto’, Unione Industriali, Confcommercio. In 30 anni occasione persa. La paga base a turno dei Portuali Savonesi (scesi da 800 a 160) è invariata dagli anni ’90. Il danno all’economia locale. Chi ha guadagnato


Ottimo l’articolo di Trucioli.it (vedi….), ‘Savona provincia con lo strozzo’, quasi totalmente condivisibile! …per quel che riguarda la Portualità, invece, ne manca un “pezzettino” assai significativo ed inconfutabile con dati e indici Istat.

Il “Sistema Porto“, l‘Unione Industriali e la Confcommercio, indirettamente, a Savona, hanno praticamente perso una grande occasione negli ultimi 30 anni… Mi spiego meglio, i Portuali Savonesi, da fine degli anni ’80 ad oggi, sono passati da un numero di 800 agli attuali 160 circa con il numero delle tonnellate annue movimentate. Ben più che Decuplicate!

Nel 2012 (quindi b 13 anni fa’…) il flusso IVA per me SOLE MERCI IN ENTRATA (dati della allora Autorità Portuale di Savona) era di BEN 1 MILIARDO e 200 MILIONI di euro! Derivanti da un valore delle SOLE (…) merci in entrata di BEN più di 10 MILIARDI DI EURO! ...Ora con questi dati economici, come può essere che la paga base a turno dei Portuali Savonesi, sia praticamente ferma ai valori ISTAT dei primi anni ’90?!?? E addirittura l’indennità di raddoppio ferma al 1988?!?? Visto l’aumento esponenziale delle tonnellate annue movimentate da fine anni ’80 ad oggi, e la drastica diminuzione del numero dei Portuali Savonesi, l’enorme valore economico derivante da un così GRANDE AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ, in che tasche è andato?!??

Visto la problematica criticità già evidenziata sopra, della paga base a turno dei Portuali Savonesi ferma ai primi anni ’90?!?? ...se i Portuali Savonesi, avessero avuto aumenti sulla paga base a turno, consoni all’aumentare della Produttività e degli Indici ISTAT, ad oggi, la paga base a turno sarebbe indicativamente DOPPIA, e con essa, tutte le voci contrattuali correlate…

Questo, per il comprensorio commerciale e territoriale Savonese (Confcommercio, Unione Industriali, ecc..), avrebbe o no, avuto un grande aumento della ‘domanda interna’ con tutti i positivi effetti collaterali economici su tutta la zona?!?? ...E teniamo presente, che in Francia, Spagna e Nord Europa, gli stipendi dei nostri “cugini” portuali, sono come minimo tripli se non addirittura quadrupli dei nostri… Senza contare che a Savona ci sono ancora in operatività i portuali più anziani d’Italia, in un contesto lavorativo ad altissima fatica operazionale e ad sltissimo rischio intrinseco… 🤦🫣😩 E questo sarebbe lo Sviluppo della Portualità e dell’economia Savonese?!?? Siamo Davvero Mal Messi…
🤔🧐🤦🫣😩

Giordano Pia


Avatar

Trucioli

Torna in alto