Sarebbe stato un ottimo sindaco. Non ha mai voluto accogliere l’invito di amici e sostenitori. In una città dove molti loanesi, da anni, si sono estranianti dalla politica. L’organizzazione dei partiti quasi inesistente. Una marcata crisi di rappresentanza e identità. Il prossimo 6 giugno avrebbe compiuto 89 anni. L’avv. Ezequiel Stefano Carrara Sutour iscritto all’albo dei procuratori legali dal 15 dicembre 1961 e dal 15 dicembre 1976 avvocato. Una personalità insegne per Loano e non solo. La città che amava e onorava. E più di tanti altri conosceva di che ‘pasta’ è fatta.
Un’intensa e specchiata vita professionale. Per un periodo l’impegno nell’agone della politica sempre con rigore, competenza, tenacia, sensibile verso le istituzioni democratiche. Una personalità che esprimeva un sapiente e ‘divertente’ humor con gli articoli pubblicati prima da Trucioli Savonesi e poi Trucioli.it. Lo pseudonimo era Bellamigo. Testi caratterizzati da una sferzante carica di fine ironia. Dedicati soprattutto ad esponenti della vita pubblica provinciale e regionale, tematiche di interesse civile e sociale. Mai sopra le righe. Un successo ed apprezzamento di lettori.
Carrara e la sua vena letteraria, culturale, storica. L’ultimo suo libro lo scorso 22 gennaio. Vedi Trucioli.it: Loano “DE TÂERA E DE M”. E ancora. Il 27 maggio 2021: Loano. ‘Il mio abbraccio ideale. La mia storia di bambino orfano’. Il Lions e il ‘Loanese d’Oro’ a Stefano Carrara.
Il forte impegno (Una battaglia di civiltà) da segretario del Comitato Civico Loanese per la Tutela del Centro Storico. Era il 28 febbraio 2013.
Nel dicembre 2018 la presentazione del libro ‘DUE AMICI’. Donne uomini e navi di Loano nel cuore del secolo XIX.
E il primo libro: Il colore dell’acqua edito nel 1980. Seguito da ‘La chiave dell’alleluja’ nel 1986. Poi ‘Loano 100 anni in cartolina’ (1997). La Marina di Loano (2004).
E’ stato Deputato al Parlamento dal 1968 al 1972, unico parlamentare loanese nella storia cittadina. E’ stato per un breve periodo vice sindaco (sindaco il comm. Felice Elice), Assessore provinciale. Difensore Civico molto attivo, dotto e rigoroso nelle analisi e nelle proposte. Un impegno di coerenza unito ad una brillante carriera quale avvocato civilista e penalista.
E’ difficile testimoniare il valore etico e morale che l’avv. Carrara ha praticato nella sua esistenza. L’eredità umana e l’esempio di cittadino. La sua forza ideale. Rileggiamo un suo scritto (a mano) indirizzato al “Caro Luciano Corrado. Silvio mi ha consegnato la Sua gentile richiesta per un mio scritto sulle attuali elezioni a Loano. La ringrazio molto per le espressioni di stima e il buon ricordo dei miei interventi, anche con lo pseudonimo di ‘Bellamigo’. Purtroppo, la distanza temporale e ideale, che mi divide dalle compagini in campo non mi consente di esporre una mia posizione. Avverto polemiche, che ai miei tempi non sarebbero iniziate, su temi di normale amministrazione, constato la caduta di ogni e qualsiasi ideale e progetto di sviluppo. Mi dispiace non poter aderire al Suo invito. Le auguro comunque di continuare il Suo percorso con successo; anche se Lei lo ritiene insufficiente è tuttavia ancora molto importante. Grazie ancora. Con stima e grande amicizia, Stefano”.
FINALE LIGURE: IL COMMOSSO ADDIO ALL’AVV. GIOVANNI FERRARI BARUSSO
OLTRE 600 I MESSAGGI DI PARTECIPAZIONE AL LUTTO CHE SI SONO LETTI SUI SOCIAL
Il cordoglio e la partecipazione della intersa comunità finalese, di quanti l’hanno conosciuto e stimato, apprezzando tutte le sue doti, la sua umanità, l’amore e la dedizione alla sua città. L’orgoglio dei traguardi raggiunti e delle cariche pubbliche ricoperte. Giovanni lascia un profondo ricordo anche tra gli amici giornalisti per essere stato corrispondente del Secolo XIX da Finale Ligure e comprensorio negli anni ’70.
DA IL SECOLO XIX E LA STAMPA