Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga-Garessio-Ceva. L’annuncio 53 anni fa: Già realtà il benestare definitivo


Capita di leggere anche ai nostri giorni annunci di ‘grandi opere pubbliche’ soprattutto in tema di viabilità. Accadeva anche 53 anni or sono. Il Secolo XIX pubblicava la notizia che “Per Albenga-Garessio-Ceva la concessione all’Autofiori.  44 km che risolveranno molti problemi. Una spesa di 60 miliardi”.

L’articolo del 13 marzo 1970.

COSA SI LEGGE SU INTERNET NEL SITO PRO ITER PROGETTO INFRASTRUTTURE TERRITORIO

Nuovo sistema stradale di collegamento tra Piemonte e Liguria
COMMITTENTE Autostrada Albenga Garessio Ceva S.p.A.
TIPO DI SERVIZIO Studio di Fattibilità; S.I.A.
LOCALITÀ Province di Savona e Cuneo
PERIODO 2006. IMPORTO LAVORI€ 2.034.000.000
RTI. PRO ITER Prog. Infrastr. Terr. (70%), SO.TEC., Studio3 Ingegneri Associati

Lo studio si è posto l’obiettivo di creare un sistema stradale in grado di migliorare i collegamenti viari tra Piemonte e Liguria, attualmente caratterizzati da elevata incidentalità e mancanti di fluidità nei trasferimenti (condizione necessaria alla crescita economica).

Il corridoio individuato, nel quale si articolano le proposte alternative di tracciato, si pone lungo le valli dei torrenti Neva (Savona) e Tanaro (Cuneo), con origine nei pressi dello svincolo di Albenga sulla A10 Ventimiglia-Savona e termine in prossimità dello svincolo di Ceva sulla A6 Torino-Savona.

Il sistema investigato, di completamento della maglia infrastrutturale esistente, ha portato all’individuazione di 3 possibili alternative: l’infrastruttura di progetto è composta da 2 carreggiate separate, dotate ciascuna di due corsie di marcia da 3.75 m e di una corsia di emergenza da 3 m.

CONTINUA


Avatar

Trucioli

Torna in alto