Abbiamo vissuto gli anni della corsa ad esibire, con orgoglio, la classifica delle Certificazioni Ambientali, con tanto di ‘benvenuto’ e cartelloni stradali all’ingresso di città, paesi grandi e piccoli dell’entroterra. Per molti appariva una panacea, una carta di identità che avrebbe garantito una fonte di richiamo, un’eccellenza: città ordinata, pulita, rispettosa dell’ambiente. Sara un caso, ma girando l’Europa, con la Svizzera immagine dell’eccellenza vera, non c’è traccia di ‘certificazione’. Da qualche anno è esplosa la corsa alle ‘Bandiere’. Non abbiamo approfondito il tema che sicuramente merita. C’è bandiera e bandiera. Ci sono riconoscimenti che non si pagano ed altri che costano, pare sulla base degli abitanti. A Savona, ad esempio, sta riscuotendo successo oltre i confini provinciali e liguri, fino a raggiungere città di mare dal Nord al Sud, ma pure le mitiche Dolomiti la ‘Bandiera Lilla’.
A Savona, dicevamo opera la cooperativa che assegna, parrebbe con rigore ed imparzialità, le bandiere Lilla. A riceverla nella stagione 2018 anche il Comune di Diano Marina. Obiettivo ? “Crescere aiutando a crescere” è lo slogan del fondatore dr. Roberto Bazzano (curriculum………).
Dal 1998 ad oggi può vantare esperienze nella Confcommercio provinciale di Savona, Ascom, corsi di Consulenza e Formazione a Genova, a Firenze, Verbania, Asl 2 Savonese, Ministero di Grazia e Giustizia, Provincia di Savona, Geotea Savona. Cooperarci Savona, Istituto alberghiero Migliorini di Finale Ligure, Spess a Savona. E ancora consuloente di comunicazione e marketing, formatore senior e progettista per corsi FSE, finanziamenti per aziende e organizzazioni. Dal 2006 Senior Trainer per il Ministero della Giustizia- Scuola di Alta formazione a Genova. In passato Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Sociologia. Sociologia della Comunicazione, medoti e tecniche di ricerca sociale, teorie e tecniche della Comunicazione di massa.
Si legge nel sito ufficiale: “Il progetto “Bandiera Lilla” è nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni – e presto anche gli operatori privati – che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico. Il progetto è stato accolto con grande interesse da Regione Liguria che ha visto in esso uno strumento in grado di coniugare il sostegno e la promozione sociale con il marketing turistico operando sia una funzione sociale sia di rilancio dell’economia, per questo, lo ha sostenuto seguendone da vicino la prima fase di sperimentazione. Durante questo periodo è stato determinante l’apporto della Consulta Regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata – Regione Liguria che ha verificato i criteri di assegnazione e contribuito al loro affinamento. Possono chiedere di essere valutati tutti i comuni italiani. Quelli appartenenti alle regioni aderenti al Protocollo Bandiera Lilla riceveranno una comunicazione dall’Ente Regionale con l’invito a ad aderire e le modalità di adesione. Tutti gli altri riceveranno una mail informativa dall’indirizzo comuni@bandieralilla.it
Rispondendo alla mail e contattandoci saranno fornite ai comuni tutte le informazioni necessarie all’avvio della procedura di valutazione. Una volta fatta la richiesta e firmata la convenzione con la Cooperativa, inizierà il processo di valutazione che prevede sia la compilazione di un questionario online, sia una analisi territoriale” Per concludere: “Su richiesta di numerosi comuni le adesioni resteranno aperte per tutto il 2018”.
Il Comune chiede di aderire alla Bandiera Lilla è chiamato a compilare un “questionario di autovalutazione”. I rappresentanti della Bandiera Lilla vanno sul posto e fanno una sorta di verifica sulla corrispondenza tra quanto dichiarato e la realtà dei fatti. A quanto mi risulta chiedono un pagamento che chiamano “quota di valutazione” e copre due anni (la validità della bandiera è biennale). Più abitanti ha il Comune e maggiore è questa “quota di valutazione” da pagare. Non c’entra nulla con la FEE, la Fondazione danese che assegna le Bandiere Blu.
A Diano Marina, sindaco leghista di ferro, c’è chi ha storto il caso. Le bandiere ai comuni virtuosi verso i problemi degli handicappati? E’ stata premiata Diano che nel non lontano passato si è messa in luce proprio per il contrario. Ce da credere che ora si sia redenta. A meno che…non non sia sbocciata la benemerita vocazione.
SVENTOLA LA BANDIERA BLU NEL PORTO DI ANDORA
CERIMONIA DI CONSEGNA – Cerimonia Ufficiale di consegna della Bandiera Blu al Porto di Andora questa mattina nell’approdo turistico ponentino che conquista il riconoscimento, ininterrottamente dal 1987. Il vessillo è stato consegnato dal dottor Franz Savastano, Presidente della FEE Liguria insieme ai referenti FEE Albina Nocca e Marina Dri al Sindaco di Andora Mauro Demichelis, al Presidente dell’A.M.A. Avvocato Francesco Bruno e al Direttore del Porto dottor Eugenio Ghiglione.
Alla cerimonia hanno partecipato il Capitano Massimo Ferrari Comandante la Compagnia Carabinieri di Alassio, il comandante la Stazione dei Carabinieri di Andora Giorgio Santopoli, il Comandante l’Ufficio Circondariale marittimo di Loano, Erik Morzenti, il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Albenga, Angela Crisci, il Comandante della Polizia Locale di Andora, Ingegner Paolo Ferrari. l’ex sindaco di Andora Pierluigi Pesenti, Massimo Galleano Presidente dei Bagni Marini di Andora e i rappresentanti del Circolo Nautico di
Andora, della Lega Navale, dell’Associazione Andora Match Race.
A.S. ANDORA CICLISMO A PODIO AL MEETING NAZIONALE DI ANDALO
COMUNICATO STAMPA – Soddisfazioni e podio per la A.S Andora Ciclismo che ha partecipato al Meeting Nazionale di Ciclismo Giovanile per Società che si è svolto, dal 21 al 24 giugno, ad Andalo (Trento). Dopo 2 giorni di gare nelle specialità Mtb gimkana sprint e strada, i ciclisti andoresi sono andati a podio con le vittorie di Emanuele Giordano, Matteo Gabelloni e Irma Siri, il 2° posto di Pietro Lupo nella Mtb, il 16° posto di Marco Arimondo nella Gimkana, il 36° di Sara Arimondo nello Sprint, ancora di Giordano e di Gabelloni vincitori su strada e di Irma Siri seconda classificata in attesa della prova su strada di Pietro Lupo, dato fra i favoriti.
La Squadra si è attestata al 2° posto a livello regionale. “Siamo fieri dei nostri ragazzi e dei risultati conseguiti – ha detto il presidente Mariano Siffredi insieme al Direttivo ed ai Tecnici che hanno preparato i ragazzi – Tutto questo ci ripaga degli sforzi e ci ben fa sperare per il futuro. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per ottenere questi risultati – ha concluso Siffredi.
ANDORA, CON “COME NON DARLA….VINTA” DI ELENA BALLERINI
DEBUTTA LA RASSEGNA “SOTTO L’ARCHETTO”
COMUNICATO STAMPA – Debutta con la presentatrice televisiva di Rai 2 Elena Ballerini, la rassegna “Sotto l’archetto”, organizzata dal Comune di Andora con la collaborazione di Mway Communication e condotta dal giornalista Cristiano Bosco. L’appuntamento è per sabato 4 luglio, alle ore 21.15, nella piazzetta di Santa Rita ( lato parco Aviatori). L’ingresso è libero.
L’inviata della trasmissione di Rai “Mezzogiorno in famiglia, presenterà il suo libro di successo “Come non darla…vinta”. Un libro che propone una carrellata di tipologie di uomini potenti con cui può capitare di avere a che fare in una ipotetica ascesa in società, evidenziando le tecniche da utilizzare e le situazioni da evitare per ottenere il meglio dalla loro conoscenza, spegnendo ardori non desiderati, bloccando mani impertinenti. Consigli seri e riflessioni profonde, ma anche molta ironia intorno ad un tema è divenuto centrale nell’opinione pubblica anche dopo il caso del produttore americano Harvey Weinstein, denunciato per molestie da molte star del cinema americano, che ha dato il via a un movimento d’opinione che ha coinvolto donne celebri e non sia in America che in Europa.
“Sotto l’Archetto” proseguirà per tutta estate, ogni mercoledì e avrà fra i suoi ospiti l’11 luglio, GERARDO PATERNA con “Comprare & Vendere Casa”, il 18 luglio, CLAUDIA SEMPERBONI, “Tutti la vogliono, nessuno la piglia” con Luca Valentini, il 25 luglio con SERGIO DONNA “Lo scudetto revocato”. Il 1 agosto MARCO FRANCALANCI con “La busta gialla”, l’8 agosto con il sindaco di Savona e scrittrice, ILARIA CAPRIOGLIO, “Infedeli Intrecci”, il 22 agosto MARIAN MOCANU con “Come fratelli” e FABIO BOZZO con il libro “Dal Regno Unito alla Brexit”.