Con l’arrivo in Regione, due anni e mezzo fa, di Giovanni Toti, presidente, giornalista – ex direttore del Tg 4 Fininvest – la comunicazione e la visibilità nella vita politico amministrativa della Regione Liguria, ha fatto un gran balzo, coinvolgendo gli esponenti della maggioranza. Nella recente campagna elettorale i più ‘attivi’ e visibili, senza fare figli e figliastri, sono stati tuttavia i candidati savonesi della Lega. Il Pd savonese, ad esempio, ha privilegiato, con il pilota on. Franco Vazio, Ivg.it, oltre ovviamente ai soldi spesi nella pubblicità e in tutti gli accorgimenti tecnologici – mediatici che la potente macchina di Edinet è capace di offrire ai suoi inserzionisti. In contemporanea ignoti, ma esperti cercavano di mettere a ko il nano trucioli.it. Inviando notizie da un falso ‘blog trucioli’, creando un virus ai lettori non accorti. Uno dei tanti ‘omaggi’ che il nostro umile blog riceve, da mesi, per neutralizzarci. Siamo ‘piccoli e neri’ ? Veniamo all’iniziativa del sindaco di Borghetto: offrire rose al gentil sesso che lavora in Comune e gli auguri alle donne borghettine di tutta l’amministrazione. E convocato il consiglio comunale (esame del bilancio finanziario incluso) per mercoledì 14 marzo. Si parla anche di affidamento di una spiaggia comunale. Mentre da Savona corsi di autodifesa globale con l’adesione di Comune e Coni.
COMUNICATO STAMPA – Il Sindaco di Borghetto Santo Spirito Giancarlo CANEPA ha espresso gli auguri a tutte le donne in occasione della festa dell’8 Marzo. “Formulo oggi a nome mio personale, di tutta l’Amministrazione Comunale che si pregia di una nutrita e qualificata rappresentanza femminile e certo d’interpretare anche il pensiero di tutti i Borghettini, un augurio e un grazie a tutte le donne, non solo a quelle della nostra cittadina.
L’otto marzo non è solo un giorno di festa, bensì una ricorrenza che merita di essere rispettata per non dimenticare tutte le discriminazioni e le vessazioni che le DONNE, hanno subito e subiscono. A tutte la mia affettuosa vicinanza, ben sapendo che ogni giorno fate del vostro meglio per stare vicino ai vostri cari, ai vostri mariti, compagni, fidanzati, figli e concittadini. L’auspicio è quello che in un prossimo futuro tutte le donne possano veder riconosciuti senza “se” e senza “ma” i propri diritti. Quando non ci sarà più bisogno delle Pari Opportunità il cammino per eliminare discriminazioni di genere sarà compiuto. L’8 marzo è una giornata di impegno e di festa che nasce dal sentirsi partecipi di un percorso comune. Non è vera libertà quando una conquista è pagata con l’esclusione di altri. Non è libertà senza uguaglianza. Non c’è libertà, oggi, quando la donna, al lavoro o nella vita, è vittima di molestie fisiche o morali o viene costretta in spazi di sofferenza. La violenza sulle donne è tristemente una piaga nella nostra società e va contrastata con tutte le energie di cui disponiamo e con la severità di cui siamo capaci, senza mai cedere all’egoismo dell’indifferenza. Abbiamo bisogno della forza e della cultura delle donne. Bisogna continuare affinchè l’intera società italiana continui a riconoscere il valore universale della libertà e dell’originalità del sesso femminile per affrontare nuove sfide. Sono fiducioso che questa giornata possa essere di riflessione e di stimolo per attuare integralmente e fattivamente il principio di parità di genere che non può prescindere dalla cultura del rispetto.”
Nella mattinata il sindaco ha formulato personalmente gli auguri e consegnato la mimosa alle donne che lavorano nel Comune. Il primo cittadino ha espresso a tutte il suo ringraziamento per quello che ogni giorno fanno, al loro meglio, con un impegnativo lavoro per dare risposte e servizi alle cittadine e ai cittadini Borghettini, sopratutto in questo faticoso periodo di difficoltà economico-finanziaria dell’Ente.
Michele MANERA – ufficio di Staff del Sindaco
BORGHETTO CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE
SAVONA: MGA, METODO GLOBALE DI AUTODIFESA PERSONALE DONNA
Nella nella palestra del Palazzetto dello Sport di Via Mentana 9 a Monturbano lezione gratuita teorico “ pratica di difesa personale dedicata alle donne, organizzata dal Comitato Regionale FIJLKAM Liguria e fortemente voluta dal Presidente, Filippo Faranda, dal Fiduciario Regionale MGA, Maestro Daniele Berghi (Docente Nazionale MGA), e dalla Maestra, Stefania Bavoso (componente del team Nazionale MGA DONNA). Lo scopo della lezione E’ quello di rendere le donne consapevoli della necessità di intervenire per fermare il crescente diffondersi delle violenze nei loro confronti. Per questo motivo tutte le donne che lo desiderano potranno partecipare alla lezione semplicemente presentandosi direttamente nella palestra di Monturbano .
All’iniziativa hanno aderito l’assessorato allo Sport del Comune di Savona, il Coni provinciale di Savona e l’Associazione Telefono Donna.
Presenti l’assessore allo Sport, Maurizio Scaramuzza, con il delegato provinciale, Roberto Pizzorno, e con lapresidente di Telefono Donna, Luciana Nanni.
Là MGA, Metodo Globale di Autodifesa, non è nato solo per contrastare la violenza dal punto di vista fisico, ma anche per fornire preziose
informazioni su come prevenire e/o gestire un eventuale aggressione. Lo scopo è quello di valorizzare le potenzialità che ogni donna ha e che
troppo spesso dimentica: qualsiasi donna è in grado di difendersi, a prescindere dalla propria fisicità , sfruttando piccoli ma efficaci
accorgimenti. E’ un metodo di semplice apprendimento e con ottime potenzialità , collaudato ormai da decenni di corsi erogati presso Associazioni, Pubblica Amministrazione, Polizia di Stato. Le donne hanno sicuramente tutti i mezzi a disposizione per potersi difendere attivamente, ma troppo spesso manca loro la consapevolezza diquesta forza interiore: La forza oltre l’apparenza.
Laura Sicco , Responsabile Comunicazione, Comitato Regionale FIJLAKM Liguria