Il mondo giovanile di Loano con la sua high society impegnata nel sociale, ma non solo. Un’iniziativa del Leo Club Loano Doria che mira a coinvolgere quanti sono interessati al mondo della moda, dell’acconciatura, il make-up, la musica. Con un obiettivo nobile: contribuire al rafforzamento dell’Unità Spinale Unipolare del S. Corona diretta dal dr. Antonino Massone. I Leo loanesi nel 2016 avevano già dato vita ad una raccolta fondi per una barca a vela utilizzabile anche da chi è costretto sulla sedia a rotelle. La serata nei locali dello Yacht Club Marina è ricca di attrazioni, compresa una sfilata delle più eleganti boutique di Loano. Apericena incluso a 25 €.
COMUNICATO STAMPA – Si intitola “Sfilaleo” la serata di beneficenza organizzata dal Leo Club Loano Doria che si terrà venerdì 9 marzo allo Yacht Club Marina di Loano.
L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Loano, prenderà il via alle 20.30 con un gustoso apericena nella “main lobby” dello Yacht Club, sede sociale del Leo Club Loano Doria. A seguire, il conduttore della serata, Alessandro Gimelli, introdurrà la sfilata di moda a cura di alcune delle più eleganti boutique di Loano. Le acconciature sono dell’hairstylist Franco Piave, il make-up del centro estetico “Anima e Corpo”. Ad accompagnare la serata sarà la musica dei Lambertz.
L’ingresso alla serata ha un costo di 25 euro alla persona: tutto il ricavato sarà destinato all’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure diretta dal dottor Antonino Massone. Non è la prima volta che il Leo Club Loano Doria collabora con la struttura pietrese: già nel 2016, infatti, il Club aveva organizzato una raccolta fondi sfociata nell’acquisto di “Opportunity”, una barca a vela di classe 2.4 utilizzabile anche da chi è costretto su una sedia a rotelle.
“E’ per noi un grande piacere sostenere la serata organizzata dal Leo Club Loano Doria – dicono il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore a turismo, sport e cultura Remo Zaccaria – Siamo certi che anche i nostri concittadini parteciperanno numerosi a questa iniziativa in favore dell’Unità Spinale del Santa Corona: la struttura diretta dal dottor Massone rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio ed in quanto tale va appoggiata in ogni modo. Ringraziamo tutte le attività commerciali che hanno voluto aderire all’iniziativa del Leo Club: il grande spirito di comunità che da sempre caratterizza Loano si concretizza anche in queste forme”. Sono partner della serata i negozi di abbigliamento Epta, Giobatta, Aswell, Ottica Buena Vista, il centro estetico Anima e Corpo, il fotografo Alessandro Gimelli, la band dei Lambertz, Gemin Spumanti ed Hair Style Franco Piave. Il Leo Club Loano Doria invita tutti i partecipanti a donare i propri occhiali vecchi, da vista o da sole: questi verranno raccolti e successivamente confluiranno nella raccolta di occhiali usasti promossa dal Centro Italiano Lions.
PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE E SEI ASSOCIAZIONI CONSUMATORI
COMUNICATO STAMPA – Migliorare ed ottimizzare i servizi pubblici; analizzare e risolvere i problemi e le inefficienze segnalate dai cittadini; garantire la massima trasparenza in merito alla gestione delle attività; favorire un consumo consapevole, sostenibile, equo e solidale da parte degli utenti. Sono questi alcuni degli obiettivi del protocollo d’intesa stipulato dall’amministrazione comunale del sindaco Luigi Pignocca con le associazioni dei consumatori presenti sul territorio (Assoutenti Savona, Adiconsum, Lega Consumatori Savona, Federconsumatori Savona, Movimento per la Difesa del Cittadino, Codacons).
“Le associazioni dei consumatori – osserva il sindaco di Loano – rivestono un ruolo fondamentale in quanto rappresentano gli interessi dei cittadini e difendono i diritti degli utenti che usufruiscono dei servizi pubblici e privati. Per questo è necessario fare in modo che queste realtà siano il più possibile indipendenti ed informate a proposito di tutti gli aspetti riguardanti le prestazioni al pubblico”. Non sono solo le associazioni dei consumatori a lavorare in questa direzione: “Da sempre la nostra amministrazione si pone come obiettivi concreti quello di rendere le proprie attività più accessibili, efficaci ed efficienti, tutelare i diritti e gli interessi di tutti quei cittadini che ne usufruiscono e ne beneficiano e, in ultimo, favorire il consumo consapevole, sostenibile, equo e solidale. Per questi motivi abbiamo deciso di procedere con la sottoscrizione di un protocollo di intesa che porterà all’istituzione di un tavolo tecnico a cui è affidato il compito di approfondire i temi legati alla gestione dei servizi erogati dal nostro Comune e dalle partecipate ad esso collegate”.
Gianluigi Taboga, presidente nazionale onorario di Assoutenti, spiega: “L’articolo 58 della Costituzione prevede che la società civile sia improntata secondo il criterio della sussidiarietà. Le associazioni dei consumatori riconosciute hanno il compito di integrare l’azione delle amministrazioni locali e perciò possono arrivare a stipulare protocolli d’intesa volti proprio a garantire la messa in atto di quanto previsto dalle norme vigenti. Questo specialmente dal punto di vista del corretto funzionamento e della buona gestione dei servizi pubblici nell’interesse dei cittadini in quanto consumatori ed utenti”. “Protocolli d’intesa come quello stipulato dal Comune di Loano e dalle associazioni dei consumatori hanno l’obiettivo anche di superare le diversità che caratterizzano le amministrazioni locali dal (e come gli altri già realizzati a Finale Ligure, Borghetto Santo Spirito, Alassio e Albenga) punto di vista della gestione dei servizi pubblici: uniformando regolamenti, carte dei servizi, sistemi e metodi di gestione si potranno garantire maggiori risparmi e l’ottimizzazione delle risorse”, conclude Taboga.
Il tavolo tecnico (che sarà coordinato dal sindaco o da un suo delegato) vedrà la partecipazione del Comune di Loano, delle associazioni dei consumatori e, come detto, delle aziende partecipate dello stesso Comune. L’obiettivo primario del tavolo è migliorare la gestione delle seguenti materie: tributi e tariffe; servizi cimiteriali, bagni marini e manutenzione; turismo e commercio; ambiente ed energia (rifiuti e acque); istruzione, sanità e servizi alla persona; casa e territorio; sicurezza; efficienza ed efficacia della pubblica amministrazione. Il tavolo tecnico avrà anche il compito di esaminare e risolvere gli eventuali disservizi segnalati dai cittadini tramite lo sportello Urp, nonché proporre iniziative volte al miglioramento dei servizi erogati direttamente dal Comune o dalle società partecipate. Il tavolo si occuperà anche di individuare ed analizzare i bisogni e le problematiche riscontrate dagli utenti attraverso attività di studio e di monitoraggio permanente della soddisfazione degli utenti in merito al rispetto degli standard. In base al protocollo, poi, il Comune di Loano si impegna a consentire e facilitare il più possibile l’accesso alle informazioni e alla documentazione relativa alla gestione dei servizi pubblici e a condividere le attività di studio, ricerca e verifica sulle questioni riguardanti la qualità, l’efficienza, l’economicità e l’universalità della gestione dei servizi. Infine, il tavolo si occuperà di favorire l’informazione, l’educazione e la promozione dei servizi comunali e di informare gli utenti anche in merito alle attività svolte dal tavolo stesso. Il protocollo stipulato tra il Comune di Loano e le associazioni dei consumatori ha una durata di cinque anni. Al termine, le parti analizzeranno i risultati ottenuti e, nell’ottica di migliorare continuamente la qualità dei servizi erogati a tutela dei diritti del cittadino, procederanno alla stipula di un nuovo protocollo d’intesa.
LA CHIESA APOSTOLICA DI LOANO ORGANIZZA CONFERENZA DI PREVENZIONE TUMORE AL SENO
Comunicato stampa – A Loano una conferenza sulla “Prevenzione del tumore al seno: approccio medico, psicologico e spirituale alla malattia”. Avrà come argomento la “Prevenzione del tumore al seno: approccio medico, psicologico e spirituale alla malattia” la conferenza in programma per sabato 10 marzo alle 16 presso la biblioteca civica di Palazzo Kursaal a Loano. L’iniziativa è organizzata dalla Chiesa Apostolica di Loano in collaborazione il Mondadori Bookstore e gode del patrocinio del Comune di Loano.
La Chiesa Apostolica in Italia è “un movimento missionario internazionale che nel 2012 ha raggiunto le intese con lo Stato. Conta 100 chiese sparse per la nazione e varie missioni in diversi paesi africani e in Albania. La chiesa apostolica è attenta alle istanze sociologiche legate non solo al sostegno psicologico, ma anche a quello spirituale, con vari incontri nelle sale di culto ed altri incontri di sensibilizzazione riguardanti tematiche diverse”.
Spiegano dalla Chiesa Apostolica di Loano: “Durante la conferenza di sabato si analizzeranno i tre aspetti del nostro essere strettamente connessi alla prevenzione e alla cura del tumore al seno: il corpo, l’anima e lo spirito. La parte del corpo sarà analizzata dall’oncologa Sara Giraudi, che spiegherà cosa sia un tumore e quali benefici si possano avere con la prevenzione. La parte dell’anima è affidata alla psicologa Debora Balsamo, che spiegherà il ruolo fondamentale della nostra mente in rapporto al corpo e come affrontare la malattia. In fine il pastore Carlo Abate farà luce sull’aspetto spirituale e sulla posizione della Chiesa e della Bibbia a riguardo”.
“Speriamo che la nostra iniziativa ottenga un gran numero di adesioni al fine di sensibilizzare quante più persone possibili riguardo queste importanti tematiche. La conferenza è stata finanziata con il fondo 8xmille della chiesa apostolica. Ringraziamo il Comune di Loano per il sostegno ricevuto”.