Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, concorso Zonta Club per receptionist
10 finalisti, 120 concorrenti dell’Alberghiero
E un nuovo direttore in rosa a Villa Pergola


Il nuovo sito di Villa della Pergola’, la struttura alberghiera più esclusiva della Riviera Ponentina, è in allestimento. Riaprirà  a inizio aprile, dopo l’annuale periodo di chiusura, vestito di nuovo’ nella grafica e nei contenuti e con un nuovo direttore in rosa, giovanile, che arriva da un ‘relais’ delle Langhe, esperienza nei 5 stelle lusso. Sempre ad Alassio, altra novità nello staff di cucina del Grand Hotel, 5 stelle. Lo chef Marco Scapellato si è messo in proprio: si è trasferito al ristorante Punta Lena, struttura dei Bagni Ondina. Un arrivo, nella città di Albenga, che sta superando Alassio quanto a ristoranti di richiamo e di successo, dal centro storico al lungomare, premiati da citazioni di riviste specializzate e guide gastronomiche. Strepitoso il boom della Trattoria del Mare, sulla spiaggia di ponente, dove è quasi impossibile trovare un tavolo libero senza prenotare giorni prima. Merito dell’ottimo rapporto qualità – prezzo, pesce nostrano  incluso quando il mercato lo consente.

Villa Pergola che si è andata affermando soprattutto grazie al ristorante gourmet Nove ed al suo staff con lo chef Giorgio Servetto; locale segnalato in tutte le guide italiane e straniere.  Villa Pergola bomboniera,  edificio storico,  il suo ampio giardino da visitare, che oltre alla posizione incantevole, può ospitare gli ospiti in 7 stanze e cinque suite ‘personalizzate’. Con una punta di costo a notte, da primato, 795 €  (erano 900 nel 2016) e costo minimo 270 euro. Contro il massimo di 518 del Grand Hotel sempre di Alassio, i 475  (massimo) del prestigioso Meridiana di Garlenda ed i 603 del Royal Hotel (5 stelle) di Sanremo. Solo a Portofino ci supera sul quoziente prezzi alberghieri e non solo.

Grande exploit per lo chef Scapellato che si avvale di un team di amici collaboratori, studi universitari all’Università di Catania e diploma all’alberghiero Giancardi di Alassio. Pesce nostrano soprattutto a richiesta: antipasto, primo, secondo e dolce si aggira sui 70 euro, a cui bisogna aggiungere il vino e l’acqua. Preparazione e cotture da professionisti del mestiere. Albenga con la sua ‘bandiera’ ed eccellenza nel ristorante Pernambucco, l’Osteria dei Leoni, Babette, tutti e tre si distinguono in particolare per i piatti di pesce, quando è possibile del nostro mare, altrimenti di allevamenti italiani. Fanno da contraltare sul fronte della citazione nelle guide più diffuse ed affidabili i ristoranti di Alassio, oltre al Nove, Sail -Inn, Panama, Lamberti, La Prua, Gazebo (ristorante del Grand Hotel).

IL CAMPIONATO EUROPEO –
Il Comune di Alassio si appresta ad ospitare dal 16 al 18 febbraio, presso il Palazzetto dello Sport “Lorenzo Ravizza” il Campionato Europeo C20 Futsal AMF, Final season valevole per il Campionato del Mondo – Colombia 2018.
Le nazionali di Catalogna, Francia, Italia, Marocco e Svizzera si affronteranno sul parquet del Palalassio in un programma denso di eventi che coinvolgeranno realtà sportive giovanili locali e un torneo esibizione delle squadre dei Carabinieri di Alassio, della Nazionale della Polizia di Stato e una Rappresentanza della Nazionale delle Forze Armate.
Giornalisti e operatori dell’informazione sono invitati alla conferenza stampa di presentazione dell’evento che avrà luogo
martedì 6 febbraio alle ore 11.30 nella Sala Consiglio del Comune di Alassio.
Con il Sindaco di Alassio Enzo Canepa e l’Assessore allo Sport del Comune di Alassio Simone Rossi, interverranno Luca Alfieri, Presidente FEF, Axel Paderni, presidente Nazionale FIFS, Alessandro Chinelli, segretario generale FIFS e Alessio Arezzi, CT della Nazionale Italiana C20. Saranno presenti il Presidente della Gesco, Roberto Bozzolo e il M.llo Gianluigi Marras, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Alassio

IL CONCORSO  ZONTA PER IL MIGLIOR RECEPTIONIST EMERGENTE DEL GIANCARDI DI ALASSIO

I finalisti per la fase finale del concorso Zonta Club tra gli allievi dell’Alberghiero futuri recepstionist

Lo Zonta club di Alassio- Albenga dedica un premio alla cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza turistica.

Al via la  selezione per la fase finale del concorso Zonta, con in gara i centodieci alunni delle classi seconde dell’Istituto alberghiero di Alassio. La gara, rivolta ai futuri receptionist, voluta dallo Zonta Club di Alassio e Albenga ha tra gli obiettivi primari la valorizzazione  dell’addetto al ricevimento, figura professionale strategica nell’ambito dell’economia e della gestione della struttura alberghiera.

Il dirigente scolastico Simonetta Barile

Un lavoro in continua trasformazione e che richiede una formazione continua in grado di reggere il dinamismo del mercato turistico. Di qui, come sottolinea la dirigente scolastica, Simonetta Barile,  “la necessità di promuovere, attraverso concorsi didattico-formativi, le competenze curriculari necessarie per svolgere questa professione”.

La gara si è svolta sotto la regia dei docenti Giovanni Marello, Nello Simoncini e dall’assistente tecnico Cristina Marcenaro, nonché della giuria tecnica composta dalla presidente del club Sandra Beriolo e dalle socie Antonella Raimondo e Ida Boni. La fase preliminare ha definito i dieci finalisti che concorreranno per aggiudicarsi il corso di lingua inglese e le macchine fotografiche digitali, messe in palio  dagli organizzatori.

Il bando di gara prevedeva una simulazione di comunicazione diretta al banco del front-office e una comunicazione telefonica al termine del test sono stati ammessi alla selezione finale  i seguenti alunni: Delfino Federica, Barbieri Alessia, Calabrese Simone, Merlini Gabriele, Castrogiovanni William,Trombetta Andrea, Mangano Luca, Enrico Martina, Cucchietti Alessio e Fiorito Fabio.

Il concorso, promosso dal Centro Studi sul Turismo del “Giancardi”, si concluderà il prossimo 14 marzo con un colloquio attitudinale finale.

Alassio, consegna dei lavori della via Iulia Augusta. Il Sindaco Canepa esprime soddisfazione

“Un’ottima notizia. Finalmente una strada dal grande valore storico e dallo straordinario potenziale turistico ritorna fruibile per i cittadini e per gli ospiti. La nostra Amministrazione si è impegnata in termini di energie e risorse per porre rimedio a una difficile e spiacevole situazione. Esprimiamo  grande soddisfazione e un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al raggiungimento di questo risultato. Non rimane che godersi una fantastica passeggiata con vista sul nostro splendido mare”. Così Enzo Canepa, Sindaco di Alassio, commenta la notizia relativa alla consegna dei lavori di messa in sicurezza della località Monti nella via Iulia Augusta, avvenuta questa mattina.


Avatar

Trucioli

Torna in alto