Due personaggi con la P maiuscola, due storie di vita, lavoro e passione. Uno, Gianfranco Devinu, servitore della Patria e dell’Arma dei carabinieri per 37 anni. Un militare della truppa, quella più vicina al cittadino e al servizio attivo. E’ suonata la campanella della sudata e merita pensione. L’altro, Gianluca Rattenni, guida e commissario tecnico della squadra Azzurra ai mondiali di bocce in Cina.
L’appuntato scelto Gianfranco Devinu, una vita spesa nella ‘Benemerita’ al servizio del Paese e di Alassio. Ha lasciato il servizio attivo dopo ben 37 anni dal giuramento. Il maggiore Massimo Ferrari, Comandante la Compagnia di Alassio ed alcuni colleghi hanno voluto festeggiarlo ed erano presenti alla semplice cerimonia di congedo, ricca di emozioni e ricordi.
L’ALASSINO RATTENNI GUIDA I GIOVANI AZZURRI AI MONDIALI DI BOCCE IN CINA
A Kaihua, i campionati del mondo Under 18
COMUNICATO STAMPA – I giovani azzurri delle bocce in partenza per la Cina per i mondiali di bocce Under 18. L’alassino Gianluca Rattenni guiderà la delegazione italiana, in veste di Commissario Tecnico incaricato dalla federazione, che affronterà i campionati mondiali giovanili di bocce, in programma a Kaihua, in Cina, a partire da questo fine settimana.
A distanza di otto anni dal primo campionato del mondo a Monastir, in Tunisia, al quale un diciassettenne Rattenni partecipò da giocatore e dove la squadra azzurra vinse il suo primo – e finora unico – mondiale giovanile, una nuova sfida Internazionale per l’Italia di bocce Under 18, che arriva qualche mese dopo la prima uscita ufficiale da CT per Rattenni, ai campionati europei giovanili Under 23 – sia maschili che femminili – tenutisi in Francia, dove gli Azzurri hanno conquistato 1 oro e 2 bronzi.
La prima spedizione, quella giovanile formata dai due liguri Jacopo Gardella e Davide Addario) e dai due piemontesi Andrea Chiapello e Maicol Rinaudo, partirà per la Cina venerdì 3 novembre assieme al Capo Delegazione e al medico. La seconda spedizione, guidata dal CT Riccardo Capaccioni partirà una settimana dopo, sempre per Kaihua, per i campionati del mondo femminili senior. La sarà composta da quattro giocatrici liguri: Vanessa Romeo, Serena Sacco, Valentina Petulicchio e Jessica Rattenni. “Saranno due settimane intensissime”, afferma il CT Rattenni, “nelle quali l’Italia cercherà di portare a casa il miglior risultato possibile. Il morale è altissimo e daremo del filo da torcere a tutti gli avversari”.
“In bocca al lupo ai giovani atleti e al CT Rattenni, talento del nostro territorio e testimonial nel mondo di Alassio Comune Europeo dello Sport, che da anni porta in alto il nome della Città a livello nazionale e internazionale”, commenta Simone Rossi, Assessore allo Sport del Comune di Alassio.