Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli/ Bandiere tedesche e il 25 Aprile. Il Comune: allestite per il gemellaggio. Il ruolo della moglie del sindaco. Ecco i finanziamenti


Il Secolo XIX ha titolato nella prima pagina dell’edizione di Savona: ‘Per il 25 Aprile. Uso di bandiere tedesche a Noli? Scelta sbagliata”. La dichiarazione di Silvana Alladio, residente a Genova, la sua famiglia ha casa nel borgo nolese e lei è abituale frequentatrice. Forse il giornale poteva ‘scavare’ e scoprire. 2/A Noli, sabato 17 maggio, una delle tappe mondiali della ‘Golden Trail World Series’.

Anche a Trucioli.it erano giunte una paio di segnalazioni, diciamo tempestive, ma per noi non è una novità, ovvero la richiesta di anonimato, “perché a Noli i compagni  rossi non perdonano e te la fanno pagare, per bene che vada ricevi l’ostracismo”.

Forse le lamentela per l’esposizione delle bandiere tedesche prima del 25 Aprile sono opera di una netta minoranza. Dunque nulla da rimproverare all’operato dell’amministrazione del sindaco Repetto. Se non rimarcare che Noli è gemellata anche con Orosei (Nuoro) dal 26/07/2021. Una scelta politica, si diceva, della sinistra locale (Fossati/Manzino) gradita alle numerose famiglie sarde residenti ed elettori. Noli è gemellata anche con la cittadina francese Sainte-Tulle. Utile considerare che per il gemellaggio con Langenargen si è festeggiato il ventennale e presidente dell’Associazione che si è occupata dei festeggiamenti è la moglie del sindaco.

ARTICOLO DEL SECOLO XIX-SAVONA 

DALLA PAGINA FACEBOOK DI CITTA’ DI NOLI ANTICA REPUBBLICA MARINARA (gruppo pubblico con 3.581 membri). Post di Anna Polito.

L’Associazione Amici d’Europa Gemellaggio Noli – Langenargen ha come presidente Laura Carosa moglie del Sindaco Ambrogio Repetto; vice presidente Daniela Bava (moglie del prof. Alberto Peluffo già assessore comunale), tesoriere Cristina Gandoglia.

Sull’Albo Pretorio del Comune nella Determina n. 563 si può legger alla voce ‘contributi straordinari’ 10 mila € a Associazione Amici d’Europa; nella  determina 586 (vedi 6.770 € anticipo spese sostenute dall’Associazione a firma di Cristina Gandoglia….), con la Det. 284 non si specificano quali siano le finalità, se no un “generico” “cultura, promozione territorio, comunità locale”.

2/Conferenza stampa del Golfo dell’Isola Trail Race, organizzato da Golfo dell’Isola e TriO Events, in programma venerdì 16 maggio alle ore 16 presso la Sala Consiliare della Città di Noli.  All’evento di presentazione parteciperanno anche i top runner che sabato 17 maggio scenderanno in campo nel territorio di Noli per dare vita a una delle tappe mondiali della Golden Trail World Series 2025 by Salomon.

COMUNICATO STAMPA – L’élite mondiale del trail running è pronta a sbarcare a Noli per un weekend dalle forti emozioni che avrà inizio venerdì 16 maggio alle ore 16 con la conferenza stampa del Golfo dell’Isola Trail Race, terza tappa della Golden Trail World Series by Salomon. Presso la Sala Consiliare, in Piazza Milite Ignoto, la competizione internazionale, sostenuta dal Golfo dell’Isola e dai Comuni di Noli, Spotorno, Vezzi Portio e Bergeggi, con l’organizzazione di TriO Events e il patrocinio di Regione Liguria, attribuirà sabato 17 maggio punti importanti per la classifica 2025, oltre a coinvolgere amatori appassionati di off-road, ragazzi e bambini. Durante l’incontro verrà illustrato il tracciato davvero sfidante che gli atleti si troveranno ad affrontare, costellato da meravigliosi scorci caratteristici della riviera di Ponente, e i top runner del World Ranking maschile e femminile racconteranno le proprie sensazioni alla vigilia della gara. La conferenza stampa sarà seguita alle ore 17 dal trail promozionale per bambini da 0 a 7 anni (500 m) e ragazzi dagli 8 ai 17 anni (3 km, D+ 100 m), mentre alle ore 18 dalla presentazione ufficiale in Piazzetta Chiappella di tutti gli élite sulla start line sabato. Nel corso della manifestazione sarà possibile raggiungere Noli attraverso la Circolare Golfo dell’Isola (percorso: Bergeggi rotonda via Aurelia Gianbirraska – Spotorno centro – Noli centro – Noli posteggio ovest).

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto