Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Montegrosso P.L. I ricordi. Due metri di neve in 2 mesi. 2/ Chi era il nostro eccentrico Melin. Perché sapeva tutto su vita e opere di San Dalmazzo. 3/ La rassegna musicale note e canti per Gloria


Se a Montegrosso Pian Latte c’è un personaggio popolare per i paesani e turisti che tornano nel paese, non ci sono dubbi. E’ Fabrizio Toscano al quale tutti vogliono un gran bene, una stima meritatissima per la sua forza d’animo tra gioie e sofferenze del destino. Fabrizio e il giornalino motivo di orgoglio, destinato ai posteri così come i libri di storia locale.2/Leggi anche il programma musicale “Note e Canti per Gloria”.

Fabrizio Toscano animatore e redattore del giornalino del paese

Montegrosso P.L. che sulle care montagne imperiesi può vantare, così come Triora, di pubblicare, pur con aspetti redazionali assai limitati, il suo giornalino che ha raggiunti, con dicembre 2024, la 41esima edizione. Trucioli.it, blog montanaro per le origini del suo fondatore e coordinatore e di cui va fiero, condivide l’onore della comunità locale per tenere in vita ‘Sotto il Monte Monega’.

Un  lontano ricordo molto personale. Quando ho superato, a Roma, anche la prova orale dell’esame da giornalista professionista, di fronte ad una commissione di 9 componenti e presieduta da un alto magistrato, mi hanno chiesto dove fossi nato…. Sulle Alpi Liguri….in un paesino di pastori… Mendatica…io figlio di pastori….c’è chi fece ricorso alla cartina geografica per curiosità e mi chiese come avevo raggiunto la professione….dai monti alla Riviera turistica….ed ecco la transumanza dei nostri indimenticati avi, membri di una comunità che vantava tradizioni e sacrifici immani..e che diede alla Patria i suoi ‘martiri di due guerre mondiali… per la Libertà operava anche una cellula ‘segreta’ e mai tradita in paese di partigiani…mio padre ne faceva parte nel ruolo di comandante (erano 11), fu rinchiuso dai tedeschi per tre giorni e tre notti nei sotterranei del forte centrale di Nava….

DALL’ENCICLOPEDIA DELLA LIGURIA EDITA DAL SECOLO XIX NEL 2000

COMUNICATO STAMPA – 2/Montegrosso Pian Latte, si prepara ad accogliere il tradizionale evento “Note e Canti per Gloria“.  Sono passati ormai dieci anni quando dalla volontà dei giovani della Cantoria Parrocchiale, che hanno messo a disposizione tempo, voce e soprattutto cuore, è nata l’idea di raccogliere fondi per l’Associazione Pro Gloria, creando così oggi un evento simbolo del periodo invernale montegrossino: il concerto “Note e Canti per Gloria”.  Gloria era una bambina originaria del nostro paese, che tredici anni fa, a causa della leucemia, è volata in cielo alla tenera età di sei anni. Lo scopo dell’Associazione “Pro Gloria” è quello di sostenere i medici ed i volontari che aiutano le famiglie dei bambini malati, sostenendo, a sua volta, le associazioni ed i volontari che si occupano di migliorare il soggiorno delle stesse.

Nelle sue prime edizioni, l’evento era costituito da un piccolo concerto eseguito dai più giovani elementi della cantoria parrocchiale; a partire dal 2019, e visto il successo delle passate edizioni, si è deciso di arricchire ed impreziosire l’evento con la partecipazione di cori e corali provenienti dalla provincia di Imperia. L’Edizione 2024/2025, si concretizzerà in una piccola rassegna di concerti, costituita da tre appuntamenti. Quest’anno hanno deciso di condividere con noi questo bel momento di solidarietà, la Schola Cantorum Exultate Justi di Imperia, il Coro Loderò di Albenga, la Corale di Santa Cecilia di Stellanello ed il Coro ConClaudia di Imperia. I Concerti si svolgeranno tutti nella Chiesa Parrocchiale di San Biagio.

– Domenica 12 Gennaio 2025, alle ore 17.00, si svolgerà il primo concerto, con la partecipazione della Schola Cantorum Exultate Justi di Imperia, diretta dal M. Roberto Grasso, accompagnata all’organo dal M. Andrea Verrando, e del  Coro Loderò di Albenga, diretto dal M. Paolo Guido, accompagnato alla chitarra da Ilaria Forrisi;

– Domenica 26 Gennaio 2025, alle ore 17.00, si svolgerà il secondo concerto, con la partecipazione della Corale Santa Cecilia di Stellanello, diretta da Don Stefano Caprile;

– Domenica 16 Febbraio 2025, alle ore 17.00, si svolgerà il terzo ed ultimo concerto, con la partecipazione della Coro ConClaudia di Imperia, diretta da Margherita Davico.

Ricordandovi che fino a Domenica 9 Febbraio sarà possibile visitare il suggestivo Presepe a Grandezza Naturale, vi aspettiamo per condividere con belle giornate di spensieratezza, ma soprattutto di solidarietà.


Avatar

Trucioli

Torna in alto