Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Garlenda, tra le ‘500, la carrozzata Francis Lombardi coetaneo di D’Annunzio e Baracca


Ricorre quest’anno il 40.mo anno dalla fondazione del Fiat 500 Club Italia e il 41.mo suo Raduno Internazionale che dal 1984 si svolge ininterrottamente a Garlenda.

L’idea nacque dal sindaco di allora, Domenico Romano, ora presidente onorario del Club, e fu quella di far convogliare nella sua cittadina i possessori della mitica utilitaria Fiat 500 per un festoso Raduno. Nei primissimi anni vi fu una buona partecipazione di vetture da tutta Italia, poi gli aderenti al raduno, man mano, crebbero fino a far diventare l’evento un Raduno Internazionale. Vetture provenienti oltre che da tutta Italia, da ogni parte d’Europa e del mondo (nutrita la partecipazione dei giapponesi e australiani).

Il Raduno delle ‘500′ a Garlenda , ormai è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati della piccola quattroruote. E’ un’occasione foriera di amicizie consolidate tra partecipanti , amicizie cresciute di numero di anno in anno, molto più di quanto possa produrre una olimpiade, perchè i raduni non si svolgono ogni 4 anni, bensì durante tutto l’anno in ogni regione dell’Italia e del mondo , con solenne appuntamento ogni anno a luglio a Garlenda.

 

 



S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto