Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga quel Padovani che fa arrabbiare Pinocchio (ministro Lollobrigida) e la Fatina Nera (Giorgia Meloni). 2/Erano in quattro: ‘Albenga capoluogo della provincia lunga’


Umberto Padovani è nato ad Albenga nel 1953. Ha studiato al liceo artistico a Savona e si laureato all’Accademia di Belle Arti a Firenze.

Tra i suoi diplomi quello di grafica pubblicitaria di Urbino e di magistero di cartoni animati alla scuola d’arte di Urbino;  attualmente insegna grafica pubblicitaria all’istituto secondario superiore Mazzini Pancaldo Martini di Savona. Ha scelto di collaborare con Trucioli.it per ‘smaltire’ le ‘brutte notizie’, altre invise al ‘Grande Vecchio’ della nostra provincia, al ‘giuramento dei fratelli muratori’ che tutto vedono e sanno’ oppure ‘pregano’ praticando il ‘mutuo soccorso’. Grazie a Padovani ecco la ‘cura’ della satira e del buon umore. Vignettista garbato ma irriverente anche con il potere che conta. Questa volta è alle prese con Francesco Lollobrigida, alias Pinocchio, fedele cognato e un po’ gaffeur del governo di Giorgia Meloni, alias Fatina Nera. Da ultimo il risultato dei ballottaggi affidato ad una sapiente vignetta.


2/Tra qualche giorno compie 12 anni. ‘Albenga capoluogo della provincia lunga‘. Non era una chiacchiera da bar. La proposta allora del segretario ligure (Basso) del Pd e rilanciata da un ex, oggi ‘scomparso’ dalla scena, Nino Miceli, loanese, all’epoca capogruppo Pd in Regione: ‘Nuova provincia, nuova sede‘. Tra le adesioni convinte (Albenga caput mundi) quella di un ex sindaco di Alassio e senatore della Lega Nord, Roberto Avogadro. E Rosy Guarneri che aveva rilanciato il partito di Umberto Bossi (Roma ladrona!) nella città rossa dove era diventata sindaco ? La zarina: “Ok alla Provincia di Albenga, ma prima Tribunale e ospedale”. L’inossidabile Angelo Vaccarezza che era presidente della Provincia, il più cauto: “La sede sarà ospitata al posto del vecchio ospedale ‘Santa Maria’?

A firmare l’articolo Alessandra Costante, da corrispondente del comprensorio loanese, alla redazione di Savona e poi alla redazione centrale di Genova, oggi un ruolo nazionale (dal 17 febbraio 2023 segretaria generale del nel sindaco unitario dei giornalisti italiani, Fnsi) e Emanuele Rossi, redattore di cronaca politica regionale, ricco di esperienza e conoscenza del territorio.

 

Foto archivio Trucioli.it

Avatar

Umberto Padovani

Torna in alto