Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ceriale ‘protezione civile story’. Il consigliere Nervo: ‘L’atteggiamento tenuto dal sindaco ha rilevanza penale’


Un caso senza precedenti nella vita politico amministrativa di Ceriale. Il consigliere Piercarlo Nervo capogruppo di minoranza: “L’atteggiamento tenuto dal sindaco, a mio giudizio, ha pure una rilevanza penale…almeno avesse avuto l’umiltà di chiedere scusa.” 2/Stabilimento Balneare San Sebastiano. Torneo di Beach Volley.

Il sindaco Marinella Fasano ed il suo vice Luigi Giordano in una foto del periodo elettorale

E il vice sindaco Luigi Giordano? Per nulla alle prese tra imbarazzo e  brutte figure altrui indossa i panni del difensore d’ufficio e del ‘pompiere’. Forse ignorando che “non si era mai visto un sindaco trattare in questo modo persone che fanno volontariato”. Incalza Nervo.

E’ la vicenda scaturita dal maltempo, durato un paio d’ore, con allagamenti  di scantinati e strade, il 6 luglio scorso. Il primo cittadino che avrebbe rimproverato (finora senza smentite): “….Tanto voi della protezione civile ho già capito come siete, ma se mi incazzo io allora poi vedete….“. E questo dopo aver richiesto il loro intervento per un condominio di cui è amministratrice.

Ancora Nervo: “Sul fatto che i volontari hanno facoltà di intervenire sia in ambito pubblico che privato è sicuramente una cosa vera, ma solo ed esclusivamente se vi è un’emergenza e non un semplice pozzetto intasato che, come dichiarato dai volontari della protezione civile, dieci minuti dopo che il sindaco aveva richiesto l’intervento (in un’area privata di un condominio da lei amministrato) si è liberato da solo; senza tralasciare che l’atteggiamento tenuto dal sindaco, a mio giudizio, ha una rilevanza penale”.

Il geom. Nervo, candidato sindaco del centro destra alle ultime comunali, tra i veterani della civica amministrazione dove ha ricoperto anche il ruolo di assessore, interviene via mass media sul “caso” scoppiato  nella cittadina rivierasca e che ha visto scontrarsi il sindaco Marinella Fasano ed i volontari della protezione civile.

E a gettare altra benzina sul fuoco le dichiarazioni a IVG.it, una difesa d’ufficio, del vice sindaco (con delega alla protezione civile) Luigi Giordano.

Il geom. Piercarlo Nervo capogruppo di minoranza

E’ sferzante il consigliere Nervo: “Il vice sindaco  Luigi Giordano  se ‘la canta e se la suona da solo’. Come consigliere comunale ho ricevuto anch’io la nota inviata dai volontari della protezione civile ed avendo saputo, proprio il giorno successivo al ricevimento, che era già stato organizzato un incontro tra i volontari e il sindaco per chiarire quanto accaduto, come gruppo consigliare non ci siamo permessi di fare alcuna dichiarazione ed abbiamo atteso che fosse fatto l’incontro”.

Infine: ” “Credevamo che il sindaco durante l’incontro avesse l’umiltà di chiedere scusa e chiarisse cosa intendeva con la sua dichiarazione: ‘Tanto voi della protezione civile ho già capito come siete, ma se mi incazzo io allora poi vedete’. Perché a differenza di quanto sostenuto dal vice sindaco, secondo cui da chiarire c’era ben poco’, pensiamo che con questa dichiarazione ci fosse qualcosa da chiarire e anche in modo serio. Non ricordo di aver mai visto un sindaco trattare in questo modo persone che fanno volontariato, mettendosi al servizio della comunità, ma forse per il sindaco questo non ha importanza tant’è che le scuse non le ha poste”.

Difficile scommettere se alla fin fine la storiaccia finirà nel dimenticatoio. Certamente Ceriale è alle prese con concrete urgenze, in primis la sorte della T1. C’è stato l’annuncio stampa di un’assemblea pubblica promossa dalla giunta  comunale per ‘ascoltare’ anche i cittadini, ma non si è più letto dichiarazione alcuna dei promotori. Come già all’esordio dell’amministrazione del sindaco Luigi Romano irrompe una riflessione. Una problematica di questa portata meritava e merita di essere affidata a pool di professionisti di caratura nazionale. E spetta poi al ‘parlamentino locale’ fare delle scelte supportato da pareri e consulenti autorevoli. E non essere subalterni ad interessi privati, in questo caso c’è pure la minaccia di ricorso a vie legali e giudiziarie, con richieste di risarcimento danni.

CERIALE – Stabilimento Balneare San Sebastiano. Torneo di Beach Volley 4×4.

Comunicato stampa – Il  Leo Club Loano Doria  ha organizzato una bella giornata  all’insegna del divertimento e del volontariato, con la  partecipazione di tanti ragazzi. Ecco le squadre vincitrici del torneo che si sono divise il podio: terza classificata squadra MP, seconda classificata squadra BEEFLY, prima classificata squadra LIBERANTI.

Il ricavato dell’intera manifestazione (circa 700 euro) andrà alla Lega del Filo d’Oro, Associazione che nasce nel 1964 e che si dedica all’assistenza, alla riabilitazione, al recupero ed al sostegno alla ricerca per la maggiore autonomia possibile delle persone sordocieche e pluriminorati psicosensoriali.

Il Leo Club Loano Doria ringrazia tutti i partecipanti che hanno creduto nell’iniziativa, in particolare il  titolare di Punto Bere che l’ha sostenuta donando i suoi prodotti.

Chi ha partecipato attivamente alla riuscita dell’evento donando i suoi prodotti.


Avatar

Trucioli

Torna in alto