Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cairo M. quarta edizione GelsoDay. Il motto: rilanciamo l’ultimo nato


Sabato 11 Marzo 2023 al Mercato della Terra di Slow Food a Cairo Montenotte dopo lo straordinario successo del MelaDay, nato da un progetto della Condotta Slow Food che dal 2011 ha sviluppato nelle passate 11 edizioni l’obiettivo di salvare dalla naturale estinzione le antiche varietà di mele, si terrà la quarta edizione del GelsoDay in Piazza Abba.

Nel corso degli anni questa straordinaria iniziativa del MelaDay ha consentito di individuare oltre 20 accessioni di antiche varietà appartenenti a piante centenarie e ormai prossime alla naturale estinzione.

Grazie ad appassionati fornitori di “innesti” in questi anni sono state innestate oltre 4000 nuove piantine di melo con le varietà selezionate.

La collocazione delle piantine ha interessato complessivamente 57 comuni non solo liguri e limitatamente alla Valle Bormida ligure e zone limitrofe sono 20 i comuni interessati con oltre 2400 nuovi meli, coinvolgendo oltre 300 “melocustodi”

Inoltre la messa a disposizione gratuitamente di “marze” ( i rametti per innesti) ha consentito innesti in autonomia da parte degli appassionati di una stima di oltre 1000 “marze” prelevate.

Il 2023 dopo quasi tre anni di limitazioni conseguenti la pandemia pur nella consapevolezza della necessità di mantenere le misure di contenimento del contagio in ogni luogo e situazione, vogliamo dare un messaggio di speranza partendo dai progetti, rallentati ma non fermati.

Rilanciamo con l’ultimo nato il GelsoDay !

L’obiettivo prefisso era e resta quello di mettere a dimora di piantine di Gelso, per la difesa della biodiversità e la storia locale e avere nei prossimi anni nuovi Gelsi anche per i frutti buonissimi.

IL 4° GELSODAY- Il Gelso, fino alla prima metà del ‘900, era un albero molto diffuso e famigliare in tutta la nostra valle.

I filari di Gelso segnavano il paesaggio e i confini delle nostre campagne e nelle case di campagna fremeva l’allevamento del baco da seta. Per secoli è stato protagonista della storia economica e sociale delle nostre campagne. Fino alla sua quasi totale scomparsa.Oggi è una pianta dimenticata, nonostante i molti meriti acquisiti sul “campo”. Per questo vogliamo riportarlo sul nostro territorio!

La Condotta Slow Food organizza l’adozione di Gelsi organizzando il Gelso Day del 11 Marzo 2023.

l MelaDay dal 2011 al 2021- Nel corso degli anni questa straordinaria iniziativa del MelaDay ha consentito di individuare oltre 20 accessioni di antiche varietà appartenenti a piante centenarie e ormai prossime alla naturale estinzione.

Grazie ad appassionati fornitori di “innesti” in questi anni sono state innestate oltre 4000 nuove piantine di melo con le varietà selezionate. La collocazione delle piantine ha interessato complessivamente 57 comuni non solo liguri e limitatamente alla Valle Bormida ligure e zone limitrofe sono 20 i comuni interessati con oltre 2400 nuovi meli, coinvolgendo oltre 300 “melocustodi”. Inoltre la messa a disposizione gratuitamente di “marze” ( i rametti per innesti) ha consentito innesti in autonomia da parte degli appassionati di una stima di oltre 1000 “marze” prelevate.

I REPORT DEI MELADAY- Grazie ad appassionati fornitori di “innesti” in questi anni sono state innestate oltre 4000 nuove piantine di melo con le varietà selezionate.

La collocazione delle piantine ha interessato complessivamente 57 comuni non solo liguri e limitatamente alla Valle Bormida ligure e zone limitrofe sono 20 i comuni interessati con oltre 2400 nuovi meli, coinvolgendo oltre 300 “melocustodi.


Avatar

Trucioli

Torna in alto