Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona: che farà il sindaco Russo per connettere il porto con l’autostrada?


Che farà il Sindaco di Savona Russo per connettere il porto con l’autostrada? Ci vuole un bel colpo di reni per distaccarsi dalle vecchie logiche decisionali della politica “savonese” che non hanno mai seguito la ragione dei numeri per fare scelte serie e coerenti sulla viabilità!

di Paolo Forzano

L’Aurelia bis è stata una grande truffa al cittadino! E’stata finanziata come connessione porto con l’autostrada, ma anche così il progetto non aveva nessuna logica corretta!

Ribaltare il casello di Albisola per raggiungere quello spezzone residuo senza senso di Aurelia bis provocherebbe in Albisola dei percorsi incredibili per raggiungere il nuovo casello. Oltre alle “ragioni” tecniche ci sono le posizioni di Autostrade e Sovrintendenza contro questa scelta.

Il Sindaco di Albisola Orsi spingeva per girare il casello di Albisola ……..da solo……senza fare i conti con l’oste……che gli ricorda le considerazioni tecniche e di viabilità……..oltre alla sua volontà di tenere il casello così come è adesso…….!!!!!

Ma in ogni caso la connessione col porto in Savona attraverso corso Ricci è una scelta criminale: instradare traffico in centro città proprio è una scelta incredibile!

Cosa “dicono i numeri” del traffico? Il PUMT Savona 2010 riportava numeri che esprimevano molto chiaramente l’inutilità della cosiddetta Aurelia bis::

Il Presidente della Provincia di Savona, Bertolotto, aveva le idee chiare:

Ma la “politica sottobanco” , al potere effettivo, silenziò molto rapidamente Bertolotto, che non prese più nessuna posizione al riguardo! SILENZIO IMPOSTO!

Ora si parla di finire quel 19% che manca del tratto di Aurelia bis Albisola – corso Ricci, per una somma “folle”: chi vinse l’appalto nel 2010 ( ATI ITINERA e CMC ) offrì 107 milioni di €, oggi, 2022, per finire quel 19% il “prezzo” è di 92,2 milioni di €! EVVIVA LA TORTA!

TANTO PER “RICORDARE”:

GRANDE PORCATA PUNTATA NUMERO 2: prosecuzione della “cosiddetta” “Aurelia bis” da corso Ricci verso il casello di Savona Vado. Ricordo la dicitura del finanziamento “connessione porto-autostrade”, ma anche questa seconda trance non connette il PORTO con autostrade, ma al massimo connette la parte alta di corso Ricci con il ponente savonese.

C’e’ un progetto che, se realizzato, nuocerebbe gravemente alla viabilità di Legino, in quanto elimina la possibilità di uscire da Legino e svoltare verso Savona, ed obbliga quindi ad un giro di 850 metri per andare a svoltare in piazzale Amburgo.

Il Sindaco di Savona Marco Russo ha affermato recentemente che è allo studio un’altra soluzione che consenta di eliminare i problemi di Legino, questi evidenziati, più il passaggio appena sotto i depositi di carburante!

Ma questa prosecuzione della fantomatica Aurelia bis da corso Ricci verso il casello di Savona Vado, SERVE????

Guardando i flussi di traffico si capisce che sarà UN’ALTRA CATTEDRALE NEL DESERTO!

ANCHE CON QUESTA REALIZZAZIONE, PERALTRO PRATICAMENTE INUTILE, MANCHERA’ LA CONNESSIONE COL PORTO!

PARE CHE L’UOVO DI COLOMBO, COSI’ LO DEFINI’ IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA BERTOLOTTO IL 24 FEBBRAIO 2007, SIA ANCORA ATTUALISSIMO!

CASELLO ALBAMARE E TUNNEL SOTTOPORTO!

IL CASELLO ALBAMARE ED IL TUNNEL SOTTOPORTO ATTENDONO CHE LE RAGIONI ESPRESSE CHIARAMENTE DAI NUMERI DI TRAFFICO E DALLA LOGICA ORIGINE-DESTINAZIONE ABBIANO ACCOGLIENZA A LIVELLO POLITICO.

Paolo Forzano


Avatar

P. Forzano

Torna in alto