Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Appuntamenti/Albenga, Mendatica, Savona, Upega, Varazze


Albenga – Corriamo la Fionda il 9 ottobre. Mendatica- Festa civiltà delle malghe il 1° ottobre. Savona 4 ottobre-4 novembre mostra di Raffaele Collina. Upega- Partiamo con la transumanza il 9 ottobre. Varazze- Lunedì 3 ottobre concerto nel chiostro dei Domeniicani.

ALBENGA: CORRIAMO LA FIONDA- 9 OTTOBRE.

COMUNICATO STAMPA – Finalmente, dopo un periodo di stop forzato dovuto alla pandemia, torna Corriamo la Fionda, organizzata dai Fieui di Caruggi e dall’associazione sportiva Albenga Runners, con tutta la sua carica di entusiasmo! La manifestazione, consistente in una corsa/camminata ludico motoria della lunghezza di circa 3,7 km che avrà luogo domenica 9 ottobre, con ritrovo in Piazza del Popolo dalle ore 15.00 e con partenza fissata alle ore 16.00.Il percorso, dalle caratteristiche estremamente agevoli, si svilupperà attraverso Viale Martiri della Libertà, Viale Italia, Lungomare Cristoforo Colombo con direzione foce, Via dei Deportati Albenganesi, Lungocenta Croce Bianca e quindi in un giro interno alle mura del centro storico, per concludersi nei pressi di Largo Doria. Lo scopo dell’evento è totalmente benefico: il ricavato delle iscrizioni verrà, infatti, devoluto per contribuire all’acquisto di un ecocardiografo per l’Ospedale Santa Maria di Misericordia.

Gli organizzatori invitano tutti coloro che vorranno contribuire a quest’importante iniziativa solidale, partecipando ad un evento che promette di essere una festa in movimento, ad aderire iscrivendosi in massa come già avvenuto nelle edizioni degli anni passati. L’acquisto dei pettorali potrà essere effettuato già nei giorni precedenti alla manifestazione presso Decathlon (in Albenga, Via Martiri della Foce), presso il “Bar Matteotti” (in Albenga, Piazza Giacomo Matteotti 6), presso “Arredamenti Badoino” (in Albenga, Regione Frontero 8) oppure contattando l’associazione Albenga Runners tramite i canali social. Verranno inoltre organizzate alcune giornate e serate speciali per le iscrizioni presso la Cantina dei Fieui dei Caruggi, in Vicolo del Collegio, che saranno comunicate via social.Vi aspettiamo numerosi!

ALBENGA il 1 ottobre gli incontri formativi organizzati da Formae Lucis – Diocesi di Albenga-Imperia in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio. Saranno cinque serate dedicate al barocco, in particolare ai temi della moda e dei tessuti nell’arte. Gli appuntamenti sono fruibili in sede, a Palazzo Oddo, Albenga, oppure online. Sono previsti singoli biglietti oppure pacchetti-abbonamento. Gli eventi (fruibili on line oppure in presenza) si terranno nei cinque sabati di ottobre (1;8,15; 22; 29); tutti gli incontri saranno alle ore 21 presso Palazzo Oddo, Via Roma 58, 17031 Albenga (SV). Gli incontri sono pensati per la formazione degli insegnanti, ma sono aperti a tutti. Sarà possibile partecipare in presenza, oppure online. Partecipazione in presenza: posti limitati a esaurimento

  • Singola conferenza: Euro 30
  • Intero ciclo: Euro 120

Riduzioni per: under 18, over 70, Insegnanti, associazioni in speciale convenzione con la mostra Onde Barocche;

  • singola conferenza: Euro 18
  • Intero ciclo: Euro 80

I Biglietti acquistabili presso la Biglietteria del Museo Diocesano di Albenga, lo IAT di Albenga, oppure direttamente a Palazzo Oddo prima di ciascun evento. Info e contatti: formaelucis@diocesidialbengaimperia.it

ALBENGA – A palazzo San Siro mostra di Martina Giovene Buller giovane artista ligure. Afferma l’arch. Vercellino: “Un’artista con forte potenzialità. Strutture espositive oltre oceano hanno già avuto modo di apprezzarla con obiettivi futuri e Noi della Gallery di palazzo San Siro abbiamo deciso di ospitare una sua mostra. Speriamo di portare fortuna”. Mostra visitabile previa prenotazione telefonando al numero 338 477 35 49 (chiamare orario uffici) presso Palazzo San Siro, nell’omonima piazza del Centro Storico di Albenga (nei pressi di via Roma).

MENDATICA- FESTA CIVILTÁ DELLE MALGHE- 1° OTTOBRE(SABATO)

PRANZO E CENA DEL PASTORE E PRODOTTI DELLA CUCINA BIANCA

UPEGA- PARTIAMO PER LA TRANSUMANZA. DOMENICA 9 OTTOBRE


SAVONA E VADO LIGURE- QUADRI DI RAFFAELE COLLINA

DAL 4 OTTOBRE  AL 4 NOVEMBRE PRESSO LA SEDE  BANCA CARIGE -SAVONA

Esposizione di quadri significativi in omaggio a Raffaele Collina, Artista che per molti anni ha vissuto a Vado Ligure (SV) ed è stato legato alla pittura figurativa del Novecento savonese prediligendo il paesaggio, gli interni con figure ed  ispirandosi, all’inizio, alla pittura di Felice Casorati. 

Raffaele Collina (1899 1968). Nel 1916 si è trasferito a Vado Ligure  che diventerà la sua terra d’elezione. Dal 1921 completa la sua formazione artistica presso l’Accademia Ligustica di Genova dove nel 1949 è stato nominato Accademico di Merito. Si è espresso dedicandosi alla pittura figurativa del Novecento prediligendo le figure, il paesaggio spesso definito da una accentuata propensione tonale cromatica e gli interni, risentendo inizialmente dall’arte di Felice Casorati e di Felice Carena, presente con lui alla Biennale di Venezia del 1926 ed allora considerato uno dei più importanti pittori dell’epoca, ma fondamentale fu l’incontro con lo scultore Arturo Martini, anch’egli attivo a Vado Ligure, con il quale è stato legato da una grande amicizia.

Raffaele collina pittore

Insieme a numerosi altri artisti del savonese ha fondato il “Gruppo della Goletta”. Si è dedicato con successo, anche se a molti risulta essere meno conosciuto ma sempre importante, pure all’arte della ceramica collaborando con la Fabbrica di Mazzotti a Albissola Mare tra il 1920 e il 1930 (ricordiamo nel 1966 a Savona la partecipazione alla importante Mostra di ceramiche Omaggio alla N.S. di Misericordia), e nella fornace di Ivos Pacetti, già a partire dal 1950, ha realizzato numerosi arredi ceramici, tra cui quattordici pannelli in monocromia bianca rappresentanti le stazioni della via Crucis, per la Chiesa del Sacro Cuore di Savona. Ha realizzato un importante ciclo di affreschi nella Sala Giunta e nella Sala Matrimoni del Comune di Savona dedicati alla storia della Città a completamento del ciclo di E. Peluzzi, affrescato nella Sala Consiliare. (Silvia Bottaro)

ACCADEMIA MUSICALE DI SAVONA, SABATO 1° OTTOBRE OPEN DAY GRATUITO PER I CORSI DEL NUOVO ANNO

Prosegue la collaborazione con l’associazione Pokrova per il sostegno ai profughi ucraini. In programma anche con i concerti dell’Accademia. L’alta formazione firmata Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea riparte a novembre, nei rinnovati locali di via Zara 3, con i nuovi corsi dell’anno accademico 2022/23. La presentazione dell’offerta formativa si terrà sabato 1° ottobre dalle 10 alle 12 con ingresso libero. Tra le novità, il corso di fisarmonica. Confermati i percorsi di propedeutica musicale e propedeutica allo strumento (3-6 anni) e Musica in culla (0-3 anni).

Grazie a un accordo con il Comune di Savona, l’Accademia mette a disposizione gratuitamente spazi, strumenti e docenze ai profughi ucraini. L’idea dell’Orchestra Sinfonica di Savona ha infatti incontrato la piena collaborazione dell’associazione Pokrova. Il progetto è rivolto sia ai bambini che vogliono avvicinarsi alla musica, sia ai ragazzi e agli adulti che già suonavano uno strumento. Le attività dell’Accademia sono sostenute da Comune di Savona, Fondazione De Mari, Associazione Carla e Walter Ferrato.

I CORSI. Sono attivi i corsi di classica e moderna di pianoforte, chitarra, violino, viola, flauto, clarinetto, batteria, fisarmonica, canto moderno, arpa, musica elettronica e composizione, senza vincoli di età. E, in collaborazione con “Il giardino sonoro – Progetto Città Onlus” anche numerose attività per i più piccoli tra cui Musica in culla, avviamento allo strumento, propedeutica musicale, il progetto Giovani Stars. Tutti i corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati. Dal 2008, come prima realtà a Savona, gli allievi dell’Accademia possono sostenere esami certificati dal Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

GLI EVENTI. L’Accademia Musicale d Savona si impegna a sostenere e promuovere eventi culturali coinvolgendo gli allievi e le allieve in spettacoli dal vivo. Non solo con i saggi di fine anno accademico – tradizione ritrovata dopo l’emergenza sanitaria – ma anche con concerti aperti al pubblico. Ogni anno l’auditorium Michelangeli ospita artisti di chiara fama, come è successo per la rassegna #OFF del Voxonus Festival. L’Accademia è parte integrante del tessuto cittadino e mette a disposizione i suoi locali per attività varie in collaborazione con il Comune di Savona.

LA FORMAZIONE. Dal 1969, con una tradizione di lunga data, l’Accademia concilia la professionalità di docenti che arrivano anche da altre parti d’Italia all’innovazione didattica e musicale, facendo dei locali della sede di Villapiana un polo di interesse regionale. Importanti novità riguardano le iscrizioni al nuovo anno accademico. La programmazione sarà inoltre arricchita da “I concerti dell’Accademia” e dalla possibilità di entrare a far parte della rete accademica anche in occasione delle numerose iniziative dell’Orchestra di Savona. Gli allievi hanno infatti libero accesso a tutti gli eventi. Le attività dell’Accademia sono pubblicizzate sui canali social, oltre che sui media, i quali garantiscono la giusta visibilità ai professionisti del futuro. Per maggiori informazioni sui corsi contattare i numeri: 019.827328 e 348.0044317 (anche su Whatsapp) o scrivere una mail a info@orchestrasavona.it. Tutti gli aggiornamenti sul sito www.orchestrasavona.it

VARAZZE -Lunedì 3 ottobre concerto nella meravigliosa cornice del Chiostro dei Domenicani, in occasione delle celebrazioni della Madonna del Rosario e del passaggio di Caterina di Siena – che, di ritorno da Avignone, in quella data si fermò a Varazze nel 1376, quando in Liguria imperversava una terribile epidemia di peste – si terrà un concerto alle ore 20,30 dei Musicisti dell’associazione culturale “Pro Musica Antiqua”. Un evento voluto e organizzato dall’Assessorato al patrimonio storico-culturale del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno.
L’Associazione Culturale “Pro Musica Antiqua” è formata da un gruppo di musicisti accomunati dalla passione per la Musica Antica. Pur provenendo da formazioni musicali diverse, si sono dedicati ad un percorso di specializzazione che, nel corso degli anni, li ha condotti ad un rapporto quasi esclusivo con la Musica Antica. “Il nostro scopo è la valorizzazione e diffusione della Musica Antica, inesauribile tesoro di infinita bellezza ed inestimabile valore artistico, perfetta testimonianza delle nostre profonde ed antichissime radici culturali.” Evento gratuito.

Avatar

Trucioli

Torna in alto