Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Frabosa Sottana, Salone del Libro di Montagna. ‘Dove osano le rondini’ di Silvio Riolfo Marengo e ‘L’innocenza del lupo’ di Nicola Duberti e ‘Una donna con la pistola’ di Bruno Vallepiano


Frabosa Sottana. Montagna, ambiente letteratura e cultura. E’ un mix tra passioni e incanto ciò che propone l’ottava edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana. Rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Valle Maudagna presieduta da Gianni Dulbecco. Leggi anche a Castelvecchio di Rocca Barbena.

L’evento propone tra sabato 23 e domenica 24 luglio, presso il salone convegni dell’Albergo Italia, presentazioni librarie e convegni cui prenderanno parte scrittori, giornalisti, studiosi ed esperti. Obiettivo dei promotori dell’iniziativa è ancora una volta quello di portare sotto i riflettori il territorio, procurando impulsi per la valorizzazione delle sue risorse e fornire –contestualmente– proposte concrete per mitigare le criticità che lo opprimono.

Fil-rouge della rassegna è, come tradizione, la montagna in particolare quella piemontese che si raccorda con la Liguria e la Francia, territori uniti da un legame alpino che si concretizza, in questo caso, in forma letteraria.Le grandi passioni, quelle che nascono e si sviluppano attraverso l’amore per l’ambiente e la natura, proveranno ad intrecciarsi, per due giorni, con una serie di proposte culturali e letterarie.

Il variegato programma dell’8a edizione al termine dell’inaugurazione, in programma alle ore 10,30 di sabato 23 luglio, un interessante Convegno dal titolo “Il Santuario di Vico, una storia da riscrivere” al quale prenderanno parte la ricercatrice storica Stefania Trombetta, il giornalista Paolo Roggero ed il direttore del settimanale l’Unione Monregalese, Corrado Avagnina.

La giornata proseguirà, alle ore 16 con la prima delle presentazioni librarie in programma: il giallo scritto da Claudia Vignolo dal titolo: “Il cadavere nel Tanaro”. Si proseguirà alle ore 17, con “Elva il mio sguardo” ultima opera di Ezio Marinoni. Alle 18 sarà poi la volta di Nicola Duberti col suo “L’innocenza del lupo”.

Altro intrigante appuntamento dell’8a edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana è quello in programma alle ore 21 con la presentazione del libro “Sport Climbing a Frabosa Soprana e Sottana”, un percorso illustrato dall’autore Giovanni Massari, uno dei precursori, in Italia dell’arrampicata. La presentazione sarà arricchita da proiezioni di video ed immagini.

La giornata di domenica 24 si aprirà, alle ore 11, col Convegno dal tema: “Conosciamo Liber”, il nuovo museo civico della stampa di Mondovì, struttura gestita dall’Associazione Noau Officina Culturale.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15, le altre presentazioni a partire da “Dove osano le rondini” di Silvio Marengo. Si proseguirà alle 16 con “I nautici ed altri racconti fantastici” di Emanuele Rizzi cui seguirà, alle ore 17, Ernesto Billò col suo “Un’idea per Mondovì” sguardi e ricordi prima che tutto cambi…forse in meglio. Chiuderà la serie di presentazioni librarie, l’attesissimo “Una donna con la pistola” ultima fatica dell’affermato scrittore, giornalista e sceneggiatore Bruno Vallepiano.

Presso l’atrio dell’Albergo Italia che ospita il Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana saranno presenti stand espositivi a cura delle Librerie.coop di Mondovicino.

L’8a edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana gode, assieme all’importante e significativo patrocinio del Ministero della Cultura, anche dei patrocini della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Frabosa Sottana. Si avvale dell’importante contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de Baldi e di alcune aziende di Piemonte e Liguria. Il programma completo degli eventi è su www.frabosasottana.com e su www.salonelibromontagna.blogspot.it.

Sarà possibile seguire l’evolversi dell’8a edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana anche attraverso il profilo Facebook “Salone-Libro-Montagna-Frabosa”.

L’evento è a ingresso libero. E’ raccomandato l’uso della mascherina.

————————————

Castelvecchio di Rocca Barbena –

COMUNICATO STAMPA – Il 18 luglio hanno preso il via le prime residenze artistiche a Castelvecchio di Rocca Barbena che accompagneranno, da giovedì 21 luglio, il via all’edizione 2022 di FestivAlContrario. L’inaugurazione avverrà il 21 con la presenza di Franco Arminio, poeta e paesologo, e con il suo reading ispirato al recente libro “Studi sull’amore” (Einaudi, 2022), a fianco a questa iniziativa tornerà poi la giara della poesia, appuntamento dedicato a chi vive la Val Neva e in corso fino ad agosto. Anche il weekend sarà ricco di iniziative, eventi, spettacoli ma anche trekking.
Segnalo inoltre che, notizia del weekend, FestivAlContrario è stato ammesso ai bandi FUS del Ministero della Cultura, un risultato che rende molto orgoglioso lo staff poiché il Festival è solamente alla sua seconda edizione ma si conferma già come proposta artistica di pregio.


Avatar

Trucioli

Torna in alto