Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/Andora: grazie Fernando. Bordighera: Borsellino e lagalità. Imperia: nuovo brand Il Sale di Liguria. Noli: serata con Recalcati. Villanova: per Jovanotti c’è Ilaria Cavo assessore alla Cultura


Andora ultimo saluto a Fernando Siffredi, ‘la befana’. Bordighera: Trentennale della strage di Via D’Amelio, il Coordinamento Provinciale di Libera ha organizzato “Da via D’Amelio… semi di legalità e giustizia”. Imperia: sulla Spiaggia d’Oro al via la campagna di comunicazione “Le strade del mare”, nuovo brand “Il Sale della Liguria”.  Noli: serata con lo scrittore Recalcati. Al concerto di Jovanotti a Villanova d’Albenga presente l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo.

ANDORA, GRAZIE E ADDIO A FERNANDO SIFFREDI, COMMERCIANTE,  PER 25 ANNI HA INTERPRETATO IL RUOLO DI BEFANA NELLE FESTE NATALIZIE

Comunicato stampa -Il commosso ricordo della comunità e del sindaco.  Andora piange Fernando Siffredi, 90 anni, ex commerciante e conosciuto da tutti per la sua simpatia coinvolgente e per essere stato per 25 anni “La Befana” di Andora. Nel periodo natalizio, vestiva i panni della vecchina nelle feste organizzate dal comune e in tutte le iniziative promosse sul territorio. La tradizione l’aveva avviata lui, davanti al suo bar, quando aveva deciso di vestire i panni della Befana per regalare caramelle a tutti i bambini che passavano.  Di buona parlantina e di carattere solare, ha intrattenuto per 25 anni gli avventori nel Bar di famiglia in via Doria.
Lasciato il bancone per la meritata pensione, non lesinava di fare quattro chiacchiere anche per la strada nel corso delle sue lunghe passeggiate, raccontando le sue ben note barzellette.
Tanta umanità e simpatia hanno lasciato il segno ad Andora. Da ieri, quando si è sparsa la notizia della morte, sui social sono state tantissime le testimonianze espresse dai bambini ormai cresciuti che ricordano con affetto la storica Befana dell’infanzia. A ricordare Fernando Siffredi, anche il nipote e sindaco di Andora, Mauro Demichelis.
“La famiglia è commossa dalla grande dimostrazione di vicinanza verso zio Fernando espressa da parte di tutta la comunità andorese – ha dichiarato Demichelis – Persona buona e solare, amava regalare momenti di spensieratezza con una battuta o un racconto divertente che gli ha fatto conquistare tanta gratitudine. Mancherà la sua umanità, ma ci  conforta verificare con quanto affetto è ricordata la sua persona”.

BORDIGHERA – Il 19 luglio “Da Via D’Amelio… semi di legalità e giustizia. In occasione del Trentennale della strage di Via D’Amelio, il Coordinamento Provinciale di Libera ha organizzato “Da via D’Amelio… semi di legalità e giustizia”. L’evento, realizzato col patrocinio e la collaborazione del Comune di Bordighera, si è svolto nei Giardini Loewe, in Via Dei Giardini, dalle ore 21.

Sono intervenuti il Prefetto di Imperia, Armando Nanei, il Procuratore Capo, Alberto Lari, il Questore, Giuseppe Felice Peritore. Un’occasione di conoscere le principali autorità provinciali e di ascoltare i racconti delle loro diverse esperienze dal 1992 ad oggi nel loro impegno per la giustizia e la legalità.

Onorati della presenza di Maria Rosaria Costa, la vedova di Vito Schifani, l’agente ucciso a Capaci il 23 maggio del 92 con Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo. Tutti coloro che nel 92 videro quel funerale non hanno certo dimenticato la sua immagine: una giovane donna, affranta dal dolore e dalla rabbia, che con dignità e coraggio ebbe la forza di rivolgersi dall’altare direttamente ai mafiosi intimando loro di inginocchiarsi e chiedere perdono.

Il preannunciato intervento del Dott. Gian Carlo Caselli, a causa del covid, si è tenuto solo a distanza. La Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori, Note Libere, ha eseguito alcuni brani aiutandoci a riflettere sul valore della memoria che è tale solo se, insieme alla speranza, ci accompagna nel progettare il futuro. Un altro mondo è possibile: dobbiamo saperlo immaginare e realizzarlo insieme.

Ringraziamo CGIL, CISL, Coop Liguria e Associazione Pace Lavoro Legalità per il sostegno all’iniziativa. In contemporanea, ad Imperia, esposte le lenzuola che come quelle di Palermo del 1992 ribadiscono “No alle mafie”.

Coordinamento Provinciale di Libera (Maura Orengo) 

IMPERIA – FOOD EXPERIENCE SULLA ‘SPIAGGIA D’ORO’ DI IMPERIA PRIMO APPUNTAMENTO CON “IL SALE DELLA LIGURIA” E ALTRE PRELIBATEZZE.
Comunicato stampa – La campagna di comunicazione “Le strade del mare”, il nuovo brand olfattivo “Il Sale della Liguria” e poi il coniglio all’Ormeasco, la scuola di pesto al mortaio e il laboratorio del gusto dedicato all’aglio di Vessalico. Sono gli ingredienti unici e originali della giornata magica sulla Spiaggia d’Oro di Imperia. In scena le attività esperienziali dedicate alle eccellenze dei territori al di là del mare che sono state realizzate in collaborazione con la Confraternita dell’Ormeasco di Pornassio, Calcagno Basilico genovese DOP, il frantoio Sant’Agata di Oneglia, la Cantina Cascina Nirasca, il panificio Cacciò di Gavenola, il Comitato di Tutela dell’Aglio di Vessalico, la Cooperativa A Resta, Creuza de Mä di Andora, l’ittiturismo PingOne di Imperia e il Pastificio Fratelli Porro di Pornassio.
Regista dell’iniziativa, con Agenzia “In Liguria” è l’associazione “Le Antiche Vie del Sale”, guidata dal sindaco di Mendatica Piero Pelassa. L’evento è anche l’occasione per lanciare il nuovo brand olfattivo “Il Sale della Liguria” che nasce da un’idea di Franco Laureri e dalle sapienti mani del maestro di cucina Renato Grasso. Prodotto in alta Valle Arroscia, “Il Sale della Liguria” nella sua ricetta racchiude i sapori e i saperi della nostra Liguria: dall’aglio di Vessalico alle aromatiche, dal serpillo di altura alle bacche di ginepro, impreziosito dall’Ormeasco e dalle erbe spontanee di montagna.
Con l’iniziativa, che sarà ripetuta a settembre ai bagni Miramare di Albenga, oltre alla partecipazione il prossimo 30 luglio a Cena in Borgo nel comune di Mendatica, si rafforza quell’idea di marketing territoriale che è un format efficace voluto fortemente dal vicepresidente di Regione Liguria con delega al marketing territoriale, Alessandro Piana: «Con il lancio di Imperia creiamo un’altra ottima occasione per portare in primo piano il territorio con i suoi valori, le tradizioni e la cultura alimentare. L’enogastronomia e le Experience sono sempre più ricercate dai viaggiatori, fino a diventare la bussola del tempo libero e delle ferie, tanto più quando sono improntate all’autenticità e ad antichi sapori, non standardizzati. Eventi come questo sono da sottolineare perché rappresentano un modo per unire costa ed entroterra, dimostrando ancora una volta che sinergia e inventiva riescono a riconoscere il lavoro di generazioni e un’agricoltura faticosa, ma premiante».

1/COMUNICATO STAMPA REGIONE LIGURIA – SPETTACOLI, 20.000 IN ATTESA PER IL ‘JOVA BEACH PARTY’ A VILLANOVA D’ALBENGA. ANCHE L’ASSESSORE REGIONALE ALLA CULTURA ILARIA CAVO SARA’ PRESENTE AL MEGA CONCERTO.

Sarà presente anche l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo al  ‘Jova Beach Party’ il concerto-evento che da questo pomeriggio e fino a sera si terra’   all’ippodromo di Villanova d’Albenga, una festa in cui sara’ protagonsta Lorenzo Jovanotti.
L’assessore Cavo rappresentera’ Regione Liguria a conferma della stretta collaborazione avvenuta tra il team di Jovanotti e Regione per portare in Liguria, in questa seconda edizione’ , una tappa del tour che rappresenta uno dei  più grandi eventi dell’estate, dopo il rinvio della tappa ligure nel 2019.  Tantissime le persone già presenti sul posto sia liguri, sia turisti per non perdere una kermesse veramente speciale di un grande artista che ha dimostrato grande generosità nei confronti dei giovani partecipando, qualche settimana fa, ad un evento legato ad Orientamenti.

2/COMUNICATO STAMPA REGIONE LIGURIA –GENOVA, 17 LUGLIO 2022

SPETTACOLI, L’ASSESSORE REGIONALE ALLA CULTURA ILARIA CAVO DA’ IL BENVENUTO A JOVANOTTI.
L’assessore alla cultura Ilaria Cavo questa sera ha dato il benvenuto a Lorenzo Jovanotti durante il jova beach party, l’evento più grande dell’estate ligure.
“È la prima volta che, per volontà dell’artista e con una collaborazione di Regione Liguria, il jova beach fa tappa nella nostra regione – ha detto l’assessore Cavo – Una grande festa con molti artisti che si sono alternati sul palco in attesa della sua esibizione serale. Molti giovani, un colpo d’occhio imponente, una grande energia. Un’emozione. Vedere tante generazioni insieme. L’occasione è stata anche quella per ringraziarlo per il dialogo avuto con i ragazzi di Orientamenti. L’ho ringraziato perché era stato molto generoso, non si era risparmiato, proprio come stasera”.

E IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LOANO

GB CEPOLLINA CON LA FIDANZATA BARBARA SULLA PAGINA FACEBOOK 

Tra i ‘leoni da tastiera’ nella città dei Doria. Con gli osanna, a commento, di molte pie e pii concittadini ed ammiratori:….’bravo, bravissimo, fortunato, beati voi….’.

A Loano siamo quasi tutti ricchi….. Grazie all’infaticabile opera del politico che forse ha rinunciato pure all’indennità, da non pochi euro, di presidente del consiglio comunale. Ha dato insomma il buon esempio di solidarietà verso i  meno fortunati. Lui che è benestante, ex agente immobiliare, e veterano milite della Croce Rossa, ma anche di Confraternite non massoniche che organizzano  pure la festa e la processione della ‘folla di agricoltori’ che operano nell’opulenza turistica e alberghiera loanese.

 

NOLI CON RECALCATI FEDELE TURISTA  – Lo psicoanalista, saggista e accademico, Massimo Recalcati, è

Noli, Massimo Recalcati e Antonio Rossello

intervenuto nella serata del 18 luglio a “Libri sotto la loggia”, un ciclo di incontri letterari organizzato dal Comune di Noli, in collaborazione con la Biblioteca Civica Angiola Minella e la libreria Fonti di Parole. Il noto esponente culturale italiano ha da tempo eletto a sede delle proprie vacanze balneari Noli, comune della provincia di Savona, che dal 1192 al 1797 fu il capoluogo della repubblica omonima la quale, seppur legata alle sorti della Repubblica di Genova e degli altri centri di potere locali, godette a tratti di una certa autonomia formale.

Questa premessa ha reso facile la realizzazione dell’evento, tenutosi nella locale Piazza Chiappella, durante il quale è stato presentato il suo libro “La legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi“, edito da Einaudi. Come è emerso dalla sua appassionata esposizione e dalle sue successive risposte alle domande del pubblico, tra le quali una è stata mia, il lavoro di Massimo Recalcati sui testi biblici è molto approfondito. È tra le innovazioni culturali più importanti del panorama culturale attuale, non solo italiano e non solo negli studi di psicoanalisi.
La Bibbia ha sempre dato ispirazioni a molteplici implicazioni dell’intelletto e dell’ingegno umani, quali: l’arte, la letteratura, la poesia e la filosofia; nella modernità ha influenzato anche le scienze umane e sociali. Anche Freud, ebreo, anche Lacan, il maestro di Recalcati, hanno tratto linfa dal mondo biblico. Nell’opera di Freud un posto centrale è occupato dai suoi studi su “Mosè e il monoteismo”, anche se, è risaputo, il padre della psicanalisi e la sua scuola hanno fatto riferimento soprattutto alla mitologia greca.
La Legge della parola è, in tal senso, un’opera molto ambiziosa, un esercizio arduo, il cui tema centrale del libro risulta il ruolo della Legge e della Parola nella Bibbia e nella psicoanalisi. Il sottotitolo del libro è suggestivo ma in parte fuorviante. Le radici bibliche della psicoanalisi farebbe difatti pensare a un lavoro di messa alla luce di radici di una disciplina che erano già lì, nascoste e al buio, sottoterra, come suggerisce una non scontata metafora vegetale. (Antonio Rossello)

Avatar

Trucioli

Torna in alto